" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

sabato 16 dicembre 2023

Vittoria col brivido!


La SAMPDORIA non si ferma più!

A Reggio Emilia gli uomini di Pirlo conquistano la quinta vittoria nelle ultime sei gare, la sesta delle ultime otto e continuano la loro prepotente risalita in classifica!

Il dominio dei blucerchiati nel primo tempo è assoluto, la manovra scorre che è una bellezza ma al momento di concludere De Luca & C. falliscono sempre la stoccata decisiva: l'occasione migliore capita proprio al centravanti ex Perugia che su invito di Esposito calcia a colpo sicuro ma Bardi respinge col ginocchio!

Solo sul finale la Reggiana si affaccia dalle parti di Stankovic, bravo a respingere una bella conclusione da fuori area di Bianco...e proprio quando la prima frazione sta per volgere al termine e ci si chiede come si possa essere ancora sullo 0-0 ecco la giocata che schioda il match, in pratica un contropiede o una ripartenza che dir si voglia: imbucata di Esposito per Kasami ( anche se forse l'intenzione era quella di servire De Luca...) che da bomber di razza controlla e con un preciso diagonale fa secco Bardi..

Vantaggio non meritato...DI PIU'!!!

Neanche il tempo di iniziare la ripresa che il Doria raddoppia: pasticcio della retroguardia emiliana, tiro a giro di Esposito che Bardi respinge proprio in direzione di De Luca che stavolta non può fallire il comodo tap in e siglare finalmente il suo primo gol in maglia blucerchiata!

La Reggiana accusa il colpo, la SAMPDORIA si limita ad amministrare il doppio vantaggio: il secondo tempo è letteralmente da sbadigli e sembra trascinarsi stancamente verso la fine...

Ma nel calcio mai dire mai, può sempre accadere di tutto e così al 91' la partita incredibilmente si riapre con la girata vincente di Portanova che anticipa il dormiente Facundo, fin lì quasi impeccabile...e come se non bastasse un minuto dopo lo sciagurato La Gumina si fa espellere per doppia ammonizione, in verità apparsa un pò esagerata...per fortuna la modesta Reggiana non ne ha più, e al triplice fischio si può finalmente tirare un sospiro di sollievo ed esultare!

Ecco, l'unica cosa che oggi non mi è piaciuta della SAMPDORIA è stata la superficialità con la quale ha disputato il secondo tempo: la Reggiana dopo aver subito il raddoppio era alle corde, totalmente in bambola, e in quel momento dovevamo "ammazzarla", o quantomeno farle capire che non era aria...

Invece abbiamo totalmente smesso di giocare!

E per fortuna che il gol degli emiliani è arrivato troppo tardi, altrimenti si sarebbe rischiato di non vincere una partita che nel primo tempo avevamo dominato in maniera quasi imbarazzante!

Tutto bene ciò che finisce bene, ma ci vuole più testa!

Ma va bene così ovviamente, la squadra sta proseguendo l'ottimo trend iniziato da un paio di mesi e che si spera possa continuare, visto che adesso prima della fine dell'anno ci aspettando due gare casalinghe...

Una vittoria da dedicare a Sinisa Mihajlovic, nel primo anniversario della sua scomparsa, per ricordarlo oggi sulla nostra maglia compariva una patch che raffigurava una delle sue magiche punizioni...

                                                         


                                                            CIAO SINISA


42 commenti:

solodoria ha detto...

benissimo cosi' ma bisogna aumentare catti

Anonimo ha detto...

veria agonistica se si vuole puntare con decisione ai playoff e rilassarsi solo sul 3 a 0 a un minuto dalla fine del recupero

Semarco ha detto...

Sono d'accordo con tutti voi, bella prestazione, direi di dominio assoluto ma troppa rilassatezza dal 2-0 in poi, si poteva fare tranquillamente il 3-0 contro una Reggiana evidentemente allo sbando invece si è traccheggiato per trovarsi poi in difficoltà nel finale, da evitare in modo assoluto, comunque sono fiducioso, molto fiducioso per il futuro, Entusiasmo!

Anonimo ha detto...

Disamina del mach corretta e dettagliata al sottoscritto però l'unica cosa che non è piaciuta sono i cambi tre giocatori non possono fare la serie B uno è stato espulso gli altri due sono entrati all'ultimo (fortunatamente aggiungo) e sono due centrocampisti non è poi così difficile indovinare a chi mi riferisco per tutto il resto bravo Pirlo che ha dato alla squadra un gioco potendo contare su un grande Esposito e un'ottimo Kasami aggiunti a un Yepes trasformato in positivo e un Giordano scoperto in un ruolo più adatto alle sue caratteristiche i due centrali possono tranquillamente giocare in serie A. "Luigi"

Riccardo ha detto...

Contento per la vittoria, ma non per il gioco. A vederla positivamente aumenta la maturità della squadra, che ottiene il massimo risultato ma con il minimo sforzo, a vederla più negativamente speriamo che per l’ennesima volta i giocatori non si sentano appagati. Bene Yepes Giordano e Kasami, male Verre che sbaglia sempre un passaggio e una giocata di troppo. Anche De Luca continua a non convincermi, per carità dal punto di vista dell’impegno niente da dire, ma lo trovo goffo e lento nei movimenti, e quel gol mancato nel primo tempo grida vendetta. Bene nel secondo tempo a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto e a trovare il suo primo gol, speriamo serva a migliorare. Di La Gumina avete già detto tutto voi e non c’è da aggiungere altro se non che per fortuna al prossimo match sarà squalificato. Per i subentrati, anche se è difficile giudicarli per i 10 minuti che hanno giocato, bene Benedetti, mi è sembrato in ripresa Ricci, male invece Askildsen. Speriamo arrivino buone notizie da Pedrola. Se rientra ed è in forma in coppia con Esposito ci sarà da divertirsi.

El Cabezon ha detto...

Forse tutti quei cambi nei minuti finali hanno fatto arrivare a chi era in campo il segnale, sbagliato, che la gara fosse finita, purtroppo a livello di riserve siamo messi maluccio ed è qui che la società a gennaio dovrà necessariamente intervenire...

Roberto 48 ha detto...

Per la mia parte ottimista (la pessimista per ora è a riposo...) e considerando che era fuori Vieira e presto tornerà Pedrola, e che ci sono in squadra bravi giocatori, e che ora la Samp è una squadra (se penso alla 4 sconfitte consecutive in casa...), e tenendo conto dello spirito di consapevolezza che ora è un patrimonio comune, allora mi viene da dire che:
NON CI FERMA PIU' NESSUNO!!!

Osch ha detto...

In questa fase di successo che dura da 6 partite e includo anche quella di Brescia per via della dinamica che ha preso la sconfitta, il nostro limite si evidenzia nella approssimità e nell‘ chiamiamola arroganza nel condurre l‘ andamento delle gare. Come rosa e come gioco non abbiamo molte concorrenti in b…mi sembra. Sono ottimista….se Benedetti, uno dei migliori centrocampisti l‘ anno scorso in b e Pedrola sapranno riprendersi ne abbiamo di gente….

robmerl ha detto...

già ai tempi dell'oratorio ci insegnavano che ci si può rilassare (un pochino) solo sul 3-0 a mezz'ora dalla fine

Anonimo ha detto...

Comunque ce ne fosse ancora bisogno una volta indossata la maglia delle merde diventano degli idioti anche gli stessi giocatori. Il cento per cento neanche il 99,9 periodico. Che imbecilli.

Modernist359 ha detto...

Non ho avuto il piacere di assistere alla gara, ma in compenso sono più che soddisfatto di questa vittoria in una trasferta particolarmente ostica per noi dai lontanissimi anni 80. Mi vengono in mente un paio di gare di Coppa Italia del 81-82 in cui perdemmo all'andata a Reggio Emilia e vincemmo a Marassi al ritorno: durante la prima gara (il 23/12/1981) ci furono degli incidenti allo stadio, se non erro, con lancio di oggetti verso i nostri tifosi. In quella stagione, di naia a Rovigo, io invece, a quell'ora del pomeriggio ero a casa in licenza natalizia a Genova e mi ricordo che un paio di giorni prima della partita ero uscito dalla caserma di Rovigo alle 15.00 del pomeriggio per venire a casa a Genova in treno; quando arrivai di notte a Principe, se mi ricordo bene, stava nevicando, uscii dalla stazione e il 38, il bus che avrebbe dovuto portarmi a casa, non andava perché la neve a Granarolo aveva bloccato la strada e così da "buon soldato" andai a piedi fino a casa con lo zaino in spalle durante tutto il tragitto e la neve che mi batteva in faccia....ricordi persi nel tempo.

solodoria ha detto...

sei ancora a granarolo? conosci la famiglia dagna? quelli dell' immobiliare e ai tempi che furono del bar

Modernist359 ha detto...

No SoloDoria, non sono più a Granarolo da più di 27 anni e comunque, pur ricordando il bar Dagna in piazza Pestarino non ho ho mai avuto l'occasione di conoscere nessuno di loro. Non abitavo comunque al paese di Granarolo ma nelle case di via San Marino dove sono andato nel 1979: io ne venivo da Oregina dove sono cresciuto e ho vissuto fino a 19 anni.

El Cabezon ha detto...

Ora che mi ci fate pensare SAMPDORIA - Reggiana è stata quasi certamente la prima partita della nostra amata alla quale ho assistito, certamente B, l'anno non lo ricordo, a cavallo tra fine '70 e primi '80, credo fossi nei parterre nord, risultato finale 0-1 con portiere ospite, tal Eberini, che parò qualsiasi cosa...

solodoria ha detto...

di oregina, bassa, pure io, via sant ugo

solodoria ha detto...

1980/ 81 oppure 1981/82...eberini e' stato a reggio dal 1980 al 1985 e noi dal 1982/1983 siamo andati in a salutando la regia

solodoria ha detto...

mi correggo...solo 1981/ 1982, la reggiana nel 1980/81 e' stata promossa dalla c alla b

solodoria ha detto...

13 dicembre 1981

Modernist359 ha detto...

Sono cresciuto in Via Napoli e Via Casartelli ma da bambino (a quel tempo i bambini scorazzavano in strada liberi liberi senza pericolo) bazzicavo spesso in via Sapri

Modernist359 ha detto...

Ed io aggiungo, visto che siamo nell'argomento 1981-82, essendo a militare a Rovigo riuscii, con un altro commilitone sampdoriano di Busalla, ad andare a vedere la Samp in trasferta a Ferrara dove vincemmo per 3 a 0: mi ricordo che i tifosi sampdoriani erano nella parte alta dell'unica gradinata di quello stadio dove gli ultras spallini ne occupavano la parte in basso, ma non ci fu alcun incidente perché c'era una sorta di amicizia per l'odio in comune contro i bolognesi

Modernist359 ha detto...

Si confermo e mi ricordo questa doppia sconfitta con i reggiani nell'arco di una settimana (campionato e poi coppa Italia) che mi fece imbestialire non poco visto che le mie origini paterne sono pure parmensi!!

solodoria ha detto...

a ferrara c' ero pure io coi miei genitori, mi vollero accompagnare perche' avevo cominciato a far trasferte proprio quell' anno a 15 anni e la mia prima era stata brescia, li' invece con notevoli incidenti

El Cabezon ha detto...

Giusto SOLODORIA,
sono andato a spulciare in rete ed effettivamente quella partita a cui mi riferivo è proprio della stagione 1981/82 che culminò con il nostro ritorno in A,
confesso che a quei tempi ( non avevo neppure 8 anni! ) avevo una fortissima simpatia per il Verona e ricordo che ( penso fosse sempre l'81/82 ) mi recai allo stadio per assistere appunto ad un Samp-Verona ed ero indeciso...su per chi fare il tifo!
E, vai a sapere cosa cavolo abbiamo nella mente affinchè certi particolari ti rimangano scolpiti, ricordo che durante la partita pensai più o meno questo MA COSA ME NE FREGA DEL VERONA, IO SONO SAMPDORIANO!
Eppure pur avendo questi flash abbastanza ben presenti nella mia testa non ho alcun ricordo dei festeggiamenti per la promozione, ai quali evidentemente non ho partecipato nè vidi alcunchè, eppure di lì a poche settimane ci sarebbe stato il Mondiale in Spagna del quale invece ho limpidi ricordi...

Anonimo ha detto...

Va bene ora che abbiamo scoperto che tutto sommato la memoria è ancora buona 🤤 torniamo al presente secondo voi la proprietà lo prende un difensore e un'attaccante discreto per provare a giocarsi i play off?

solodoria ha detto...

la memoria e' buona perche' esiste wikipedia...come difensore si parla del ritorno di amione, per l' attaccante speremmu, senza sarebbe dura p.s. la tua memoria come va? non ricordi il tuo nome o nickname e commenti come anonimo ahahah

Anonimo ha detto...

Conosci il libero arbitrio? Non mi sembra qui se non erro si dovrebbe parlare di Samp esiste comunque anche l'ironia evidentemente non fa parte della tua forma mentale ma io al contrario tuo rispetto il fatto che tu non la conosca e ti ringrazio per aver risposto alla mia domanda

Roberto 48 ha detto...

Scusate non vorrei intromettermi nella questione tra Solodoria e Anonimo ma non posso farne a meno. E' una questione di etica e anche morale. Ovviamente concordo pienamente con Solodoria. Uno può auto nominarsi come vuole, mettiamo Jagger/69 o Lennon /80, e tutti coloro che leggono i suoi commenti lo riconoscono da allora con quel nickname. Ma se uno si firma "Anonimo" qual'è la valenza del suo pensiero se essa non deriva da una fonte ben determinata? Un "Anonimo" può dire tutto ed il suo contrario sapendo che parla come un fantasma non riconoscibile. Noi invece "iannaccianamente" vogliamo vedere "di nascosto l'effetto che fa". O meglio vogliamo avere un interlocutore parzialmente scremato (come il latte..ahahah) cioè volevo dire...identificato.
Ora se io mi firmassi "Anonimo" sarei molto scorretto. e pure non credibile. Il sottoscritto invece, come tutti, ha scelto a priori un'identità come richiesto qui sotto dal sistema. Dirò di più, se ad uno che si firma "Anonimo" dicessi "sei un gran deficiente"(nel senso del verbo deficere) a chi mi sarei rivolto? Allora lui mi dice: "No, lo sei tu" e io "allora porto mio nonno che è colonnello" e lui "Io invece porto mio nonno che è generale". Ecco che il ritorno all'infanzia è bello che compiuto.

solodoria ha detto...

caro anonimo non capisco peraltro cosa
c' entri l' ironia con l' intervenire in un blog col proprio nome di battesimo o un nickname, fosse anche tiramolla o sbirulino.
Poniamo il caso che alla tua domanda, formulata come anonimo, rispondesse un altro, anonimo, dicendo che per lui basta un difensore e non un attaccante non credi si creerebbe un corto circuito? Noi comuni mortali dotati almeno di un nick dovremmo procedere nella discussione, per aderire ad una delle due tesi, soprannominandoti anonimo1 e al nuovo anonimo anonimo 2: un bel pasticcio a mio parere

Anonimo ha detto...

Rispondo e concludo su questo blog se uno risponde ah ah ah ad un'anonimo o fa ironia oppure pensa di avere sempre ragione su tutto io posso rispondere ad un quesito ad uno che non si qualifica in modo educato senza nominarlo se invece voglio fare polemica allora è un'altro discorso comunque ognuno rimanga delle proprie idee soprattutto se non si offende nessuno. A me interessa la Samp scrivere su un blog dove si polemizza sul nome non mi interessa ognuno rimanga democraticamente della propria idea

solodoria ha detto...

resta il problema di fondo che se in dieci persone commentassero in anonimo non si capirebbe nulla

El Cabezon ha detto...

Su su, fate i bravi, da amministratore del blog vi riporto all'ordine :-)))
Battute a parte, credo che quello di SOLODORIA fosse solo un amichevole consiglio e non un'accusa, certo sarebbe sempre preferibile avere un nickname e commentare con quello,
non credo sia un problema, giustamente come fatto notare gli anonimi potrebbero diventare più di uno e quindi si creerebbero con ogni probabilità degli equivoci e delle incomprensioni, poi per carità..se uno per qualsivoglia motivo vuole commentare come ANONIMO, visto che il sistema lo permette, può farlo...
Rispondendo alla domanda dell'amico Anonimo, per me la società è MORALMENTE OBBLIGATA a intervenire sul mercato, quantomeno per rendere più omogeneo e completo l'organico, non farlo sarebbe gravissimo e mi "costringerebbe" ad avere già una considerazione fortemente negativa verso la nuova proprietà...

Anonimo ha detto...

Marco ringrazia il curatore del blog per la risposta alla domanda posta precedentemente e fa i complimenti per l'analisi accurata al post partita della Sampdoria.

Roberto 48 ha detto...

Premetto che sono libertario in tutti i sensi però nella giungla di Internet dove imperversano gli odiatori e i leoni da tastiera sarei per l'obbligo, verificabile, del nome e cognome. Forse finirebbero per sempre accuse e calunnie gratuite di questo contro quello. Ma, nel mondo consumistico del "mercato" sempre trionfante, forse qualcuno ci rimetterebbe economicamente. Gira e rigira finiamo sempre lì. E' questa una "società" inemendabile e irrimediabile.
Specie ad una certa età bisogna conviverci cercando di farsi il minor male possibile.

Anonimo ha detto...

Roberto perdonami intervengo perché l'argomento sta diventando stucchevole ma in un mondo dove le priorità non vengono risolte dalla violenza in famiglia sulle strade nelle carceri nei siti dove imperversano ragazze e donne in costume adamitico potrei andare avanti ad oltranza se in un sito sportivo qualcuno dimentica o non vuole mettere il nome anche di fantasia non lo trovo un peccato ne mortale ne veniale parliamo di sport soprattutto di Samp e bypassiamo l'argomento. Per sabato io e mio figlio siamo pronti....

Anonimo ha detto...

Scusate sono Luigi

Anonimo ha detto...

Sei il Luigi che conosciamo dal tempo di Sampgeneration? Potevi dirlo prima

solodoria ha detto...

vedete che a non mettere anche un nick assurdo tipo gatto silvestro si alimenta il casino? sopra l' anonimo scrive
MARCO ringrazia il curatore del blog...adesso un altro anonimo ( o lo stesso anonimo) ci dice essere luigi, che saluto...poi fate come volete ovviamente

Anonimo ha detto...

Giratela come volete ma Solodoria ha ragione

Anonimo ha detto...

P.S. L ultima non è di un anonimo ma di Roberto 48

Anonimo ha detto...

Mamma mia ragazzi state invecchiando allora IO sono Luigi e mi sono subito qualificato ciao Solodoria (si sono io)dai lasciamo perdere se uno non scrive il suo nome io mi qualifico se qualcuno salta non è la morte di nessuno non alimentiamo polemiche anzi sdramatizziamo un po' come ha scritto El Cabezon chissà che non ti abbia incontrato in qualche tua scorribanda giovanile nel mentre ti dò una chicca lo sai che il ragazzo spagnolo è partito per non tornare? Ora con i risultati a favore sembra che qualcuno si stia adoperando per farlo tornare dopo le feste questo mi è stato riferito da un'addetto ai lavori di una TV milanese. Ora pensiamo a sabato nel Feralpisalo' milita un ragazzo eccezionale di Arenzano umile intelligente e sampdoriano speriamo che brilli in seguito l'importante è non sottovalutare l'avversario ma dopo Brescia non credo si possa ripetere un calo di concentrazione.Per gli auguri ci aggiorniamo....

Modernist359 ha detto...

Questa storia di Pedrola annunciata da Luigi chissà perché me la sentivo anche io colare dal naso....domani ragazzi tutti allo stadio, dai!!!

El Cabezon ha detto...

Leggo solo adesso l'intervento di Luigi e dire che sono sconcertato è dire poco!
Ma perchè?
E' il Barcellona che lo rivuole indietro?
O ci sono altre motivazioni?

P.S: domani pomeriggio potrei non riuscire ad assistere alla partita per motivi lavorativi e di conseguenza un mio commento sarebbe del tutto inutile per cui, se qualcuno ha piacere, può "sostituirmi"e mandarmi il commento via mail a r.andre74@inwind.it,
se invece riuscirò bene o male a vederla credo/spero in serata di riuscire a postare...