" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

mercoledì 28 febbraio 2024

Brutto k.o.


Ennesima sconfitta casalinga per la SAMPDORIA: a fare bottino pieno in un Marassi diventato ormai terra di conquista a questo giro è la Cremonese, sicuramente una delle migliori squadre viste finora all'opera...
Avvio shock: sono passati solo 5' quando Johnsen s'invola centralmente SENZA ESSERE MINIMAMENTE CONTRASTATO e appena entrato in area scocca un preciso rasoterra imparabile per Stankovic!
I grigiorossi dominano in lungo e in largo e sfiorano l'immediato raddoppio con Zanimacchia il cui destro da ottima posizione si spegne a lato...
La Samp è in grande e evidente difficoltà ma al primo calcio d'angolo riesce a riacciuffare il pareggio: spizzata di Gonzalez e zampata vincente di Ghilardi, al suo secondo gol stagionale...
La gara ora si fa equilibrata, il Doria ci prova coi tentativi da fuori di Alvarez e Yepes mentre la Cremonese riemerge prepotentemente sul finale di tempo con una tripla occasione in un minuto che vede però un ottimo Stankovic respingere i tentativi ospiti...

La ripresa inizia esattamente com'era finita la prima frazione...
E' un monologo degli uomini di Stroppa che assediano i blucerchiati, costretti a una sempre più affannosa difesa e incapaci di ripartire, il gol è nell'aria e arriva al 70' quando Falletti raccoglie un corto rinvio di Depaoli e spara da centro area una bordata che fulmina l'estremo difensore serbo...
Un vantaggio assolutamente meritato e che gli ospiti amministrano senza troppi affanni contro una Samp in debito d'ossigeno e sempre più rimaneggiata, eppure incredibilmente nei minuti di recupero il neo entrato Barreca sfiora per due volte il clamoroso pareggio, specie con un colpo di testa a porta pressochè spalancata che termina alto sulla traversa!

Sconfitta giusta, brutta e preoccupante!
Il nostro secondo tempo è stato davvero orrendo sotto tutti i punti di vista, raramente avevo visto la squadra così messa sotto e incapace di reagire!
La domanda sorge spontanea: merito della Cremonese o demerito nostro?
E pensare che i nostri avversari erano reduci da un giorno in meno di riposo e da una partita giocata quasi interamente in 10 uomini, eppure proprio sul piano fisico-atletico ci hanno massacrato, oltre che sul piano del gioco e della qualità della manovra dove il confronto per certi tratti è stato quasi impari!
Ieri malissimo il centrocampo con un Benedetti inguardabile ( poi uscito per problemi fisici, evidentemente questo ragazzo non riesce a trovare una condizione accettabile ) e un Darboe in ombra rispetto alle uscite precedenti e probabilmente anche lui condizionato da un problema alla spalla, sufficiente Yepes, in attacco male Alvarez che dopo un buon inizio nelle ultime gare mi pare involuto, De Luca pur coi suoi limiti si è battuto e nel complesso non mi è dispiaciuto, difesa sempre e costantemente in affanno e troppo "leggera" in occasione delle due reti subìte...
E gli infortuni continuano a non darci tregua, oltre a tutto l'attacco titolare fuori causa ieri mancava Kasami e nel corso della gara come detto sono usciti per infortuni prima Benedetti e poi Depaoli , sofferente di pubalgia!
Un quadro drammatico e che non può non preoccupare per l'immediato futuro!
Inutile pensare a traguardi ambiziosi, finchè questa ecatombe d'infortuni non avrà fine ( ma ce l'avrà mai una fine? ) dobbiamo solo pensare a salvare la pelle, a cominciare da domenica prossima a Piacenza contro la Feralpisalò, praticamente uno scontro salvezza, triste scriverlo e pensarlo ma questa è l'amara realtà...



23 commenti:

Anonimo ha detto...

"La vita regala a volte risvolti inaspettati" Ipse dixit!
Così avevo terminato l'ultimo commento. E' proprio vero che con questa Samp è inutile fare previsioni e ancor più voli pindarici. Con tali malcapitati in pantaloncini e maglietta (blucerchiata, indegnamente vestita) di questa sventurata squadra è inutile arrampicarci in improbabilissime fantasticherie che portano un termine che inizia con "play". Cioè a questo punto sarà bene cambiare il finale con un più veritiero "out" anziché un fantascientifico "off".
Ieri sera ho ascoltato su Telenord giudizi veramente tragici da Grandoni e soprattutto Flachi. Mi ha colpito quando quest'ultimo ha detto che tra le due squadre sembrava ci fossero due categorie di differenza. Ecco questo, relativo alla Samp, è per me inaccettabile. Vederla calpestata a Marassi da squadre che una volta non entravano nella nostra considerazione è una cosa aberrante. Fa saltare gli equilibri (sportivamente parlando) assistere a queste umiliazioni per una squadra che per una pura fatalità (chiamiamola così...) non ha vinto la Coppa dei Campioni. Perché, vedete, (e lo dico senza malizia e cattiveria verso chi attualmente, secondo i parametri di Flachi, di categorie superiori ne ha quattro o cinque...) se il Genoa fosse nelle nostre condizioni lo scandalo sarebbe assai inferiore perché il prestigio non si valuta in base alla data di fondazione (perché allora varrebbe anche per la Pro Vercelli) ma per i Trofei che stanno in bacheca che queste squadrucole (neologismo) che ora ci mortificano non si sognerebbero mai di conquistare. E' vero ciò dipende da tanti fattori in primis dalle mosse di quel tomo che ora vorrebbe diventare presidente di Confindustria. Così è la vita dalle nostre parti...
Roberto 48

Anonimo ha detto...

Roberto condivido tutto però ho sempre guardato nella mia vita il dato oggettivo nel caso della Samp la classifica se siamo a due punti dai play out è perché siamo scarsi ai voglia a dire se non avessimo così tanti infortuni saremo ecc ecc abbiamo alcune riserve da promozione è della prima di campionato che vado ripetendo pensiamo a salvarci ma se poi basta una vittoria tra l'altro con il Cosenza per parlare di voli pindarici mi arrendo tra l'altro la Cremonese oltre ad avere più qualità ha un'allenatore adatto alla categoria cosa che la Samp non ha concludo ripetendomi se rimarremo in questa categoria anche il prossimo anno sarà come aver vinto uno scudetto per come è messa la società allo stato attuale. "Luigi"

osch ha detto...

Cari compagni ieri desolatamente non avevo più voglia d`analizare questioni, situazioni, ragioni...
sono anadato a vedere un po di dati...

27 partite giocate 12 sconfitte, di cui 7 in casa, abbiamo perso esattamente la metà delle gare casalinghe, 42 reti subite.

Dopo aver visto questi uomini tristi in campo, la condizione atletica scadente percepita durante i secondi tempi, le interviste di Pirlo....

non saprei piÚ. Ma cosa hanno fatto durante la preparazione? Ma cosa fanno durante la settimana?

Ci vorrà una riri(doppia, dopo lànno scorso)fondazione di tutto il club.


Mi sono illuso nuovamente dopo la vittoria sofferta di Cosenza. Illuso come in altre circostanze quest`anno.

Silverfox ha detto...

Allora andamo a valutare caso per caso. Punto primo non parliamo, per favore, più di playoff poi vi dico perchè. Secondo la Cremonese è la squadra di lunga più forte vista a Marassi e se poi la affronti senza 7 titolari, non conto ferrari e Conti, e due si fanno pure male allora la frittata è strafatta. Terzo penso che contro un altra squadra, una a caso, di quelle altre sei che hanno vinto a Genova, forse almeno un pareggio lo avremmo colto diciamo 5 e togliamo anche il Parma. Ritorno ai Play off e chiudo. Ammesso che succeda un miracolo ed entriamo nelle squadre aventi diritto e susseguentemente, come si dice a Genova cade una bagascia in mare ed andiamo in seire A, poi senza poter fare campagnia acquisti ritorniamo velocissimamente in serie B. Meglio restare dove siamo, senza rischiare i play out e cercare di confermare i prestiti per il prossimo anno e susseguentemente fare una analisi super attenta sui quadri tecnici, sanitari e dirigenziali.

robmerl ha detto...

bravo silverfox: dobbiamo stare coi piedi per terra e fare bene i conti prima di spendere i pochi soldi che abbiamo in cassa. Quanto costerebbe riscattare per esempio i vari Stankovic, Darboe,Esposito ecc, (Alvarez no perché è un prestito secco)?
Senza quei riscatti dovremmo partire ancora una volta da zero. è questo che non mi torna del fantomatico piano di Manfredi, if any.
Gli investitori ci sono, sì o no?

Riccardo ha detto...

Ciao El come al solito ottima sintesi della partita e ahime della situazione. Questo tuo passaggio mi ha colpito:
"...eppure proprio sul piano fisico-atletico ci hanno massacrato, oltre che sul piano del gioco e della qualità della manovra dove il confronto per certi tratti è stato quasi impari!"

E' esattamente quello che pensavo ieri allo stadio, abbiamo 3/4 della squadra che regge a malapena poco più di un tempo poi ci molla ( Alvarez e De Paoli su tutti, ma gli altri non fanno meglio) Benedetti l'ho confuso con Ricci tanto ha giocato bene, il meno peggio ieri mi è sembrato De Luca ( e ho detto tutto). Condivido la vostra frustrazione soprattutto dovuta da, dati alla mano, avere il 50% di possibilità di vincere le partite giocate in casa.

Anonimo ha detto...

Un'allenatore che dichiara dobbiamo evitare la C la dice lunga non ho altro da aggiungere se non che approvo sicuramente le sue parole. Luigi

Osch ha detto...

Ahi siamo in b ragazzi! Questi numeri sono da apocalisse…Se ci fosse stato Cavasin avremmo detto sisi si sapeva… é Cavasin. E qui si cerca in ogni modo di discolpare Pirlo. Incominciando dalla base, preparazione atletica…medica…asetto tattico, strategia, comunicazione…non c’è da salvare molto.
Però la prossima, ci scommetto, la vinceremo
L‘ anno prossimo non lo vorrei più vedere sulla nostra panchina

Anonimo ha detto...

Osch la penso come te qualora si mantenga la categoria ( il sottoscritto festeggerebbe) vorrei un D.s. e un tecnico in panchina esperti della serie B senza cercare nomi altisonanti dopodiché come regalo sotto l'albero non vorrei sentire più parlare di due delinquenti e ciliegina sulla torta non vedere Forever: Girelli Stojanovic Askildsen e Lagumina se troppo esigente fatemelo sapere. Luigi

solodoria ha detto...

condivido le osservazioni di tutti...sono triste e desolato...

Semarco ha detto...

Sì, è stata una partita triste perché ha fatto vedere un'enorme differenza quali quantitativa, tra una squadra costruita per tentare di andare in A e una messa in piedi alla meglio viste le evidenti difficoltà economiche, mi dispiacciono di più però le partite buttate con avversari abbordabili, mi vengono in mente Brescia, Modena, Feralpi, Bari ma ce ne sono molte altre, quelli son punti pesanti buttati nel cesso in malo modo, per il futuro vedremo, certo rischiamo l'anno prossimo che vengano giù dalla A squadre economicamente più forti di noi e di trovare un altro cammino difficile

solodoria ha detto...

purtroppo rischiamo seriamente la c, altro che preoccuparsi di chi viene giu' dalla A

osch ha detto...

Ragazzi avete qualche informazione dall`inside, caro El, caro Luigi come è la situazione Pedrola? A mio (modesto) vedere un infortunio di questo grado come successo a Pedrola dovrebbe essere superato entro 2-3 mesi, adesso siamo a 5. Pedrola, Esposito, Kasami sono i key player, quelli che ci garantiranno un certa tranquillità in chiave salvezza.

Anonimo ha detto...

Osch su Pedrola dovrei aprire un libro e sinceramente scriverlo su questo blog curato con attenzione da Cabezon mi porterebbe allo sfinimento concordo con te quando scrivi che i tre da te citati servirebbero come il pane ho usato il condizionale volutamente e la preoccupazione di Solodoria la sottoscrivo in toto. Non ci resta che aspettare e sperare... Un caro saluto a tutti. Luigi. P.s. purtroppo non sempre si possono scrivere certe cose soprattutto se ti vengono riferite da persone attendibili in camera caritatis.

Osch ha detto...

Intanto ti ringrazio Luigi per il commento! Tra le righe mi sembra di capire che Pedrola non lo vedremo così presto….ahiahi. Spero almeno che Borini e soprattutto Esposito possano dare ancora quel che ci vorrà

Silverfox ha detto...

Leggo che domenica è stata una partita triste per la differenza, io aggiungo notevole, tra le due formazioni. Mi soffermo però su un aspetto. Domenica avevamo e lascio perdere Ferrari e Conti, ben 6 titolari infortunati ed uno squalificato, inoltre tra quelli in campo Benedetti, De Paoli e Darboe non erano al meglio. Ora visto che i primi due li perdiamo per Piacenza e il terzo giocheà con una fasciatura Pirlo che squadra può mettere in campo? Se poi Kasami ed Esposito non rientrano sarà dramma. Concludo penso che con tutti i titolari siamo da play off o forse qualcosa in più ma, continuando con la "croce rossa" rischiamo i play out o forse qualcosa di più.

osch ha detto...

Passando il tempo (siamo alla 28. giornata) mi si rafforza l`impressione, che con questo mister, con questo staff non avremo mai un nummero significante di titolari a disposizione. Non hanno fatto bene la preparzione e non lavorano bene durante la settimana. Perdiamo da 27. turni ogni gara giocatori a causa di infortuni muscolari, non sara piu un caso. Poi una volta "riabilitati" vengono buttati in campo in condizioni discutibili. La stagione di Pedrola, il giocatore più forte della b, l`hanno compromessa all`interno. Esposito appena rientrato da un infortunio viene mwesso in campo a Pisa come punta solitaria su un terreno pesantissimo, bagnato a sbattersi contro 3 difensori avversari. Questo è autolesionismo at the max.
Alla salvezza ci credo, abbiamo alcuni giocatori che possono fare la differenza in b...Esposito, Kasami, Pedrola, Borini, Darboe....con giocatori cosi non si puo retrocedere...non ci credo.

robmerl ha detto...

Pedrola lo rivuole il barcellona - notizia di stamattina, neanche troppo sorprendente - adesso si spiegano tante cose...

El Cabezon ha detto...

Avrete certamente notato anche voi come gli infortunati sono praticamente sempre gli stessi!
A calciatori che, toccando ferro,ad oggi non hanno praticamente mai avuto problemi si aggiungono quelli che hanno avuto due o addirittura più ricadute, è incredibile!
Non sono nè un medico nè un preparatore atletico, di queste cose ne capisco meno di zero, però mi riesce davvero difficile pensare siano solo eventi casuali...

Riccardo ha detto...

È evidente che molti degli infortuni non possono essere veri tipo Pedrola, ancora una volta quello che mi stupisce è il silenzio della società, che ad oggi ha preso provvedimenti solamente per Verre, ma a parer mio c’erano da prenderli per Pedrola e per Vieira ( non esiste secondo me che aspetti 4 mesi per deciderti di operarti e finire di fatto la stagione) poi magari sono io troppo severo e ci vedo troppo del losco.

robmerl ha detto...

A pensar male delle volte ci si azzecca

solodoria ha detto...

a sensazione mia, che vale quel che vale, per pedrola c' e' del losco, per vieira incompetenza

Silverfox ha detto...

Mi associo totalmente a Solodoria. Sicuramente per Vieira c'è stata grande incompetenza. Su Pedrola invece ci sono molti punti interrogativi. Sugli infortuni e special modo sulle ricadute stiamo osservando cose mai viste. Impossibile fare tre ricadute ad acciacchi muscolari in una stagione e se parliamo di lievi contratture e/o lesioni di basso grado allora ci sarebbe da cacciare via tutti: medici, preparatori, staff tecnico.