" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

giovedì 17 gennaio 2008

Un poker per i quarti...

Missione compiuta!
La Samp liquida con un netto 4-0 il Cagliari e approda ai quarti di finale di Coppa Italia,dove affronterà la Roma che ha eliminato il Torino.Ed è il nome del prossimo avversario l'unico neo della serata:i granata infatti,fino al quarto d'ora della ripresa,erano ampiamente qualificati ma poi sono crollati sotto i colpi di Totti e compagni:è lampante che affrontare il Torino avrebbe dato ben più concrete possibilità di passare il turno rispetto al doppio confronto con i giallorossi...

Partono subito forte i blucerchiati e al 4'Bonazzoli devia in rete di testa un calcio d'angolo battuto da Volpi. E' il gol che chiaramente agevola il compito dei blucerchiati che,trovato subito il vantaggio,possono giocare senza assilli.
Il Cagliari,imbottito di seconde linee e di elementi della Primavera,tiene dignitosamente il campo,ma il gap tecnico tra le due compagini è evidente e così la Samp,pur senza strafare,sfiora in più di una circostanza il raddoppio.
Nella ripresa gli uomini di Mazzarri aumentano il ritmo e raddoppiano al 48' con Sala,che,indisturbato,gira in rete di testa dopo un bel numero di Palombo.
E'il gol che in pratica chiude la gara:gli isolani sono volitivi ma non riescono a creare pericoli a Mirante,la Samp controlla con disinvoltura e nel finale dilaga:al 75'va a segno Palombo,ancora di testa su calcio d'angolo di Volpi,mentre all'89'Bonazzoli,servito da Bellucci,salta Fortin e deposita nella porta sguarnita.

Giudizi sui singoli: Mirante inoperoso,in difesa bene Campagnaro e Sala,Lucchini invece ha un pò sofferto all'inizio per poi riprendersi gradualmente. A centrocampo su tutti Sammarco e Palombo,mentre Capitan Volpi è apparso stranamente impreciso,gli esterni Zenoni e Ziegler sono stati piuttosto deludenti,specie l'elvetico che è apparso non poche volte in difficoltà.
In avanti Cassano ha regalato sprazzi della sua classe,mentre Bonazzoli ha sì segnato una doppietta ma mi è sembrato ancora molto indietro fisicamente,come lui stesso ha ammesso con onestà a fine partita.
Importante però che "Bombazzoli"sia tornato ad assaporare il gusto della rete,che mancava da quel maledetto 7 aprile,giorno del suo grave infortunio.
Da notare il rientro in campo di Gennaro Delvecchio,subentrato negli ultimi minuti a Campagnaro e subito vicinissimo al gol con un colpo di testa che ha visto la sfera sbattere sul palo,BENTORNATO GENNARINO!

Sul Cagliari poco da dire: i ragazzi di Ballardini si sono battuti con l'onore delle armi,cercando di limitare i danni:buona la prestazione di Daniele Conti,tra gli altri non mi sono dispiaciute le prove dei giovani Puddu e Mancosu.

Nessun commento: