" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

mercoledì 27 dicembre 2023

Pareggio dolceamaro...


Un gol di Esposito nel secondo minuto di recupero evita alla SAMPDORIA l'ennesima sconfitta casalinga, la seconda consecutiva nello spazio di soli tre giorni, permettendo così di conquistare il primo pareggio stagionale davanti al proprio pubblico...

Dopo soli 4' Benedetti, grande ex della gara assieme a Esposito, si divora il vantaggio mettendo alto di testa da ottima posizione: l'azione fa presagire ad un match scoppiettante, al contrario viene fuori una partita che "regala" lunghe fasi di stanca, sempre in equilibrio, con pochissime emozioni...

Quella maggiore arriva nel recupero: punizione di Esposito e palla che colpisce la parte alta della traversa...

Nella ripresa la SAMPDORIA  spinge con maggiore determinazione e convinzione, fioccano le occasioni ma al momento di concludere i blucerchiati peccano di lucidità e precisione...

Si ha la sensazione che il gol possa arrivare ma al 79' ecco il patatrac: Facundo Gonzalez improvvisamente crede di essere Messi e s'inventa una solitaria serpentina senza senso finendo inevitabilmente per perdere palla, Menez lancia così Sibilli che s'invola tutto solo e batte facilmente Stankovic, Bari in vantaggio in pratica alla prima sortita offensiva di tutto il secondo tempo!

E' una mazzata!

La Samp, che come al solito ha ricevuto poco o nulla dai cambi ( anche se a dire il vero stavolta Stojanovic non è entrato male...) accusa il colpo e sembra non crederci ma nel suo confusissimo forcing finale acciuffa il giusto pareggio: cross di Murru, imbarazzante girata di testa di La Gumina che diventa un passaggio per Depaoli che la rimette al centro per Esposito che da due passi non fallisce!

C'è spazio ancora per l'espulsione per doppia ammonizione di Menez ma ormai è troppo tardi per tentare  un miracoloso e clamoroso ribaltone, termina così con un pareggio che se da una parte fa tirare un sospiro di sollievo ( quando si riesce ad evitare una sconfitta nel recupero va sempre bene a prescindere...) dall'altra lascia l'amaro in bocca e la sgradevole sensazione che si sia persa un'altra occasione, dopo quella contro la Feralpi Salò, di fare un bel passo avanti in classifica!

Alla fine del girone d'andata ci troviamo esattamente a metà del guado: decimi in classifica, a cinque punti dai play off e solo tre dai play out, la matematica obbligherebbe a guardarci di più alle spalle ma personalmente voglio continuare a strizzare l'occhio a chi ci precede, convinto che questa squadra, se opportunamente rimpolpata nel suo esiguo organico nel mercato di gennaio, col rientro degli infortunati e soprattutto con una maggior attenzione che eviti gli errori dei singoli che tanti punti ci sono costati possa giocarsela con quasi tutte, certo che dal 14 gennaio in poi bisognerà viaggiare a ritmi da primi in classifica e non sbagliare praticamente nulla se si vorrà continuare a sperare...

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Premesso che mi levo tanto di cappello per te caro El Cabezon non hai nulla da invidiare ad un giornalista sportivo professionista detto questo il commento non fa una piega a voler essere cinici Esposito si è mangiato qualche gol di troppo ma corre per sette quindi avercene di giocatori così detto questo il gioco c'è personalmente sarò più ottimista nel momento in cui ci saremo liberati di tre o quattro zavorre e indovineremo un centravanti che possa nel girone di ritorno fare almeno dieci gol e un centrale che possa giocare o fare il cambio ai due attuali altrimenti rimarremo nel limbo con tutti i rischi del caso. Tre nomi Ferrari Soriano e Mendes ma forse pretendo troppo con questi ti giocheresti almeno l'ottavo posto. Capitolo tifoseria che dire fantastici unici non replicabili è sempre uno spettacolo da brividi poter assistere alle loro coreografie almeno la mia transumanza è ripagata da i loro sacrifici per esporre striscioni dai colori unici al mondo. "Luigi"

Osch ha detto...

Mi associo…Caro El Cabezon il tuo stile di reportage è magnifico. Non ho visto la partita, solo le parti salienti, ma la tua illustrazione mi da un quadro di Samp-Bari.
Siamo quel che siamo…non granché ma anche non da buttare. Perlomeno i ragazzi sanno reagire alle diverse malefatte. Mi chiedo come programmeranno la seconda parte del campionato. Di calciomercato non si sente molto…forse per questa volta un buon segnale. Se questa stagione non sapranno centrare i playoff il prossimo anno ci sarà una bella pressione come image e la proprietà dovrà tirarsi fuori dal cilindro un bell‘ coniglio

solodoria ha detto...

mi associo ai complimenti...luigi tu giustamente scrivi di liberarci di due o tre zavorre, forse sono anche di piu' ma non sara' facile

Anonimo ha detto...

Ciao Solodoria hai ragione anche tu sulla carta sono anche più di 2/3 le zavorre ma la mia previsione era ottimistica in quanto per il sottoscritto umile mortale riesce incomprensibile pagare un Lagumina 4 milioni di euro in aggiunta ad un: ingaggio di quasi 500 Mila euro che lordi alla società raddoppiano e non cito altri casi analoghi. In questo momento non devono sfuggire due paletti molto molto importanti e sono nell'ordine le quote in società dell'innominabile e i vincoli di mercato ovvero uno esce l'altro entra a pari condizioni economiche e credimi come ben sai anche tu non è cosa di poco conto. Purtroppo le macerie ereditate (all'anima di chi te....) direbbero a Roma sono grandi come l'Everest aspettiamo e vediamo cosa inventano gli attuali manager di più non possiamo fare. Avete letto che quello preannunciato su Pedrola dal sottoscritto rivelato in terra lombarda qualche giornalista genovese comincia a parlarne poi non è detto che si avveri e questo lo speriamo tutti e che dopo la sosta si alleni regolarmente a Bogliasco. "Luigi"

El Cabezon ha detto...

Troppo buoni ragazzi, grazie mille!

* Luigi, ho visto la partita da posizione defilata ( 1°anello, spostato un pò a destra ) e non ho rivisto gli highlights quindi riguardo a Esposito potresti avere assolutamente ragione, intendo per ciò che riguarda i gol mangiati, concordo sul piano dell'impegno e della generosità, davvero ammirevole e almeno per me sorprendente visto che nelle prime partite mi aveva dato l'impressione di essere un...fighetto indolente!
Su Pedrola ti chiedo se hai qualche elemento in più da...confidarci:
perchè c'è il rischio che non torni più?
Il Barcellona se lo vuole riprendere, e se si perchè?
In Catalogna non sono rimasti contenti della gestione del ragazzo e quindi preferiscono tenerselo o mandarlo altrove?
Certo che in questo caso, oltre che un grave impoverimento tecnico, proprietà e dirigenza non ne uscirebbero granchè bene...

Riccardo ha detto...

Mi unisco ai complimenti ad El per la sintesi perfetta della partita. Aggiungerei una cosa, che vorrei che anche gli altri nostri giocatori avessero lo stesso piglio, la stessa voglia di lottare che ho visto in Esposito e Giordano. Al momento sono loro l’anima di questa squadra.

Anonimo ha detto...

Cabezon come sai nel calcio è tutto molto aleatorio e ondivago per ciò che concerne il caso Pedrola credo che la diplomazia alla fine la farà da padrona e i propositi iniziali del Barcellona ti tenere il ragazzo alla fine si infrangeranno sullo scoglio della cordialità e dell'amicizia tra dirigenti in questo caso il Direttore sportivo diciamo da quello che filtra nasce tutto per quanto riguarda la squadra catalana dalla cattiva gestione dell'infortunio iniziale ma alla fine tutto si sistemerà almeno questo è quello che spera la società Sampdoria quindi non resta che aspettare gennaio sia per quanto riguarda questa vicenda che per un mercato d'entrata che tutti auspichiamo sia positivo. "Luigi"

Silverfox ha detto...

Ad onta degli infortuni e della mancanza di due elementi indispensabili devo dire che non siamo poi così male. Con un centravanti al posto del molle Deluca avremmo vinto le due partite in casa. Col Ferralpi appena pareggiato con Murro De Luca a tirato addosso al portiere a due passai dalla porta, cambiava la partita alla faccia dell'arbitro e con il Bari Facundo, e non è la prima volta, voleva andare in porta ed abbiamo preso il gol da polli. Ora urge un centravanti, uno o due centrali e recuperare gli infortunati. Pedrola spero torni e spero che Kasami abbia capito la puttanata che ha fatto.
Certo, ironia della sorte, due reietti come Murru e Vieirà sono diventati quasi indispensabili e stanno facendo decisamente bene. Buon anno a tutti.

Anonimo ha detto...

Da Primocanale: l'atteso recupero di Pedrola a gennaio o comunque i primi mesi del 2024 come dire o gioca il 14 contro il Venezia o ne salta ancora sei o sette. Questa è la forza dei "giornalisti" di Genova ma come si fa a scrivere questi articoli senza una logica...mi arrendo davanti all'evidenza "Luigi"

Osch ha detto...

Capitolo giovani. La gestione in uscita/ entrata non è stata soddisfacente. Montevago almeno un chance in b la doveva avere, lo spediscono in c dove rischia di perdersi e il valore del cartellino si riduce drammaticamente. Delle Monache non sarà quel talento tipinto da un buon marketing dell‘ agente ma un pochino di spazio glielo devi dare. Pedrola partito sparato, s‘é visto il top della b. Adesso si legge del recupero in febbraio. Il Barcellona lo dovrebbe far rientrare per il bene del ragazzo. L‘ infortunio é stato gestito da società dilettante. Ho l‘ impressione che l‘ impianto societario sia così approssimativo che la coordinazione dei reparti non funziona assolutamente. Vedremo cosa si farà in gennaio

Anonimo ha detto...

Caro Osch hai ragione sul porti qualche quesito su certe gestioni ma poi rifletti e pensi : il futuro Presidente non credo sappia come muoversi nella giungla del mercato e della Figc i due D.S. sono due giovani che nel tempo potranno diventare bravi ma ad oggi sono acerbi hanno ereditato il nulla da chi non si faceva scrupoli a fare fallire la società a questo aggiungi un portafoglio abbastanza misero quindi ad oggi la serie B se ci pensi bene è già un lusso. Nel mercato di gennaio arriveranno prestiti e giovani promesse purtroppo dopo la caduta dell'impero blucerchiato grazie al gatto e la volpe che tutti ringraziamo vivamente la realtà prendiamone atto è questa. Chi poco spende poco ha nelle tasche. L'unico dubbio mio e presumo anche di qualcuno d'altro è: con Barnaba le vicende societarie sarebbero peggiorate migliorate più o meno non sarebbero tanto diverse da quelle attuali? Cabezon ti chiamo in causa.... e altri interessati al quesito posto nel frattempo auguri di buon anno a tutti voi. "Luigi"

El Cabezon ha detto...

Luigi*
se non erro avevi già posto un quesito simile su SG,
credo che tu abbia frainteso un mio post ( o più probabilmente mi spiegai male io ) nel quale commentavo negativamente l'approdo di Radrizzani, personaggio che reputavo, e reputo tuttora, decisamente ambiguo,
ma con questo non intendevo dire che preferivo Barnaba, del quale non ho assolutamente elementi in mano per poter affermare che ci avrebbe assicurato un futuro migliore,
certo il progetto che aveva illustrato insieme al suo sponsor ed ex presidente era ambizioso, ma tra il dire e il fare...
Manfredi a pelle m'ispira serietà e fiducia ma sono solo sensazioni personali totalmente prive di fondamento, certo che questa ricerca apparentemente spasmodisca di soci e/o finanziatori ed altri aspetti che mi sono poco chiari ( si parlava di closing a ottobre/novembre, siamo nel 2024 e ancora non è successo nulla...) non mi lascia particolarmente tranquillo e fiducioso per il futuro prossimo...

solodoria ha detto...

per me barnaba e il suo socio occulto aspettavano solo che la sampdoria fallisse e ci avrebbero preso in d...situazione per me da vomito...ho rivisto ieri la conferenza di presentazione del viperetta, per non dimenticare anche se per noi impossibile dimenticare e auguro che a edoardo, piu' ancora che a ferrero, nel 2024 torni indietro tutto il male che ci ha fatto, scusate se sono andato un po' fuori tema

Anonimo ha detto...

Cabezon hai risposto ad un mio dubbio che poi è anche il mio sulla ricerca spasmodica di soci dopodiché speriamo riesca tramite qualche advisors ad averne qualcuno detto questo come non essere d'accordo con te Solodoria in effetti avevo resettato alcuni passaggi dell'epoca e l'intento del duo Barnaba Garrone era quello di prendere a parametro zero la società in serie D. Grazie per le risposte rinnovo gli auguri."Luigi"

Anonimo ha detto...

P.s. scusate dimenticavo in settimana ho incontrato in un ristorante genovese un grande attaccante che giocava insieme a Bazzani ( avete capito di chi sto parlando) abbiamo fatto due chiacchiere ebbene entrambi eravamo d'accordo nel trovare il campionato di serie B imbarazzante. "Luigi"

Anonimo ha detto...

Si, Luigi, la serie b è spaventosa. Però come hai scritto giustamente, ci é andata di lusso. Molto meglio un Manfredi che ci mette del tempo ad inquadrare la situazione che Barnaba con Garrone, che alla fine ci avrebbero mandato in fallimento.

solodoria ha detto...

concordo poi con un altra osservazione di el cabezon: come sensazione a pelle manfredi non mi dispiace, poi vuol dire poco, ci ricordiamo tutti, seppur in altro ruolo, pasquale sensibile, sembrava un lord ed era un filibustiere...quanto al colloquio di luigi con flachi, ebbene si', questa serie b e' imbarazzante..buon anno a tutti, anche all' ultimo anonimo che tirando a indovinare penso sia roberto48, chissa'...auguroni

Modernist359 ha detto...

Buon Anno anche da parte mia a tutti voi ragazzi. Grazie e attendiamo gli eventi con fiducia, l'importante è esserci lasciati alle spalle questo maledetto 2023.

El Cabezon ha detto...

* SoloDoria
come non darti ragione?
Anche io non molto tempo fa mi sono rivisto quella surreale conferenza stampa...DA BRIVIDI!
E se penso che all'epoca quasi mi commossi alle parole di addio di EG...
Lui e la sua famiglia una delle più grandi delusioni della nostra storia,
vergognoso e imperdonabile il loro comportamento...

Osch ha detto...

Osch

Modernist359 ha detto...

Tutto vero quello che affermi caro El Cabezon solo che a quel tempo criticare quella famiglia sarebbe stato un peccato molto grave perché tutti la consideravano l'emblema della salvezza dalla serie C , ma è proprio da lì che iniziò la nostra, chiamiamola tra virgolette, disgrazia: tornammo in serie A, nel 2003, disputando da lì in poi qualche buon campionato i cui piazzamenti nella parte sinistra della classifica ci avevano un pò illuso, ma non si possono dimenticare le sconfitte dolorose in casa con le solite grandi, i derby persi nettamente,la finale di coppa Italia persa, l'arrivo ai preliminari di Champions (il benservito a Marotta) con uscita immediata e la retrocessione clamorosa nel 2011, il ritorno in serie A nel 2012 con il benservito a Iachini e la svendita al romano della società nel 2014: io non rimpiango nessuno di quella famiglia che ha speso, è vero, tanti soldi, ma non ha raccolto nessun trofeo per tenere alto il nome della Sampdoria e di conseguenza acquisire nuove generazioni di tifosi, anzi tutt'altro....

El Cabezon ha detto...

Guarda Modernist
per quanto mi riguarda il bilancio della famiglia, fino al 2010, era stato assolutamente positivo, certo c'era sempre quella sensazione di fare 30 e mai 31, però quel periodo fu nel complesso ricco di soddisfazioni, era una SAMPDORIA tosta, che si faceva rispettare da tutti, c'era un entusiasmo secondo me inferiore solo al periodo d'oro, si andava in trasferte anche lontane e scomode in 3.000, vedi ad esempio Roma l'anno del ritorno in serie A, il treno speciale per Udine in quella sorta di spareggio per il quarto posto nel 2005 eccetera ...
E ti dirò, li avevo anche "perdonati" per il mancato rafforzamento per il preliminare contro il Werder Brema, decisero di giocarsela con l'organico del 4°posto e i fatti li stavano dando ragione, non occorre ricordare come fummo eliminati al termine di una delle più belle, a parer mio ovviamente, partite della Samp degli ultimi vent'anni!
Il vero disastro inizia con l'allontanamento di Cassano, al netto della stupidità del barese una dimostrazione di forza senza alcun senso, di lì a poco la folle cessione di Pazzini e le disastrose conseguenze che ne scaturirono...
Dirò forse una bestialità ma questo ho sempre pensato: nel 2012 era meglio restare in B!
Quella tutto sommato immeritata promozione permise alla famiglia di rialzare la testa, fare il pieno di autostima e di tornare a trattarci con la spocchia che li aveva sempre contraddistinti, fino alla ignobile regalìa a quel personaggio che speriamo sparisca al più presto dalla circolazione...ovviamente la mie sono solo supposizioni, ma sono dell'idea che se fossimo rimasti in B a quel punto l'amatissima famiglia, ormai invisa a tutto l'ambiente e col vento della contestazione soffiare forte, si sarebbe adoperata per trovare un acquirente serio e non un pregiudicato...

Modernist359 ha detto...

Si El Cabezon, tutto sommato fino al 2010 la Samp non è stata poi così male e forse sarebbe bastato qualche investimento in più per renderla competitiva sia in campionato sia in quelle 4 (non una!) ben 4 qualificazioni europee per le quali la proprietà ha badato solo a risparmiare senza ottenere nulla a livello sportivo. Purtroppo io ho ancora il dente avvelenato per quella maledetta retrocessione del 2010-2011 dopo essere riusciti nell'impresa di arrivare ai preliminari di Champions e questa famiglia forse se fossimo rimasti in B nel 2012 avrebbe avuto il tempo di trovare un acquirente più serio, ma non ci avrei messo comunque la mano sul fuoco visto che ormai eravamo diventati una sorta di "fastidio", un peso per i loro bilanci....

Riccardo ha detto...

Concordo anch’io che fino al 2010 il bilancio non fu affatto male, la Samp era tornata in Europa, in rosa arrivavano giocatori di un certo peso e soprattutto erano contenti di venire alla Samp, avevamo riassaporato una finale di Coppa Italia e per finire i preliminari di Champions in cui, concordo, la Samp giocò forse la sua più bella, seppur maledetta, partita degli ultimi 20 anni. (Ero in sud e al gol di Pazzini mi ritrovai 30 metri più sotto con 5 persone addosso). E questa è stata purtroppo la lampante dimostrazione del ‘fare 30 e mai 31’, ci siamo di fatto persi la possibilità di giocare la fase ai gironi per non aver preso un terzino e per non aver riconfermato il portiere dell’anno prima. Poi da lì in avanti il disastro in un anno hanno letteralmente sfasciato una società gloriosa, vuoi per incompetenza, vuoi per faide interne alla famiglia, in un anno in cui anche i giocatori si sono resi parte attiva al disastro chi fuggendo e chi vendendosi anche l’anima. Da questo non credo che un altro anno in b avrebbe fatto molta differenza con questi personaggi.

Anonimo ha detto...

Cabezon Modernist Riccardo avete ragione su tutto purtroppo quello che si sarebbe potuto fare e non si è fatto ormai è sotto l'occhio di tutti ce ne rendiamo conto è aberrante assurdo paradossale unico caso calcistico al mondo concluso dalla famiglia di cui tutti sappiamo con la ciliegina sulla torta nel 2014. Detto questo inviterei tutti a guardare avanti altrimenti trattando questo argomento ci facciamo del male ora rientrerà presumibilmente Pedrola e ci sentiremo dire nessun incidente diplomatico ma va bene così (qualcuno ha fatto la sua parte) detto questo mi preoccupa un po' leggere che qualche investitore minoritario asiatico sia intervenuto per fare si che alcuni stipendi arretrati siano stati pagati. Dobbiamo pazientare e dare fiducia sperando che Radrizzani qualora si voglia defilare lo faccia veramente altrimenti si rischiano conflitti interni di cui allo stato attuale non abbiamo bisogno e qui riecheggiano alla mia mente le parole del grande Paolo Mantovani il quale diceva in una società deve comandare un numero dispari di persone inferiore a tre. Aspettiamo e proviamo a fidarci del Dottor Manfredi sperando trovi investitori a cui sta bene anche avere quote di minoranza nella società cosa peraltro non proprio facile. "Luigi"