" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

domenica 1 febbraio 2026

Miracolo al 90'!


Grazie a un gran gol di Ricci allo scoccare del 90' la SAMPDORIA ottiene 3 punti ormai insperati ed assolutamente fondamentali nella lotta per la salvezza, piegando lo Spezia in un derby ligure che aveva quasi il sapore di uno spareggio...

Gara di rara bruttezza quella disputata dal Doria, simboleggiata da un dato: oltre a quello vincente di Ricci, l'unico tiro in porta era stato effettuato dall'altro neo entrato Begic all'84'!

Per il resto, la solita storia, il solito ritornello: un'interminabile e un'infinita serie di passaggi orizzontali o all'indietro, nessuna idea di sviluppo di trame offensive che potessero mettere in difficoltà la retroguardia aquilotta.

Nel complesso quindi, pur senza combinare granchè, meglio lo Spezia, che almeno aveva creato un paio di occasioni per sbloccare il match, una per tempo: la prima con Sernicola, la cui conclusione a colpo sicuro s'infrangeva sul palo complice la deviazione di Cicconi, la seconda con Artistico il cui tiro strozzato veniva respinto sulla linea da Di Pardo...

E dopo la doppia espulsione per reciproche scorrettezze di Palma e Vlahovic, quando ormai il pareggio sembrava inevitabile ecco compiersi il MIRACOLO a firma Matteo Ricci, da poco subentrato a Conti: l'ex spezzino raccoglieva una respinta coi pugni di Radunovic e con uno splendido destro al volo gonfiava la rete sotto la Sud!

Una vittoria preziosissima e tre punti, come già scritto, di vitale importanza per proseguire con un pò di fiducia il difficile, difficilissimo cammino che porta alla permanenza in B!

Però, cari amici...CHE PARTITA ORRENDA!

In un ipotetico podio delle partite più brutte che ho visto disputare dalla Samp ( quindi parliamo di oltre 40 anni...) questa probabilmente un posto se lo ritaglia!

( Non ) giocando così onestamente non so quante ne potremo vincere e in generale non so come potremo salvarci!

La mia speranza è che questo successo possa sbloccare mentalmente la squadra, farla giocare con meno paura...

Sui singoli bene il giovanissimo Palma, peccato per la sciocca espulsione ma per il resto il ragazzo ha dimostrato qualità e soprattutto personalità sorprendente, luci e ombre per Di Pardo e Cicconi, Brunori si è battuto ma senza ricevere palloni per lui diventerà durissima, maluccio Cherubini, male, purtroppo non è una novità, Pafundi! 

Domani ultimo giorno di mercato, mi attendo ancora novità sugli esterni ( Ioannou è stato ceduto al Pafos ), a centrocampo e magari anche un attaccante che possa giocare in coppia con Coda o Brunori, visto che i due non sembrano poter coesistere...

3 commenti:

Osch ha detto...

Perfetto come sempre nell‘ analisi caro El. Da quest‘ anno mi son prefissato l‘ obiettivo di guardare solo il risultato. Prima con Donati ed ora con i 4 allenatori anche io non so scegliere la mise en scene più orribile.

Anonimo ha detto...

le botte di culo non si ripetono

Anonimo ha detto...

Stamattina mi sono svegliato e ho pensato: che bello la Samp ieri sera ha vinto! Succede così poche volte.
Ieri sera alla trasmissione di Telenord, prima che chiudesse, hanno riportato l'intervento di un tifoso, tal Enzo, che diceva: sono ancora possibili i Playoff? Ogni tanto cado anch'io in queste riflessioni/utopie. E penso che il tempo ci sarebbe ma per una squadra diversa dalla Sampdoria che ora magari è più quadrata ma continua a vedere la porta come un miraggio. Se non si creano occasioni è difficile buttarla in porta. Ieri sera c'è stato il gol della....domenica ma sappiamo che...non è sempre domenica!
E comunque, siccome il calcio è strano, e magari dopo domani potremo avere un altro attaccante, e magari la squadra creerà più occasioni, chi lo sa, allora mettiamola così: non succederà ma se cadrà una....donnina in mare e la Samp vincerà a Modena, allora chi non penserà a farci un.....pensierino?
L' astruso Roberto