Commentare le partite della SAMPDORIA sta ormai diventando tremendamente faticoso, noioso ma soprattutto tristemente e mestamente RIPETITIVO!
UN DISCO ROTTO che da tante, troppe stagioni suona sempre la stessa musica malinconica, struggente...inascoltabile!
Sembra non esserci alcun rimedio, alcuna speranza : appena si ha la sensazione di poter rialzare timidamente la testa ecco che puntualmente si torna a rimetterla giù e ad affogare.
Quella contro il Mantova, se non decisiva vista che siamo appena a novembre, era comunque una gara di fondamentale importanza e uscirne sconfitti è una mazzata tremenda proprio perché, dopo i segnali di miglioramento intravisti contro Frosinone e Empoli si aveva la sensazione di poter ottenere l'intera posta in palio e fare uno scatto in avanti in classifica... e invece nulla di tutto ciò!
E pensare che la prima frazione aveva fatto ben sperare, con una SAMPDORIA propositiva e manovriera alla quale ( particolare non trascurabile...) mancava però incisività in avanti....
Ma al tutto sommato positivo primo tempo faceva da contraltare una pessima ripresa, per certi versi inaspettata e inspiegabile...
Un crollo a mio avviso più che altro atletico che permetteva al Mantova di prendere via via sempre più coraggio fino alla magia di Ruocco nel finale che permetteva agli uomini del'ex Possanzini di fare bottino pieno, un premio forse eccessivo ma non immeritato!
Alcune scelte del duo Foti-Gregucci non mi hanno convinto, a cominciare da Cherubini messo a fare l'esterno a tutta fascia, Cherubini che suo malgrado è stato protagonista in negativo del brutto finale di gara: prima l'insensato tentativo di anticipo su un avversario che ha poi innescato il gol di Ruocco, poi lo sciagurato fallo in piena area che aveva portato al penalty per gli ospiti poi, in maniera abbastanza inspiegabile, revocato dopo revisione VAR e per finire, proprio all'ultimo respiro l'incredibile pareggio mancato da pochi metri con un goffo colpo di testa...
Intendiamoci, non che si sia perso per esclusiva colpa di Cherubini, il ragazzo ha macinato chilometri e la generosità non gli fa difetto, ma nella ripresa non ne aveva proprio più e ha via via perso lucidità, per quel ruolo non era più indicato Venuti?
E ancora: non era meglio tenersi in panchina una carta offensiva da giocarsi poi eventualmente nella ripresa?
Cherubini-Coda-Cuni-Barak, tutti gli uomini d'attacco ( o presunto tale...) erano in campo, così facendo eravamo totalmente sguarniti di cambi in panchina, senza alcuna possibilità di cambiare l'inerzia del match...
Giusto poche settimane fa Allegri, un allenatore che in carriera qualcosina ha vinto, nel post partita aveva dichiarato di non aver schierato Gimenez dall'inizio perchè poi non avrebbe avuto nessun attaccante da poter utilizzare a partita in corso...
Sono dettagli forse ininfluenti, ma nella situazione in cui versiamo anche il particolare apparentemente meno importante può avere il suo peso...
Dopo una serata del genere finisce inevitabilmente in secondo piano la notizia del ritorno di Attilio Lombardo che andrà a integrare lo staff tecnico: una mossa per tenere un minimo calma la piazza o forse propedeutica a qualche novità a livello societario?

6 commenti:
.
Roberto
.
Cosa avevo scritto settimana scorsa….avremo vinto col Mantova. Non capisco nulla di questa squadra. Non mi posso spiegare questo crollo dopo i primi 45 minuti. Hai evidenziato benissimo caro El la situazione del reparto avanzato….e proprio si… che senso ha lasciar spendere così tante risorse a Cherubini in difesa e centrocampo se abbiamo bisogno di maggior raccordo e inventiva là davanti. Adesso avremo poi il 4 tecnico con Lombardo. Scelta d‘ alibi. Quali partite possiamo vincere se non con compagini allo sbando come Mantova e prima Empoli? Siamo attaccati ad singolo giocatore come Pafundi? Di nuovo….che mercato avete fatto caro Mancini….come possiamo buttare in mischia un giocatore di 37 anni in tre parti nell arco di una settimana?
dato ll penoso livello tecnico della serie B, pur con questa media-punti lumachesca potremmo andare ai playout o addirittura salvarci direttamente. Cosa potremmo aspettarci del resto da una società acquistata da un faccendiere, guidata da un parassita che non va nemmeno allo stadio, priva di un management sportivo, che ingaggia solo ex giocatori e/o invalidi e ha cambiato 6 allenatori in poco più di un anno e 6 portieri in una stagione (due ex recenti difendono i pali dell'ottima cremonese in compagnia del redivivo bonazzoli che ha appena affossato i bibini (non era un brocco?)?
Non mi sono sbagliato firmandomi nello spazio bianco e vuoto perché in effetti cosa c'è ancora da dire? A tal proposito tutta la mia comprensione va a El che ogni volta deve trovare le parole per descrivere questo scempio del quale ogni volta viene definito fondo toccato ma in effetti abbiamo capito che il fondo da toccare è sempre quello che deve arrivare cioè il prossimo. Io non sono un veggente per il fatto che ho detto che a Mantova stavano dicendo se.non vinciamo con la Samp allora quando?
I dirigenti tutti sono delle grandissime rumente
Roberto
P.S.
Visto che siamo la squadra d'Europa che tira in porta meno in porta perché non prendono un attaccante libero? Un Balottelli qualsiasi sarà sempre meglio dei nostri con le polveri bagnatissime!!
Roberto
Oramai ogni partita è un vero e proprio supplizio. Ho visto una squadra messa male, disorganizzata, che non sa battere un calcio d’angolo e anche se per caso riesce nessuno ci sa dare di testa. Per noi i calci piazzati sono una mera formalità dall’esito nullo, per gli avversari quasi sempre un’occasione. Risultato é che ad inizio novembre siamo già con un piede e mezzo in C. Invece io mi voglio soffermare un pò di più su Lombardo. Dal punto di vista umano e di cuore non posso che esserne contento, ma ragionandoci un pò su penso: ho letto il ruolo che andrá a ricoprire ( coordinatore tecnico tra prima squadra e le giovanili), che perdonatemi ma fatico a capire…. Cioè esattamente cosa coordinerebbe tra prima squadra ( il nulla cosmico) e le giovanili che sono tenute in piedi non dalla proprietà ma dalle offerte di buoni volenterosi (il nulla cosmico al quadrato)? Io spero che sia come dicono ovvero ‘l’apripista’ della nuova proprietà (personalmente ci credo molto poco, anche perché se una proprietà vuole cedere a breve non si occuperebbe certo di assumere un coordinatore tecnico), perchè l’altra ipotesi è che sia stato preso per calmare la piazza, e in questo caso si rischia pesantemente di diventare complice di questa sciagurata proprietà.
Posta un commento