" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

lunedì 4 dicembre 2023

Brusco risveglio...


Brusco risveglio per la SAMPDORIA...

I blucerchiati, dopo un periodo positivo, tornano coi piedi per terra, schiantati da un agguerrito Brescia: al Rigamonti termina 3-1 per le rondinelle una partita in pratica già chiusa dopo i primi 45', per gli uomini di Maran è la seconda vittoria davanti al pubblico, ben tre mesi dopo la prima...

E pensare che dopo neppure 2' De Luca ( mi domando se questo ragazzo segni almeno nelle partitelle di allenamento a Bogliasco...) aveva fallito un non difficile pallonetto a tu per tu con Lezzerini: il guardalinee in verità aveva segnalato il fuorigioco, ma le immagini televisive avevano dimostrato come in realtà la posizione dell'attaccante (?) blucerchiato fosse probabilmente regolare, quindi l'eventuale gol sarebbe stato quasi certamente convalidato!

Se la SAMPDORIA non concretizza la sua prima occasione non altrettanto fa il Brescia, in gol al primo vero affondo: lungo cross di Galazzi, Depaoli si addormenta e si fa scavalcare dalla sfera che Jallow mette in rete con tocco ravvicinato...

La reazione del Doria è poco pungente, ad eccezione di un bello schema da calcio d'angolo che porta Vieira alla conclusione dalle parti di Lazzerini si combina poco o nulla, ben presto s'intuisce come i ragazzi di Pirlo ( in tribuna perchè squalificato ) non siano in giornata, sovrastati da un Brescia tutt'altro che trascendentale ma decisamente più reattivo, convinto, cattivo...

E così, in pratica al secondo affondo, i padroni di casa raddoppiano: Borrelli si trasforma in Lukaku, andandosene via di forza sull'out di destra, passaggio al centro, rimpallo fortunoso e palla che torna allo stesso Borrelli che da pochi passi non può sbagliare...

E' notte fonda per i blucerchiati che pochi minuti dopo incassano addirittura la terza rete siglata dall'ex Bjarnason ( meteora di una decina d'anni fa...) che finalizza un rapido contropiede trafiggendo l'incolpevole Stankovic...

La gara in pratica finisce qui, con 45' d'anticipo!

Perchè nella ripresa la SAMPDORIA combina troppo poco per sperare di riaprire il match mentre il Brescia, saggiamente, si limita a gestire...

Inaspettatamente la partita si vivacizza negli ultimi 15': rondinelle vicinissime al quarto gol prima con una traversa di Van de Looi e poi con tocco ravvicinato di Dickman fuori di poco, poi al 79' il PRIMO TIRO IN PORTA DELLA SAMPDORIA col neo entrato Stojanovic ma Lezzerini blocca sicuro ed estremo difensore dei locali che si ripete poco dopo respingendo un bel tiro al volo di De Luca.

Nulla può però Lezzerini poco dopo su un missile da fuori area di Giordano, primo gol in maglia blucerchiata per il prodotto del vivaio e unica piccola soddisfazione di un pomeriggio da dimenticare!

Si torna dunque sulla terra, le tre vittorie consecutive avevano illuso un pò tutto l'ambiente di poter rientrare in lotta per i play off, ma evidentemente questa squadra ha dei limiti caratteriali che non le consentono di aspirare a traguardi importanti!

Personalmente resto convinto che l'organico, al netto delle sue lacune, potrebbe assolutamente rientrare tra i primi otto...ma se mancano la concentrazione e la determinazione di strada se ne può fare ben poca!

Ieri a fine partita Pirlo ha parlato di presunzione, ed è davvero INACCETTABILE e per me INCONCEPIBILE che questi ragazzi, dopo sole tre vittorie in classifica e con la squadra appena sopra la zona play out si siano montati in questo modo la testa!!!

Forse sarà bene non illudersi e per quest'anno riporre nel cassetto i sogni di gloria, disputare una stagione senza troppe sofferenze è probabilmente l'unico traguardo realmente possibile...

Che tristezza però...


19 commenti:

Osch ha detto...

Proprio SI! Caro El Cabezon, ci, io sicuramente, siamo illusi. Pensavo che avessimo trovato un assetto che ci avrebbe permesso ad ambire a posizioni più interessanti. Fino al 2 gol loro ci credevo….poi visto Lukaku….sapevo che era finita. Ahi come siamo mosci e leggeri…un venticello e voliamo via. Non voglio iniziare di nuovo la lagna Pirlo. Vedremo contro il Lecco. Come anche tu caro El vedo nella rosa delle individualità che sono da squadra di vertice….sulla carta….sulla carta. Maran ha fatto i suoi compiti e ha disinnescato il centrocampo in primis Kasami e Viera, avevano regolarmente du guardiani. Loro due sono le colonne che tengono in piedi gli altri.

Evo ha detto...

Senza cattiveria in serie B si fa poca strada, siamo tornati ai ritmi blandi e patiamo da matti, non appena l'avversario alza il ritmo; Ieri è bastato succedesse in quelle poche occasioni che ci hanno mandato ko!
Davanti poi manca un bomber, Borrelli, che questa estate era accostato a noi e non conoscevo, magari fosse venuto, non solo per il goal, ma per il tipo di lavoro che fa li davanti.
Mi spiace doverlo dire, ma Verre non è ancora stato una volta decisivo quest'anno, eppure pensavo che in B potesse essere un valore aggiunto, sembra slegato dal gioco della squadra, ogni giocata che fa è sempre sbagliata!
Spero che questa sconfitta serva a tornare coi piedi sulla terra, e nonostante abbiamo nell'11 titolare delle buone individualità, mancano i sostituti, vuoi per infortuni, vuoi per lacune di mercato...speriamo a gennaio di poter fare qualche ritocco.

Riccardo ha detto...

Finita la partita, tra l’immensa incazzatura , mi chiedevo e continuo a chiedermi? Ma é già finita la fame? Cioè dopo due anni e mezzo che non si vinceva, con continue e immani umiliazioni, sono bastate tre vittorie e questi si sentono appagati? Ditemi che non è così. Il Brescia ci ha asfaltati giocando praticamente in 4 ( Galazzi, Borrelli, Bjarnason e Jallow) belin Bjarnason …. Più che a DeLuca che è come sparare sulla croce rossa, il mio pensiero va al fenomeno col 7 che si vede già coppia fissa con Lautaro l’anno prossimo, prima di uscirtene con queste dichiarazioni guardati come hai giocato ieri, e corri che non hai ancora dimostrato un cazzo. Oltretutto non ci voleva l’infortunio di Vieira, anche perché i sostituti fanno rabbrividire. Speriamo nei rientri di Benedetti e Pedrola.

Anonimo ha detto...

Personalmente approvo i commenti ma mi sento più riduttivo quindi un grande applauso a tutti i tifosi che si sono recati a Brescia e un vaffanc.... grandissimo a tutti quelli scesi in campo con la maglia della Samp

Semarco ha detto...

Come tutti i tifosi malati compreso me ci esaltiamo facilmente dopo aver vinto alcune partite e ci deprimiamo altrettanto facilmente dopo una sconfitta, cercando di recuperare un po' di lucidità direi che abbiamo la possibilità di fare tre vittorie consecutive con Lecco Reggiana e Feralpi,ci starei a vincerne 3 e perderne 1 per tutto il campionato, credo che con i recuperi di Pedrola, dopo un po' di Benedetti e mentalmente di Ricci possiamo ambire ancora ai playoff dove possiamo giocarcela con tutti, entusiasmo gente, entusiasmo

Anonimo ha detto...

A me sembra che malati siano i "giocatori" perché se dopo aver fatto pena schifo e compassione vinci tre partite in serie B e fai il figo nel mio mondo andresti a fare il raccattapalle tutta la vita poi parliamo di ambiente soft....mi fermo qui altrimenti vado oltre e non voglio soffermarmi sui giornalisti che sono a ieri parlavano di play off ed ora negano tutto e anche qui ci sarebbe da dire...

Modernist359 ha detto...

La squadra purtroppo è questa ed io, nonostante le tre vittorie consecutive, non mi sono fatto alcuna illusione e la sconfitta (non così eclatante) me la sarei aspettata. Non abbiamo davanti nessuno che sa concretizzare con dei tiri in porta perché i tiri in porta sono quelli che portano i gol (di solito, rigori a parte) e l'unico che tira (davanti) è Pedrola. Ora gli infortuni di Borini e Vieira sono dannatamente due magagne che possono condizionare le prossime partite e si spera vivamente nel rientro di Benedetti e Pedrola: non mi aspetto di vincerle tutte e tre, anche se partiamo sulla carta da favoriti, ma almeno di non perderne neanche una. Questo, comunque, per me, è un anno di transizione.

osch ha detto...

Tema infortuni. In pochi giorni siamo di nuovo di fronte a due gravissime perdite per lungo tempo (ho letto, si teme anche per Viera).
Boh....andando avanti la teoria di un settore medico messo malissimo mi pare abbia una certa fondazione. Ma hanno cambiato tutto l`impianto sanitario?

El Cabezon ha detto...

All'incirca concordo con tutti i vostri commenti,
personalmente a farmi deprimere non è stata tanto la sconfitta, ma il modo...
E sentire poi parlare di presunzione dopo sole tre vittorie consecutive quando ancora ti ritrovi appena sopra la zona play out non si può proprio sentire, è inaccettabile!
Capitolo Vieira, si sa che è un giocatore spesso soggetto ad infortuni,
se non erro a Verona è stato fermo in pratica un'intera stagione,
io già mi meravigliavo che non si fosse ancora rotto quest'anno,
certo però che questa sfilza d'infortuni muscolari fa riflettere un pò su tutto,
l'allontanamento del dottor Baldari era proprio necessario?
Ovviamente non c'è controprova, però qualche dubbio viene...

robmerl ha detto...

dirigenza assente; mi aspetterei una cazziata pubblica da parte di manfredi e/o radrizzani. Probabilmente non vogliono uscire allo scoperto finché non avranno in tasca (se li avranno) i soldi del PIF.
Senza quei quattrini, a quanto pare, non possiamo fare nemmeno un acquisto - dico 1! - a gennaio. E chi mettiamo a posto degli infortunati e degli impresentabili?

osch ha detto...

Capitolo giovani talenti: Delle Monache l ho visto poche volte, ho letto l´anno scorso di un talento una sorta di genio che aspetta solo una chiamata di una big d´Europa. Se questo è un talento il calcio italiano fa partre di un livello da 4. fascia....e infatti ;-)))

Confrontarlo con Pedrola sarebbe un insulto per lo spagnolo

I nostri giovani dove sono!?

Anonimo ha detto...

solodoria

Anonimo ha detto...

domenica era il mio compleanno...non aggiungo altro...un abbraccio a tutti voi, non mi sono ancora ripreso

El Cabezon ha detto...

Anche se non sarà stato il migliore dei compleanni...TANTI CARI AUGURI!!!

solodoria ha detto...

grazie el cabezon, ero e sono ancora furibondo, come tutti voi del resto

Osch ha detto...

Tanti auguri, Solo….per un momento dimentica la Samp….

solodoria ha detto...

grazie osch

Anonimo ha detto...

Quesito provocatorio: le merde hanno ottenuto l'omologa sulla ristrutturazione del debito che dati alla mano superavano anche i nostri ed hanno allestito purtroppo una squadra all'altezza sia in B che in A mentre la Samp con una situazione debitoria anche inferiore non l'ha voluta nessuno tranne Radrizzani e Manfredi ai quali dobbiamo dire grazie tutta la vita ma abbastanza misci per competere anche nella nostra serie B. Vengo al punto è solo una questione di CULO dove Preziosi ha venduto debiti e società agli americani o cosa perché non si spiega del perché ancora adesso nessuno vuole entrare a fare parte di questa società nonostante ormai la situazione non sia così disastrosa come cinque o sei mesi fa. Nel frattempo anche si vincesse sabato e mi tocco pensiamo a salvarci senza troppi voli pindarici che poi si ci fa male quando si cade.

El Cabezon ha detto...

Ho appena letto la notizia,
essendo un argomento per me ostico e molto poco appassionante non so onestamente dire se ci sono delle differenze tra le due situazioni, ovviamente loro si sono affrettati a ribadire che il loro debito è ben diverso dal nostro, in cosa onestamente non saprei...
Certo che dopo aver passato un'intera estate a ergersi paladini dell'etica morale vederli ricorrere ai nostri stessi "strumenti" per limitare i danni li rende proprio ridicoli...