" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

sabato 13 settembre 2008

Domani Lazio - Samp: debutta Bottinelli

Dopo la sosta per gli impegni della Nazionale torna il campionato e per la SAMPDORIA è in programma una delicata sfida all'Olimpico contro la Lazio di Delio Rossi.
Formazione pressochè obbligata per Mazzarri, alle prese con numerose assenze soprattutto nel reparto arretrato: toccherà quindi a Lucchini e Bottinelli rilevare gli infortunati Campagnaro e Accardi e a comporre con Gastaldello il terzetto difensivo davanti a Mirante.
Per l'argentino sarà l'esordio assoluto nel campionato italiano.
Nessuna novità invece per quanto riguarda gli altri due reparti: c'è il dubbio Stankevicius, il lituano è tornato affaticato dal doppio impegno con la sua nazionale ma alla fine l'ex bresciano dovrebbe giocare; in attacco confermato Delvechio come partner di Cassano.
In panchina torna Castellazzi, mentre tra i convocati figura il giovane difensore Fabio Lamorte, classe 1991.

E veniamo alla Lazio.
Tra i biancocelesti sicuri assenti Rocchi ( infortunatosi alle Olimpiadi ), Dabo, Firmani, Del Nero e Matuzalem, che non ha recuperato dal problema muscolare accusato in settimana.
Torna disponibile invece De Silvestri, ma il forte difensore dell' Under 21 dovrebbe partire dalla panchina: al suo posto lo svizzero Lichtsteiner che con i centrali Siviglia e Rozehnal e il fluidificante mancino Kolarov formerà il quartetto difensivo a protezione di Carrizo.
A centrocampo sarà Meghni a rilevare Matuzalem, mentre in attacco toccherà a Mauri supportare il duo Pandev - Zarate.

Ho sensazioni piuttosto negative riguardo questa sfida, non tanto per la forza della Lazio ( non inganni il roboante 4-1 di Cagliari, fino all'episodio del rigore del pareggio i biancocelesti avevano giocato assai male ) ma quanto per le nostre tante, troppe assenze!
Inoltre l' Olimpico è un campo per noi tradizionalmente ostico, dove raramente abbiamo fatto punti...

La Lazio si è abbastanza rinnovata rispetto alla passata, disastrosa stagione: le novità principali sono rappresentate dal portiere Carrizo, dai centrocampisti Brocchi e Matuzalem ( come detto però domani assente ) e dalla punta argentina Zarate, messosi in luce nella prima giornata con una doppietta. A questi si aggiungono alcune individualità che a me piacciono parecchio come il regista Ledesma e l'attaccante Pandev, che ormai da anni finisce in doppia cifra...
Sono inoltre curioso di vedere all'opera il mancino Kolarov, giocatore che spinge parecchio, non il massimo in fase difensiva ma dotato di un tiro violentissimo...
Il complesso di Delio Rossi mi sembra decisamente meglio assortito e più qualitativo rispetto al campionato scorso che ha però nel reparto difensivo il suo tallone d'Achille...

Tormando alla Samp, come scrivevo qualche giorno fa confido nello spirito di gruppo di questi ragazzi emerso a più riprese anche nella passata stagione in situazioni di analoghe difficoltà...
FORZA SAMPDORIA!!!

Nessun commento: