" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

sabato 28 dicembre 2013

Cassano si? Cassano no? Io dico...ni


Con il campionato fermo per le festività natalizie l'attenzione degli appassionati si sposta sull'ormai imminente mercato di riparazione che aprirà ufficialmente i battenti il 3 gennaio.
Mercato di riparazione nel quale anche la SAMPDORIA dovrà intervenire: sebbene la situazione sia nettamente migliorata rispetto a un mese fa la posizione di classifica non consente certo di dormire sonni tranquilli anzi è auspicio dell'ambiente che la società intervenga con maggiore efficacia rispetto alla sessione estiva apportando quelle migliorie necessarie per centrare l'obiettivo della salvezza senza eccessivi patemi.
Ma aldilà degli uomini e dei ruoli c'è un nome che circola con sempre maggiore insistenza negli ultimi giorni, un nome pesante che non può lasciare indifferenti: ANTONIO CASSANO!
Raccontare la storia in blucerchiato del talento di Bari vecchia credo che sia perfettamente inutile, la conoscono anche i muri, piuttosto la domanda che sorge spontanea è questa: può Antonio Cassano dare una mano alla SAMPDORIA?
E ancora: i tifosi come accoglierebbero il suo eventuale ritorno?
Parto dall'aspetto tecnico: ovviamente le doti di Cassano non sono minimamente in discussione e nel modulo di Mihajlovic potrebbe giostrare a mio parere senza problemi sia nel terzetto dei trequartisti ( partendo da sinistra per poi accentrarsi ) oppure addirittura come "falso" centravanti ma qui bisogna vedere che richiesta ha fatto in tal senso il mister serbo sulle caratteristiche che la nuova punta dovrà avere...
Le controindicazioni sono legate all'età e all'ingaggio: Cassano ha superato i 31 anni e la condizione atletica non è mai stata il suo forte, ha senso per una società attenta all'aspetto economico come la nostra investire così tanto per un giocatore per il quale è difficile immaginare una longevità calcistica stile Francesco Totti?
E la squadra? E i tifosi?
La presenza di Antonio Cassano nello spogliatoio sarebbe ovviamente ingombrante, in passato l'attuale giocatore del Parma è stato una sorta di boss, sempre pronto allo scontro con allenatori, dirigenti e compagni di squadra ( fatti che però venivano magistralmente insabbiati da Beppe Marotta ) ma in questo caso confido sul carattere di Mihajlovic che di certo non permetterebbe al 99 di sfasciare tutto...
Sul piano ambientale pare esserci un plebiscito per il suo ritorno, anche se quelli duri e puri non dimenticano quanto accaduto tre anni fa...
Io personalmente sono davvero combattuto: sarebbe ipocrita da parte mia non ammettere che rivedere uno dei giocatori più forti che abbiamo avuto negli ultimi 15 anni mi procurerebbe una certa emozione, ma ho anche tanti dubbi e perplessità legati all'effettivo rendimento che il barese potrà offire in campo, oltre che al personaggio...ANTONIO CASSANO E' ANTONIO CASSANO, una potenziale bomba ad orologeria pronta a esplodere da un momento all'altro..
Cassano si, Cassano no...io dico NI...

Nessun commento: