" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

sabato 23 dicembre 2023

Brusco risveglio, secondo capitolo...

Brescia e la sua provincia portano male, malissimo alla SAMPDORIA! 

Tre settimane fa la sconfitta al Rigamonti contro le rondinelle locali che pose fine alla striscia di tre vittorie consecutive, oggi invece è la volta dei Leoni del Garda della Feralpi Salò fermare Esposito & C. dopo due successi di fila e rendere amarissima l'antivigilia di Natale!

E pensare che nei primissimi minuti l'approccio degli uomini di Pirlo è deciso, convinto, come sette giorni fa a Reggio Emilia, poi improvviso ecco arrivare un quarto d'ora di black out totale che permette agli ospiti di portarsi clamorosamente sul doppio vantaggio!

Ma Esposito, il migliore dei suoi, al 27' accorcia le distanze: si ha la sensazione che la superiorità tecnica della SAMPDORIA alla lunga verrà fuori ma ci pensa Kasami a rovinare ogni progetto di rimonta con una gomitata senza senso rifilata ad un avversario in area di rigore, il VAR richiama l'arbitro Pezzuto che non può esimersi dall'estrarre l'inevitabile cartellino rosso...un'autentica e imperdonabile follia quella del centrocampista svizzero, ancora più ingiustificabile se pensiamo che a commettere questa sciocchezza è uno dei calciatori più esperti della rosa!

Nell'intervallo Pirlo ridisegna la squadra con un 4-3-1-1 nel quale trova spazio Benedetti al posto del sempre più irritante e indisponente Verre: il cuore non manca ai blucerchiati che al 54' la pareggiano grazie a Murru che approfitta di un pasticciaccio della retroguardia ospite e deposita nella porta sguarnita...

Sulle ali dell'entusiasmo la Samp insiste e va vicina al vantaggio con De Luca e Depaoli, poi negli ultimi 20' arriva l'inevitabile calo fisico per una squadra che ha comunque corso e speso tantissimo!

E così, la modesta Feralpi nel finale ci prova con maggior convinzione e all'81' pesca il jolly col neo entrato Zennaro che da fuori area fa secco Stankovic con la complicità di una leggera deviazione di Girelli...

La SAMPDORIA non ci sta e si butta generosamente in avanti e al 90' ancora Esposito di rabbia sigla il pareggio con un gran tiro in diagonale, Marassi esulta come per una vittoria ma la beffa è dietro l'angolo col VAR che va a pescare un fallo di Facundo Gonzalez in area e Pezzuto annulla così la rete!

Davvero una partita  stregata, maledetta, nella quale ogni episodio c'è andato storto, perchè il gol vittoria della Feralpi non viene annullato per fuorigioco per una questione di millimetri!

La classica partita, al netto dei nostri errori e del black out che ci è costato il doppio svantaggio, che se rigiocassimo altre dieci volte non perderemmo mai, e sulla quale pesa come un macigno l'imperdonabile leggerezza di Kasami...

Davvero un peccato, tutte le volte che sembriamo lanciatissimi ci fermiamo, ma se la sconfitta di Brescia era stata netta ed inequivocabile quella di oggi mi pare più legata ad episodi sfortunati...

Ma non c'è tempo per piangere e recriminare, solo 72 ore e si torna a Marassi a sfidare il Bari, abbiamo subito l'occasione per rifarci...FORZA SAMPDORIA!

25 commenti:

solodoria ha detto...

pee me c' era un rigore su de luca e per una gomitata allo sterno puoi anche prenderti solo un giallo, certo che se regali 20 minuti a qualsiasi avversario, giochi in 10 per oltre un ora e hai arbitro quanto meno non casalingo purtroppo e' facile tu perda..ci han rovinato il natale ma ssperiamo non santo stefano

Osch ha detto...

Instabilità regolare…mi vien da pensare. Però la squadra c‘é.

Anonimo ha detto...

Dividerei la partita in tre episodi il primo se fischi il rigore sulla mummia DeLuca cambia la partita il secondo Kasami folle a farsi espellere con la Samp in attacco terzo arbitro dichiaratamente pro Feralpisalo' giocavamo in dieci contro dodici d'altronde recidivo con il Sudtirolo quindi Anti Samp sfacciatamente contro.Detto questo la squadra ha giocato solo dopo i due gol subiti i due centrali oggi da paura in negativo salvo solo un grande Esposito e Yepes i due del centrocampo Verre e Girelli insieme al finto centravanti da terza categoria.Ora veniamo alla squadra di femminucce che non protesta mai con l'arbitro tranne Esposito mentre i lombardi sempre intorno a piangere infatti nel terzo gol segnato da Esposito lo hanno circondato ed è intervenuto il var noi mai incazzati sempre tranquilli e beati. Finisco con il pensare che oltre alla pochezza tecnica soprattutto davanti manchi la mentalità della serie B troppi pensano di essere in A e fanno le signorine.Belli gli striscioni in gradinata con dedica ma questi tifosi meritano altro e molto di più che figure penose con squadre modeste.

Anonimo ha detto...

Scusate ho dimenticato di scrivere il nome Luigi

Anonimo ha detto...

Ah be' la squadra c'è accidenti che visione ottimistica sei sicuro Osch di aver visto la partita perché perdere contro l'ultima in classifica in serie B non fa presagire nulla di entusiasmante in proiezione futura ma chi avrà ragione lo dirà solo il tempo nel frattempo oggi il sottoscritto si è fatto una bile grossa come una casa e leggere la squadra c'è me la aumenta in maniera esponenziale. Siamo distanti anni luce ma questo non è certamente un problema. Luigi

Riccardo ha detto...

Come avete detto voi partita maledetta, dove qualsiasi cosa poteva andarci storto è andato storto, complice anche l’arbitraggio scandalosamente a sfavore. Il terzo gol del feralpi è l’emblema della nostra sfiga ( o del loro culo) fuorigioco evitato per 1 millimetro tiro probabilmente destinato fuori, picchia su girelli palo gol. Dei nostri a mio avviso male Verre, Ghirardi e Kasami per la gomitata, ma vorrei sentire anche la sua campana quantomeno per capire il gesto.(Non per giustificarlo) Con il Bari sapere se rientra Pedrola?

Anonimo ha detto...

Caro Riccardo rispondo solo al tuo ultimo quesito su Pedrola la domanda che ci dobbiamo fare è: lo rivedremo con la maglia della Samp? Speriamo ma qualora fosse non sarà in tempi brevi mi sentirei di dire almeno ancora un mese rimane in Spagna dopodichè staremo a vedere. La domanda che invece tutti dovremo porci è questa: come mai non protestiamo con gli arbitri e al primo fallo fatto ci ammoniscono mentre gli avversari godono di immunità per almeno tre interventi killer che subiamo ogni partita? (risultiamo i più ammoniti nella categoria) Ovviamente giornalisti finti che lavorano a Genova nelle tv locali questi argomenti non li trattano e se li affrontano è solo in maniera marginale ciò non toglie che sfortuna arbitri da radiare e quant'altro ieri abbiamo messo un po' del nostro per non portare a casa il risultato. Aspetto ma ne dubito che la società si faccia sentire nelle sedi opportune. "Luigi"

Roberto 48 ha detto...

Dovrei stare zitto perché la mia parte ottimistica aveva scritto, dopo Reggio Emilia, che "non ci ferma più nessuno". Ma con questa Samp ormai ho capito che è imprudente fare pronostici. E' facile essere beffati. E quindi d'ora in poi tacerò in proposito riguardo possibili voli pindarici. Ma alcune cosette voglio dirle ugualmente.
Innanzi tutto che abbiamo perso. non solo con l'ultima in classifica (serie B...) ma contro una squadra della quale, personalmente, finno a poco tempo fa non ne conoscevo l'esistenza.
Abbiamo preso a lungo per il culo i genoani per la famosa sconfitta casalinga con il Montevarchi ma oggi possiamo "vantare" una analoga "caporetto" che resterà una macchia nera perenne nella storia della Samp. Ho parlato con un amico che è stato a Marassi e mi ha riferito che la colpa è interamente dell'arbitro se abbiamo perso. Io non ho visto la partita ma gli ho detto che comunque abbiamo preso due gol da una squadra di carneadi e non è ammissibile per chi, apparentemente lanciato, deve arrendersi così contro il fanalino di coda della serie cadetta. E non mi si venga fuori con il fatto che abbiamo giocato 58 minuti in 10 uomini. Nel campionato 1990/1991 ne abbiamo giocato 50 in inferiorità numerica per l'espulsione di Mikhailichenko ma davanti avevamo non il Feralpisalò e nemmeno il Bologna retrocesso ultimo con 18 punti ma l'Inter nostra rivale per lo scudetto!!! Tutto ciò è inconfutabile pur facendo la tara tra le due Samp.

Roberto 48 ha detto...

E aggiungo un'altra chiosa:
Sarò cinico ma non credo più al pubblico come dodicesimo uomo, perché se non si sono impressionati davanti alla urlante muraglia blucerchiata i giocatori del Real Madrid, pardon del F E R A L P I S A L O? (chiiiiiiiiiiiiii????), allora lasciamo perdere questa retorica. Purtroppo in campo vanno i giocatori.

Anonimo ha detto...

Non devi credere al pubblico come giocatori lombardi dodicesimo uomo in campo devi credere fermamente nella malafede arbitrale perché se devo dare seguito al tuo ragionamento sul direttore di gara non c'è tifoso che possa cambiare l'esito della partita poi e questo lo aggiungo io sei a Genova dove tutto tace in altre città italiane si alza di più la voce e che non mi si venga a dire che questo non serva a niente e poi mi taccio fatti anche dire dal tuo amico caro Roberto come mai i giocatori lombardi hanno assediato l'arbitro nell'occasione del terzo gol di Esposito annullato e nessuno dei nostri si è mosso in tutti gli episodi a nostro sfavore a cominciare dal rigore non decretato su DeLuca siamo stati siamo e saremo sempre una squadra di femminucce a prescindere da un'uomo che dovrebbe essere radiato e punito per truffa ai danni di 23000 tifosi che hanno assistito alla partita. Piccolo inciso polemico su Sampgeneration esisteva un dialogo maggiore qui nonostante l'impegno gravoso di Cabezon ognuno viaggia per conto suo ma questa è solo una mia opinione.

Anonimo ha detto...

Sempre luigi che qui chiude il discorso

Anonimo ha detto...

Le prime due righe sono sconclusionate non ho riletto bene i giocatori lombardi non ha nulla a che vedere non ha nulla a che vedere con il ragionamento. Luigi

El Cabezon ha detto...

Appena mi sono sintonizzato per vedere la partita stavano per l'appunto rimostrando quell'episodio su De Luca, tanto che per qualche secondo ho davvero pensato che ci avessero già assegnato il rigore...non ho più rivisto l'azione quindi rimango nel dubbio, sul nostro gol annullato anche lì resto un pò perplesso, certo Facundo lo va a toccare ma il difensore ha già rinviato, poi non ho capito o forse non ho visto bene, perchè si porta le mani sul viso???
Certo perdere contro la Feralpi Salò non ci rende onore, ma anche a mente fredda resto dell'idea che sia stata una partita davvero maledetta dove tutto è girato storto, poi scoprendo che l'arbitro era lo stesso di quell'altra assurda partita di Bolzano viene da pensare che come minimo questo sosia di Mr.Bean ci porta una sfiga pazzesca!
Considerazioni sparse:

- Verre, questo Verre almeno, è ormai del tutto inutile alla causa, anche ieri nessuna giocata di rilievo e l'ennesimo cartellino giallo per un fallo senza senso, che a gennaio Pirlo e la società prendano una decisione forte su questo ragazzo che ha già avuto mille e più occasioni per dimostrarsi all'altezza, tutte puntualmente fallite!

- Ghilardi: nelle prime partite mi aveva favorevolmente impressionato, tosto e deciso, ultimamente mi pare invece sempre in affanno, sempre in difficoltà, molto involuto...

- Esposito: sempre meglio, ieri quasi commovente per impegno e abnegazione...

Osch ha detto...

Punto 1. siamo a 5 punti dalla zona play off, non un abisso. Punto 2. si ho visto la partita e la squadra c‘É con tutti i difetti e punti deboli. Sono ottimista che riguarda i play off, meno per il ritorno in massima serie. Oggi ci é girata malissimo. Kasami Black Out totale. Queste partite con sfortuna incredibile le abbiamo vissute alcune finora….ma con tanti infortuni che ci sono siamo ok.
Punto 3. Pirlo sbaglia spesso approccio. Però secondo me, lo ho criticato moltissimo, ha fatto bel passo in avanti con l‘ impianto di gioco. Il potenziale da buon allenatore forse ce la ha.

Anonimo ha detto...

Ci sono dettagli che non cambiano la storia la quale mette sempre in evidenza il risultato nudo e crudo
Tra trent'anni verrà ricordata questa triste pagina della nostra storia senza se e senza ma
Non si dirà che l'arbitro è stato un gran figlio di..perché non ci sono i criteri come ad esempio fu nel caso di 30lange. Tutta un'altra storia
Qualcuno (genoano) ricorda i dettagli della sconfitta col Montevarchi se non il fatto che è stata una debacle morale?



Anonimo ha detto...

Scusate dallo smart non è automatica la firma Roberto 48

Anonimo ha detto...

Roberto perdonami mi ero promesso di tacere ma vorrei rubarti le prime righe Ci sono dettagli che non cambiano la storia.... ebbene sì la malafede umana l'uomo del var era stato già estromesso in via definitiva invece si è nuovamente ri-presentato cosa inspiegabile e inamissibile insieme ad un'arbitro che ti aveva già palesemente danneggiato un mese fa ora rispondo che due indizi fanno nella maggior parte dei casi una prova. Si chiama truffa perpetrata ai danni di chi ha pagato un biglietto e dell'ente preposto a pagarti il tuo onorario il resto sono chiacchiere. "Luigi"

El Cabezon ha detto...

Dimenticavo Ricci,
entrato malissimo pure ieri!
Mi sa che il suo tempo qui a Genova sia abbondantemente scaduto...

Anonimo ha detto...

Daccordo su tutto Luigi ma una squadra di un certo livello vince lo stesso anche con le malefatte dell"arbitro
Sarà che il solo termine Feralpisalo' mi fa ridere, non sembra una cosa seria
Quindi ritengo questa sconfitta inaccettabile
Ma forse sono io sbagliato
Roberto 48

robmerl ha detto...

lalunga e misteriosa assenza di pedrola fa pensar male. Non è che il barcellona se lo vuole riprendere?

Modernist359 ha detto...

E aggiungo, a proposito di Kasami, giocatore che ritengo comunque indispensabile a questa squadra, che gli è stata inflitta una squalifica di ben tre giornate per un fallo evitabilissimo e su cui il potere del calcio ha voluto calcare un pò la dose visto che nei prossimi tre incontri dovremo affrontare Bari, Venezia e Parma: tre squadrette giusto??? Porca p......

El Cabezon ha detto...

*Modernist
rispetto ma non condivido le posizioni tue e di Luigi sul discorso arbitrale, pensare che sia in atto un complotto ai nostri danni per non farci andare ai play off mi pare surreale, resto dell'opinione che ieri siamo stati ingenui ma soprattutto sfigati, anche nelle decisioni arbitrali che, nel dubbio, ci hanno ahimè penalizzato...
Poi intendiamoci, se gli errori e le sviste ai nostri danni si prolungheranno magari verrò nel tuo carruggio...:-)
Sui punti da te elencati invece concordo praticamente con quasi tutti, come ho scritto qualche giorno fa la società a gennaio è moralmente obbligata a intervenire, quale che sia la posizione in classifica...se nel mercato estivo, a mente fredda, ho "tollerato" e compreso il modus operandi dettato da un sacco di circostanze, a questo giro mi attendo decisamente più concretezza, il che non vuol dire che io mi aspetti a Bogliasco il top player, ma che almeno si dia un segnale forte, che manifesti la volontà di provarci comunque, non farlo per me sarebbe devastante, un bruttissimo segnale...

Modernist359 ha detto...

Caro El Cabezon, sicuramente tu che sei più giovane di me avrai certamente più fiducia in questo sistema calcistico mentre io, di base, ho una visione più pessimistica , forse perché memore di quanto successo in passato e succede tutti i giorni anche nella vita reale e non solo sportiva. Comunque spero sinceramente di sbagliarmi, ma tre giornate di squalifica a Kasami per una gomitata, sicuramente una condotta antisportiva da parte sua non vi è alcun dubbio, mi sembrano esageratamente tante: due giornate sarebbero bastate e farlo stare fuori 3 incontri, quando, in questo momento senza di lui, affrontare Bari, Venezia e Parma può risultare determinante per noi in senso negativo.
Sul mercato, non credo che la società possa intervenire pesantemente quando dovrà sicuramente risolvere altri cavilli finanziari etc..però ho fiducia che un attaccante in più potrebbero anche prenderlo.
Staremo a vedere, dai. Buon Natale a te e a tutti voi.

Silverfox ha detto...

Modernist ha detto tante verità. Le condivido quasi tutte. Vorrei aggiungere due cose.
La prima il Palazzo è contro di noi. Ci hanno rimandato la banda Pezzuto che ci aveva già danneggiato a Bolzano. Hanno espulso giustamente Kasami ma non hanno dato due presunti rigori, il primo al secondo minuto su de Luca. Non hanno espulso Ceppitelli per fallo di mano da ultimo uomo (era comunque già ammonito)ed hanno annullato il pareggio di Esposito. Ma non è finita la tre giornate a Kasami sono enormi....
Seconda cosa oltre a salvare Stanko, Giordano il grandissimo Esposito e Yepes io salvo anche De Paoli e il sempre vituperato Murro che sta facendo un buon campionato comprreso il 23. Condivido i giudizi su Verre (basta) e su Ghirardi (pessimo) e sulle nullità come Girelli. De Luca ne parliamo tra un pò, certo non è granchè: Ora guardiamo al Bari ed aspettiamo il 14 gennaio sperando con qualche guarito in più e con qualche acquisto mirato.

Riccardo ha detto...

Ho letto tutti i vostri commenti e condivido molti vostri punti di vista. Personalmente anch'io non credo tanto stavolta nel complotto, più che altro perché ahimè non abbiamo tutta questa importanza a livello generale. Ho letto e ragionato su quanto avete scritto su Pedrola e non avevo colto stavolta il "fatto". Purtroppo a mio modo di vedere è questo adesso il maggiore problema della Sampdoria, ovvero il poco appeal che ha verso i giocatori soprattutto se talentuosi. Per carità, è più o meno sempre stato così, ma una volta per lo meno giocavano un paio d'anni da noi e poi, una volta messi in vista, si accasavano verso squadre che garantivano maggiori stipendi, adesso manco ci pensano a venire da noi, o se vengono è perché proprio non trovano di meglio. Secondo me è su questo soprattutto che la nuova dirigenza deve lavorare, poi per il resto sono sicuro che investirà, ma per il momento lo scoglio più arduo rimane proprio quello di convincere giocatori di talento a venire da noi ( e magari cercare di non farli scappare subito).