" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

giovedì 27 marzo 2014

Quota 40 e parte sinistra!


Sassuolo - SAMPDORIA 1-2
Marcatori: 1' Sansone; 16' Longhi; 66' Okaka

SAMPDORIA: Da Costa 6; De Silvestri 6,5 Mustafi 6,5 Regini 6 Costa 5,5 ( 83' Gastaldello s.v. ); Bjarnason 6,5 Obiang 6 Renan 6; Wszolek 5,5 ( 59' Eder 6,5 ) Okaka 7 Sansone 6,5 ( 69' Gabbiadini 6 )
All. Mihajlovic 7

Sassuolo ( 4-3-3 ): Pegolo 5,5; Gazzola 5 Cannavaro 5,5 ( 41' Mendes 5,5 ) Ariaudo 5,5 Longhi 6; Chibsah 6 ( 73' Sanabria s.v. ) Magnanelli 5 Missiroli 6; Berardi 5 Zaza 6 Floccari 5 ( 56' Masucci 5 )
All. Di Francesco 5

Arbitro: Irrati di Pistoia 6
Espulso: 88' Regini ( doppia ammonizione )
Ammonito: Cannavaro
Angoli: 6-1
Note: spettatori paganti 4.152, incasso di € 19.004; abbonati 7.795


La SAMPDORIA espugna con pieno merito e più nettamente di quanto non dica il risultato finale il Mapei Stadium, tocca finalmente quota 40 punti, quella che certifica la salvezza e "scollina" per la prima volta in stagione nella parte sinistra della classifica!
Mihajlovic rivoluziona l'undici che ha schiantato il Verona dando spazio alle cosiddette seconde linee.
Diciotto secondi ( con ogni probabilità il gol più veloce della storia blucerchiata!) e il Doria è già in vantaggio grazie all'ex Sansone che concede il bis dopo domenica scorsa: il destro dell'attaccante lucano trafigge un non irreprensibile Pegolo.
L'altro ex di giornata, Zaza, da pochi passi fallisce l'immediato pareggio poi è Okaka show...
Il centravanti di Castiglione del Lago va tre volte al tiro nello spazio di pochi minuti: potenti ma centrali e respinti da Pegolo i primi due, a lato il terzo...
La Samp sembra avere la gara in pugno ma basta il primo rilassamento e i padroni di casa pareggiano grazie al tocco ravvicinato di Longhi che finalizza una bella azione corale anche se il gol dell'esterno emiliano, al primo centro in serie A sarebbe da annullare per posizione di fuorigioco.
Dopo qualche minuto di comprensibile sbandamento la SAMPDORIA  torna a macinare gioco e occasioni: Sansone sfiora il palo con un sinistro a giro, Renan lo centra su punizione e Okaka in rovesciata costringe Pegolo ad una difficile deviazione in corner.
La ripresa è ancora un monologo blucerchiato: ci provano Bjarnason e Regini il cui sinistro da quasi 30 metri si stampa sulla traversa complice un tocco di Pegolo.
Mihajlovic inserisce Eder per Wszolek, probabilmente il meno brillante dei suoi e la mossa dà subito i suoi frutti: dopo una bella discesa non finalizzata per un soffio il brasiliano inventa un assist in verticale per Okaka che supera Pegolo con un elegante e preciso pallonetto.
I blucerchiati comandano il match a proprio piacimento, Eder manca di poco il terzo gol ma nel finale Regini decide di complicare gli ultimi minuti di gara con un fallo che gli costa la seconda ammonizione e quindi l'espulsione ( forse troppo severa la decisione dell'arbitro Irrati )...
Il Sassuolo ci prova con generosità e Missiroli con un tiro da fuori manca di non molto il bersaglio poi arriva il triplice fischio che sancisce il quinto successo esterno della stagione per la SAMPDORIA!
Una vittoria come già scritto meritatissima e fin troppo stretta nel punteggio che non rispecchia quanto si è visto al Mapei Stadium: il nostro dominio è stato pressochè totale e solo un pò d'imprecisione sotto porta e un pizzico di sfortuna hanno tenuto la gara in bilico fino alla fine, non conquistare i tre punti al termine di una gara così ben giocata sarebbe stato un autentico delitto!
Tutto bene, anzi BENISSIMO!!!
Salvezza ormai conquistata ( anche se ormai da qualche settimana personalmente non avevo più dubbi... ),  bel gioco, scelte del mister azzeccate e addirittura un momentaneo nono posto in classifica: chi avrebbe mai pensato ad una situazione del genere solo quattro mesi fa?

Nessun commento: