Chiedo venia per il demenziale gioco di parole ma la mia mente non ha saputo partorire di meglio... Ieri siamo finiti k.o. a causa del VARma, un'entità indefinibile che è la sintesi tra il mezzo tecnologico, ormai totalmente fuori controllo da parte della classe arbitrale, e l'onesto Parma dell'ex Fabio Pecchia, squadra che sta dominando il campionato e che salvo cataclismi tra pochi mesi festeggerà il ritorno in serie A ma che almeno ieri sera, personalmente, non mi ha affatto impressionato, così come non m'impressionò nella gara d'andata quando andammo a un soffio dal vincerla... E questo non fa che accrescere nel sottoscritto il rammarico, sia per questa stagione che ormai sta prendendo una piega decisamente negativa che per il match di ieri dove, pur privi di sei titolari ce la siamo giocata assolutamente alla pari!
Anzi, nei primi 20-25' ho visto una buonissima SAMPDORIA, che con trame ficcanti e ben congegnate si presentava più volte nei pressi dell'area ducale ma poi, arrivata lì, peccava di lucidità e precisione, facendoti imprecare perchè quelle nitide palle gol, invece che nei piedi di Ricci, Depaoli e Verre, non fossero capitate in quelli di Borini, Esposito, Pedrola... Col passare dei minuti gli ospiti, grazie anche a qualche accorgimento tattico, aumentano i giri pur senza creare granchè fino al "fattaccio" che cambierà totalmente l'inerzia della partita: tiraccio da fuori senza pretese di Di Chiara che incoccia la spalla di Facundo Gonzalez, l'arbitro Feliciani inizialmente concede l'angolo ma, richiamato dal VAR, dopo una lunga revisione, "riesce" a cogliere un tocco con la mano del difensore uruguaiano e a decretare il penalty che Man trasforma, nonostante l'intuizione di Stankovic che arriva a toccare la sfera... Decisione quanto meno discutibile, per usare un eufemismo: tutte le immagini viste non chiariscono assolutamente se il pallone, dopo la spalla, tocchi anche la mano di Facundo!
Il VAR era stato introdotto per sanare CHIARI ED EVIDENTI ERRORI della terna arbitrale: e l'episodio di ieri, in assenza di certezze assolute, avrebbe dovuto confermare la scelta iniziale dell'arbitro ed invece ecco arrivare il ribaltone, l'ennesimo da un paio di stagioni a questa parte SEMPRE AI NOSTRI DANNI! Per la fragile SAMPDORIA di questi tempi è una mazzata, i ragazzi di Pirlo vanno in totale confusione e dopo un paio di minuti arriva il raddoppio in contropiede siglato da Mihaila che sfrutta nel migliore dei modi un bel assist di Man... S'intuisce che solo un miracolo potrà permettere alla Samp di rientrare in partita ma il Parma concede poco o nulla e anzi al 70' una stoccata di Estevez dal limite chiude definitivamente il match, dando al punteggio una dimensione assolutamente esagerata e ingiusta! Con cuore e orgoglio la SAMPDORIA ci prova fino all'ultimo a segnare almeno il gol della bandiera, rivitalizzata in avanti dal baby Ntanda che si batte con encomiabile entusiasmo, mentre il neo arrivato Alvarez, prelevato in prestito dal Sassuolo, non si è visto moltissimo, ma la partita era già compromessa. Un solo punto nelle ultime quattro partite: quando sembrava che dovessimo spiccare il volo...ci siamo schiantati! A questo giro alla squadra e a Pirlo rimprovero solo la fase difensiva: prendiamo gol con disarmante facilità, nelle ultime quattro Stankovic ne ha raccolti dodici nella propria porta...UN'ENORMITA'! Sta andando tutto incredibilmente storto: l'infinita sfilza di infortuni, gli errori e le ingenuità dei singoli, le cervellotiche decisioni arbitrali praticamente sempre contarie...torno a pormi il quesito post Venezia: FINIRA' MAI TUTTO CIO'???
14 commenti:
Chiedo scusa per le spaziature e per i larghi vuoti, non so perchè venga così, quando scrivo è tutto ok ma quando poi posto viene fuori sta roba qui...
dobbiamo solo ringraziarti el cabezon, altro che chiedere scusa...sono talmente amareggiato che per ora non riesco nemmeno a commentare
Tutto vero quello che hai detto caro El Cabezon e piano piano stai arrivando nel mio carruggio a proposito degli atteggiamenti negativi arbitrali nei nostri confronti, ricordi?
Probabilmente ieri, senza quel rigore forse, anche se non si può avere la certezza di questo, la partita avrebbe preso un'altra piega.
Tornando al calcio giocato, davanti con gli uomini ora a disposizione abbiamo veramente dei limiti (anche se personalmente un tipo come Verre non lo sopporto veramente più) e se non si tira mai con un pò di impegno e agonismo non si segnerà mai. Speriamo nel rientro al più presto di qualche titolare.
Ricordo caro Modernist...mah...che dirti?
Ai complotti non credo o meglio non voglio credere,
altrimenti è davvero la fine di tutto!
Per il resto poco da aggiungere, siamo in emergenza totale,
col Parma in pratica ci mancavano tutti i centrocampisti e tutti gli attaccanti titolari,
ad eccezione di Yepes, una sequenza di infortuni allucinante,
e il brutto è che a breve non sembra si recuperi qualcuno,
Pirlo nel dopo partita ha parlato di un mesetto per rivederli!
E se non riusciamo a cedere qualche zavorra non possiamo neppure sperare in qualche nuovo acquisto...visto come siamo messi in avanti col Cittadella darei spazio dal 1'a Ntanda, che peggio di De Luca credo difficilmente potrà fare...
pare che c'entri il sintetico di bogliasco, causa di infortuni a go-go
…..ho provato a rivdere le immagini disponibili del presunto fallo di mano. Non sono riuscito a vedere la causa mano/pallone. Disastro che ormai gli addetti stanno combinando col Var.
Pirlo ha molte attenuanti, tante…..però siamo nella voragine. Il mister ha quel punto debole di non potersi adattare in un tempo ristretto alle situazioni negative. Leggo di Iachini…Questa stagione dobbiamo salvarci. La società è molto debole, la struttura É un esempio limpido di pressappochismo. Ci vuole un allenatore con le redini strette, che qua nessuno ha una leadership…rischiamo grosso.
Sono perfettamente in linea con te e su Ntanda fossi io lo schiererei in campo per tutto il secondo tempo di gara: il ragazzo ha bisogno di minutaggio e sopratutto deve essere aiutato dai compagni, i numeri per crescere li ha e poi ho notato che non rimane mai fermo ad aspettare la palla ma cerca di tornare utile indietreggiando nel gioco ad aiutare. Speriamo bene.
Mah, ieri tutta questa caparbietà e grinta da parte nostra non l’ho vista, certo eravamo partiti abbastanza bene, ma più che altro ho notato il solito De Luca che non segna manco con le mani e Ricci che l’avrei cambiato dopo tre minuti ( con chi poi è un altro discorso…). Per carità avevamo tutti gli alibi del caso, infortuni, arbitro… ma ripensando a tutta la partita il Parma ci ha asfaltato giocando si e no un quarto d’ora e noi abbiamo fatto 2 tiri in porta in tutta la partita. Scusate forse l’eccessivo pessimismo ma purtroppo non vedo via d’uscita
Facciamo chiarezza. Il rigore è totalmente inestitente, oltretutto è chiara la deviazione della spalla ma non è assolutamente chiaro l'eventuale tocco di mano successivo. Detto questo penso avremmo perso comunque. Il Parma aveva preso le redini e noi ci eravamo già troppo abbassati. Il problema è , a mio avviso, da attribuire a due fattori. Il primo l'enormità di guai muscolari che hanno decimato la squadra, credo che i soli Ghilardi e Verre siano stati esenti da infortuni muscolari. Perche? il sintetico di Bogliasco? o la preparazione dello staff tecnico? Il secondo problema è il mercato di gennaio. Ma è mai possibile che l'unico giocatore arrivato sia Alveraz in prestio gratuito e stipendo interamente pagato dal Sassuolo? Poi i nostri non li vuole nessuno? Temo molta impreparazione dei quadri tecnici e dirigenziali. Spero vivamente di sbagliarmi. Oggi poi il nano malefico ha ripreso a parlare con il suo fido Vidal peggio di così.....
Sabato ho fatto due chiacchiere con un esponente di spicco del nuovo management, le notizie che sono riuscito a "estorcere" non divergono poi molto da quello che è di dominio pubblico:
- mercato bloccato, tanto entra e tanto esce, e così sarà anche per la sessione della prossima estate!
Alla mia domanda " ma neanche se si mettono sul banco contanti freschi si può acquistare?"la risposta è stata categorica " no, anche se mettessimo sul piatto una cifra imponente per acquistare CR7 non possiamo spendere..."
Altra sua considerazione " o si faceva così o si falliva, abbiamo scelto di non fare fallire la società..."
- i soci hanno già iniettato nelle casse societarie 50 milioni di euro...
- venerdì negli spogliatoi c'è stata un pò di maretta nei pressi dello spogliatoio dell'arbitro...
- Pirlo è un pò scazzato per i mancati rinforzi...
Ho letto anche che dall’anno i vincoli di bilancio saranno ancora più stringenti , questo in generale non per la nostra situazione, e il tetto di spesa per le squadre di serie b si abbasserà ulteriormente, voi a riguardo sapete di più?
Dove l'hai letto Riccardo?
Non trovo nulla a riguardo...
Su telenord, e ne hanno parlato anche a forever Samp domenica scorsa.
leggete il necrologio del grande gigi riva che ha pubblicato sul corriere di oggi il grandissimo claudio ranieri - un tecnico di valore e un uomo vero che abbiamo perso per l'insipienza di qualcuno
Posta un commento