Una imbarazzante SAMPDORIA non va oltre il pareggio nell'inedito derby ligure contro l'Entella: un punto che vale oro per i chiavaresi e che sa di sconfitta per i blucerchiati!
Rispetto ad Avellino c'è il debutto dal 1' di Esposito, conferma per il tandem offensivo Coda-Brunori, in difesa si rivede Vulikic che rileva Ferrari mentre Cherubini dalla fascia viene dirottato in mediana con licenza di...trequartista...
La prima mezz'ora è di una noia mortale, con una SAMPDORIA incredibilmente molle, spenta, passiva e con l'Entella che saggiamente si adegua, facendo così intuire che agli uomini di Chiappella il pareggio andrebbe non bene ma benissimo!
Sembra quasi un match di fine stagione tra due squadre che ormai non hanno nulla da chiedere al campionato, davvero uno "spettacolo" indecente!
Poi, dal nulla, ecco arrivare la giocata che spacca la partita: Cherubini intercetta un palla giocata malamente in orizzontale dagli ospiti e s'invola, salta due avversari in velocità e una volta arrivato quasi al limite piazza un destro chirurgico con la sfera che bacia il palo e s'insacca alle spalle di Colombi...
La rete non cambia più di tanto l'inerzia del match nella ripresa, giusto un'occasione per parte ( gran tiro da fuori area di Nichetti, bravo Ghidotti a distendersi, colpo di testa di Hadzikadunic sugli sviluppi di un calcio di punizione smanacciato da Colombi ) ma per il resto le due squadre continuano a giocare al piccolo trotto, come se si accontentassero...
Ma al 74' ecco arrivare il pareggio biancazzurro: cross dalla destra di Karic, il "piccolo" ( è alto 1,69 ) Parodi brucia Depaoli e con una precisa zuccata fa secco l'incolpevole Ghidotti...
Gregucci-Foti operano la solita girandola di sostituzioni ( alcune delle quali davvero poco comprensibili...) e nel finale il Doria ha almeno un sussulto d'orgoglio e sfiora il nuovo vantaggio prima con Pafundi e soprattutto con Hadzikadunic negli ultimissimi secondi, ma il bosniaco da ottima posizione calcia debolmente in bocca a Colombi!
Come detto sopra...è un pareggio che sa di sconfitta!
A gettare nello sconforto più assoluto è il tipo di prestazione che è stata offerta: dopo il k.o. di Avellino mi aspettavo una reazione di carattere, invece siamo stati assolutamente spenti, passivi!
Dopo le tre vittorie casalinghe consecutive e i 10 punti conquistati nelle ultime 6 partite ero davvero convinto che ormai il peggio fosse alle spalle, che la strada imboccata fosse finalmente quella giusta...e invece dopo la sosta di Capodanno ecco riaffiorare la brutta SAMPDORIA che da tante stagioni ci fa tristemente compagnia!
Sul banco degli imputati a malincuore mi tocca mettere anche lo staff tecnico: Foti e Gregucci, purtroppo lo dicono i numeri, non hanno portato alcun miglioramento e anzi, nelle ultime due sfide forse si è vista una delle peggiori versioni degli ultimi tempi!
Ieri discutibile sia la formazione iniziale che i cambi, al limite dell'incomprensibile soprattutto quello relativo a Salvatore Esposito, a mio parere tra i migliori dei nostri, giustificabile solo nel caso l'ex spezzino fosse stato a corto di fiato...
E la classifica, complici anche i risultati odierni, fa davvero paura!
Altro che play off e fantasie simili, qui c'è da pensare esclusivamente ad evitare l'anno prossimo di andare in trasferta a Piancastagnaio e a Guidonia, eventualità che il Doria di ieri non potrebbe assolutamente scampare!

1 commento:
E=Mc2.
Cosa c'entra la formula della Teoria della Relatività?
Mi è venuta in mente ieri sera pensando che certe attestazioni quando sono ex Cathedra, come nel caso del genio di Ulm, sono indiscutibili e, con un poco di imbarazzo, ho parafrasato quella con la dichiarazione del nostro Francesco Flachi al termine del primo tempo della partita a Marassi (che stavamo vincendo, e qui sta l'originalità del giudizio). Ha detto, più o meno, "Sono molto deluso dalla Samp perché credevo potesse fare una partita diversa considerando i nuovi acquisti di valore. Invece così' si va nuovamente a sbattere nel muro". Ed ha aggiunto (insieme a Grandoni) che la Samp ora ha giocatori che ci invidiano quasi tutte le squadre di serie B (a parte Venezia e Palermo) e che siamo superiori ,sulla carta, a formazioni che hanno dieci o più punti di noi.
Morale (questo lo dico io, ma lo pensano anche loro)) c'è solo una soluzione per i mali della Samp, disarcionare Don Chisciotte e Sancho Panza e piazzare in panchina un tecnico competente che sappia valorizzare la rosa a disposizione. Già ma chi deve decidere in questa società che, parafrasando l'opera di Miguel de Cervantes, sembra un'italica Armata Brancaleone? E quando? Penso, con un poco di cinismo, che si dovrebbe sperare in una sconfitta a Catanzaro.
Roberto
Posta un commento