" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

giovedì 2 maggio 2024

A voi i commenti...



Cari amici/lettori del blog

a questo giro non ci sarà il solito articolo sulla partita della nostra Samp...

Motivo?

Molto semplice: la partita non l'ho vista!

Nulla di male penserete, può succedere per svariati motivi di non poter guardare il match della propria squadra...la singolarità però è che il sottoscritto era a Lecco, proprio allo stadio Rigamonti-Ceppi!!!

Ahimè però il mio posizionamento è stato infelice che più infelice non avrebbe potuto essere, mi sono ritrovato infatti nel cuore del tifo più caldo dove i cori ma soprattutto gli sbandieramenti sono incessanti, senza un attimo di tregua!

Risultato? Non ho praticamente visto nulla di ciò che accadeva sul rettangolo di gioco, coperto senza soluzione di continuità dalle nostre bandiere che saranno belle, fanno colore e tutto quanto ma che impediscono letteralmente di vedere cosa accade in campo!

Nell'intervallo mi sono spostato più in alto nella speranza che le cose andassero meglio ma niente da fare, in oltre 40 anni di stadio una situazione del genere non ricordo di averla mai vissuta...insomma riassumendo: la partita l'ho solo intuita, immaginata...

Ho intuito che abbiamo disputato una prima mezz'ora OSCENA, un quarto d'ora finale leggermente migliore, una ripresa generosa ma sempre sofferta, poi l'espulsione di Lepore del Lecco e l'ingresso di Pedrola hanno incanalato il match dalla nostra parte, inutile dire che il gol ovviamente non l'ho assolutamente visto!

Da parte mia perciò non avrebbe senso scrivere su ciò che ho solo intravisto per cui...a voi i commenti!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Io l'ho seguita su Telenord ma erano così strazianti i commenti di Michieli, di Nicolini e c. che ogni tanto cambiavo canale per vedere Alberto Sordi in "Bello, onesto, emigrato Australia..." Il peggio del peggio e contro una squadra già retrocessa. Allora, mi sono detto, se anche andassimo ai playoff sarebbe tutto tempo perso. Non si può non fare un tiro in porta in 45 minuti. L'unica speranza può venire dal fatto, detto da tutti, che la Samp con tutti i titolari è un'altra cosa, e può giocarsela con tutti. Tanto è vero che è bastata l'entrata in scena di De Luca e Pedrola per cambiare volta alla partita (facilitata anche dal giocare con un uomo in più). Lo spagnolo è di un altro pianeta e potrebbe essere molto utile specie nella partita secca. Poi si vedrà...

Anonimo ha detto...

Roberto 48

Anonimo ha detto...

Cabezon* hai tutta la mia comprensione quando frequentavo la gradinata a volte mi capitava di occupare il posto obbligatoriamente in piedi in quella inferiore quando normalmente con il mio abbonamento solitamente preferivo stare seduto in quella superiore per questione di visibilità troppe bandiere che sventolavano d'altronde il libero arbitrio non l'ha inventato il sottoscritto anche se non dovrebbe ledere coloro che sono contrari a certe manifestazioni d'affetto. Roberto* anche io per un certo minutaggio ho guardato telenord e dopo aver sentito eresie ripetute ho abdicato non volevo seguire la diretta sulla pay TV quindi comprendo molto bene il tuo stato d'animo. Partita: manca completamente il centrocampo se avessimo subito il gol l'ingresso di Pedrola non sarebbe servito a nulla come gioca centrocampo gioca squadra diceva un vecchio saggio che abbiamo ricordato recentemente quindi se domenica rimaniamo questi siamo del gatto. Su eventuali play off mi sono già espresso. Luigi

Semarco ha detto...

Un tempo quando frequentavo la Sud le bandiere venivano ammainate all'inizio della partita, usate nell'intervallo,sventolate alla fine, chi non lo faceva veniva pesantemente insultato e costretto a farlo, mi sembrerebbe giusto così ma i tempi cambiano, assurdo comunque andare allo stadio e non vedere niente, il tifo si fa con la bocca, le mani e volendo anche i piedi, ci sono anche le sciarpe, comunque una mia opinione, la partita l'ho vista con molta smania, il centrocampo non ha funzionato nel primo tempo, stranamente Kasami non ne azzecca a una, anche Yeoes non in palla, Ricci lento, in attacco Alvarez penoso, ma non è il suo ruolo, Verre sempre irritante, miglioramenti nel secondo tempo con Benedetti, ovviamente con De Luca e Pedrola, diciamo che il culo che non abbiamo avuto in precedenza l'abbiamo adesso, speriamo che continui

solodoria ha detto...

anche io, come roberto, ho seguito su telenord: partita oscena fino all' ingresso di deluca e pedrola che e' di un altra categoria...poco altro da aggiungere...ci vediamo domenica a marassi e caro robdrto dovresti venire pure tu

modernist359 ha detto...

Invece, lo confesso, io ho tentato di vederla in streaming da un sito pirata che si interrompeva ogni minuto e alla fine mi sono scazzato e ho lasciato perdere. Comunque, leggendo un pò i commenti sportivi qua e là, non abbiamo disputato una partita decente e le cose sono un pò cambiate quando sono usciti quelli con la pancia piena (il solito inguardabile Verre,il "misterioso" Ricci, lo "scomparso" Kasami che è si trasformato dopo che, probabilmente, dopo il raggiungimento delle sue presenze, ha già in tasca un altro anno di contratto o sbaglio?)e sono entrati quelli che hanno veramente fame di giocare e cercano di onorare la maglia in qualche modo (De Luca, Pedrola, Benedetti e N'tanda); ma è anche vero che, se fossimo rimasti in 11 contro 11, anche i cambi forse non sarebbero serviti se avessimo preso noi il gol; comunque non si può mai dire perchè il calcio non è una scienza esatta. Abbiamo vinto e speriamo di rivincere (la vedo dura...) anche domenica contro la Reggiana (tutti allo stadio possibilmente, mi raccomando) e i play off saranno poi un terno al lotto.

Lo dico con sincerità ritornare in serie A da subito mi farebbe molto piacere, ma il rischio di non poter fare un mercato per una permanenza duratura in massima serie e il rischio ancora più grande di assistere a delle imbarcate di gol (in casa soprattutto) con l'esito finale di precipitare nuovamente nella serie cadetta mi impensierisce non poco.

Staremo a vedere.

El Cabezon ha detto...

Guarda Semarco
già certe dinamiche faticavo a sopportarle quando ero pivello, figuriamoci adesso!
Per me andare allo stadio e non vedere la partita, o vederla poco e male, è assurdo, inconcepibile, non ho la pretesa di guardarla come se fossi davanti alla TV però insomma...
Con la mia vecchia compagnia arrivammo perfino a dividerci: un parte voleva starsene nei parterre ( per me un'assurdità ), io e altri volevamo stare più in alto per vedere meglio e ci posizionavamo più o meno al centro della Sud, poi col passare del tempo stufo di andare allo stadio e "rischiare" di non vedere un gol per colpa di una bandiera che mi sventola davanti mi sono spostato nei distinti, a Lecco è stata una situazione particolare, c'erano anche dei bambini quindi è andata così però davvero...mai più!

Riccardo ha detto...

Ciao El, capitolo stadio: da un lato ti capisco, tanto è vero che da un po’ di anni seguo le partite dai distinti invece che dalla gradinata, dall’altro però penso che in questi anni la nostra gradinata sia stato l’unico spettacolo che abbiamo assistito durante le partite. Quindi lunga vita agli ultras. Capitolo partita di certo condivido il fatto che abbiamo giocato male, ma ragazzi io godo come un riccio, vorrei vincerle tutte così. Belin ma dopo anni di rigori inventati contro, gol annullati inspiegabilmente, morti viventi che contro di noi resuscitano e si inventano il gol della vita…

Silverfox ha detto...

Cari amici, io la partita l'ho vista su Sky e devo darvi ragione è stata penosa. Ieri, però, per la prima volta trovo delle giustificazioni ed una accusa precisa. Il campo innanzi tutto era di ...patate... neanche in serie C o meglio promozione!! Loro forse ci erano più abituati ma, era ingiocabile. La Samp si è schierata con un formazione sbagliata ma, non è colpa di Pirlo se Esposito e Borini sono stati squalificati. Certo Ntanda e , purtroppo al momento, meglio di Alvarez...inesistente e Verre ci ha veramente rotto!! E' bastato l'ingresso di un giocatore vero Pedrola e di un centroavanti De Luca a cambiare il match. Non parliamo ,per favore, dell'espulsione in quanto era sacrosanta e merito di Pedrola che l'ha provocata. Veniamo ai demeriti del collettivo e di Pirlo. Parto da Kasami. Se lo ha visto in allenamento non può metterlo in campo alla partita ufficiale. Era impresentabile. Lento, compassato, pesante irriconoscibile. Se non recupera la condizione non deve giocare più almeno dall'inizio. Cosa è successo al buon giocatore di poco tempo fa? Seconda cosa. Io non ce l'ho con Pirlo, mi ripeto, ma come si fa ad essere sempre passivi nella creazione del gioco. Faccio un passo indietro con il Como che è più forte di noi sicuramente, quando abbiamo osato avanzando il baricentro loro hanno incominciato a subire e Stanko a smesso di fare miracoli. Ora ci aspetta la Reggiana ed avremo tre punte, finalmente, anche se un Pedrola così come si fa a lasciarlo fuori? Io, se andiamo ai Play off, ed i ragazzi sono pronti a sacrificarsi, nelle partite da dentro o fuori proverei il 4-2-3-1 con Borini, Esposito e Pedrola dietro De Luca.

El Cabezon ha detto...

Tra i convocati per domani da segnalare pure il ritorno di Ferrari,
e la settimana prossima potrebbe pure aggiungersi Vieira,
tutti gli attaccanti disponibili non so se sia mai successo in stagione,
sono curiosissimo di vedere chi giocherà davanti...