" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

lunedì 17 giugno 2024

Ufficiale: Accardi nuovo responsabile dell'area tecnica.


Era nell'aria ormai da diverse settimane e da qualche ora è finalmente ufficiale: Pietro Accardi è il nuovo responsabile dell'Area Tecnica della SAMPDORIA.

42 anni a settembre, Accardi non è certo un nome e un volto nuovo per il mondo blucerchiato, avendone vestito la maglia tra il 2006 e il 2012 in maniera decisamente positiva specie sotto la gestione Novellino, ritiratosi nel 2014 dopo l'ultima stagione a Empoli ne è diventato prima team manager e, dopo due anni, direttore sportivo, carica che ha ricoperto fino ad oggi...

Per Accardi quindi questa alla Samp sarà la prima stagione da dirigente al di fuori del mondo Empoli, una realtà del panorama calcistico italiano decisamente particolare, nella quale quando si è in serie A si lotta solo ed esclusivamente per salvarsi e se malauguratamente si scende in B si programma la promozione ma senza troppe ansie nè pressioni, valorizzando i giovani del vivaio e pescandone altri in giro per l'Italia e oltre, insomma un ambiente decisamente più soft rispetto a quello doriano nel quale, la prossima stagione, ci si attende una squadra in grado di lottare fin da subito per la promozione...

Personalmente perciò giudico la scelta di puntare su Accardi in maniera positiva ma...con riserva, sebbene il suo percorso nella società toscana sia stato nel complesso decisamente positivo, basti pensare ad alcuni giocatori scovati e poi rivenduti negli ultimi anni come Vicario, Di Lorenzo, Bennacer, Asllani...

Con ogni probabilità nell'organigramma blucerchiato Accardi prenderà il posto dell'oggetto misterioso Legrottaglie, mentre dovrebbe essere riconfermato nel ruolo di direttore sportivo Andrea Mancini nonostante il suo contratto scada il prossimo 30 giugno.

Tra indici di liquidità e salary cup da rispettare, giocatori che rientrano da prestiti ma che non fanno parte del progetto e altri che sono tornati alle rispettive società d'appartenenza, il lavoro al buon Accardi di certo non mancherà...in bocca al lupo!!!

88 commenti:

Riccardo ha detto...

Bentornato Pietro e Buon Lavoro!!!
Come detto giustamente da El, la strada è ancora in salita e non priva di insidie.
Però vediamola in positivo. Si va a colmare forse il più grande gap organizzativo che avevamo da un anno, finialmente si rivede l'entusiasmo e la voglia di giocatori e non di far parte dell' U.C. Sampdoria.

osch ha detto...

Perfetto se prende il posto di Legrotaglie.
Auguriamoci di avere un piano circa le competenze tra Mancini e Accardi.
Ma... avevo letto da qualche parte che la permanenza di Pirlo era o è in bilico proprio per l`avvento del nuovo ds. Ne sapete qualcosa?

Riccardo ha detto...

Osh, da quello che so io la presenza di Pirlo era in bilico a fronte di un'eventuale offerta di un club di A, in particolare dal Monza. Ma ciò non sembra essersi concretizzata.

Semarco ha detto...

Senza lilleri non si lallera, in genere sono ottimista e positivo, questa volta un po' meno, la situazione finanziaria se non intervengono nuovi soci lascia poco spazio di manovra e sono retrocesse società con più soldi di noi, comunque in bocca al lupo ad Accardi, bentornato!

El Cabezon ha detto...

Osch*
ho letto che Pirlo e Accardi si sono già incontrati, e tra di loro parrebbe esserci sintonia...
A prescindere da come la si pensi su Pirlo credo che quest'ultimo debba riconoscenza ETERNA alla SAMPDORIA, qualsiasi altra società dopo quattro sconfitte casalinghe consecutive l'avrebbe licenziato senza se e senza ma, dandogli una mazzata non dico definitiva ma poco ci manca alla sua carriera da allenatore, se avesse abbandonato la nave per il richiamo di un Monza o di un 'Udinese mi sarebbe scaduto da matti!
Più che altro c'è da sperare che il matrimonio continui con convinzione da ambo le parti, se si va avanti solo perchè c'è un contratto in essere partiremmo già col piede sbagliato...

osch ha detto...

Grazie per aver portato un po di luce, ragazzi.

Ben detto El Cabezon...non ci capivo nulla al tempo con una fila tremenda di sconfitte....ovunque sarebbe stato cacciaTO con lew forche.

Per il mercato sono ottimista, un paio d`inesti e ci troveremo difronte ad una rosa competitiva.

solodoria ha detto...

el cabezon un grazie di cyore per continuare a postare articoli

Modernist359 ha detto...

Scelta sicuramente positiva quella diccardi come responsabile dell'area tecnica e mi auguro, sinceramente, che ci sia sintonia (oltre a quella con Pirlo) anche con il direttore sportivo Andrea Mancini. Di certo non sarà facile imbastire una squadra competitiva dopo aver perso attualmente tutti i prestiti e avendo ancora in organico giocatori di cui vorrei farne veramente a meno. Ci saranno poi i problemi di natura economica che incomberanno pesantemente sulle strategie di mercato. Resto pertanto attendista su come potremo affrontare questa nuova stagione tra i cadetti, ma di certo, comunque vada, ci sarà da parte mia (tutto permettendo a livello personale, è ovvio) la sottoscrizione dell'abbonamento, perché il blucerchiato (quello vero intendo) è una forma di cromia visiva a cui non riesco proprio a rinunciare!
Grazie anche da parte mia ad El Cabezon per questa grande opportunità che ci offri spontaneamente.

Anonimo ha detto...

Anch‘ io come tutti vorrei ringraziarti El Cabezon, per tener aperto d‘ estate il tuo blog, il nostro bar…

Osch ha detto...

Sono osch

Silverfox ha detto...

Pietro Accardi ha fatto bene, molto bene, ad Empoli. Il club toscano, per la prima volta,disputerà il terzo anno consecutivo in serie A ed Accardi ne è il principale artefice. Da quanto ho capito non verrà a fare il DS alla Samp ma i responsabile di tutta l'area tecnica. Molto di più del fantasma di legrottaglie. Si occuperà a 360 gradi sovraintendendo la prima squadra e le giovanili ma, penso, anche il settore medico sportivo ed i preparatori atletici. Le prime voci parlano di un ritorno di Tufano alla primavera e di un nuovo incarico par Mancini J.. Penso che quest'ultimo sarà più indirizzato allo scouting dove ha dimostrato di scoprire talenti come Pedrola e Leoni.
Buon lavoro! Ne avrà bisogno per il mercato in attesa di gennaio ove potrà operare senza lacci e lacciuoli federativi.

El Cabezon ha detto...

Nel frattempo ufficiale il ritiro a...Jena!
Che ne pensate?
Da fuori scelta poco comprensibile, oltretutto il ritiro di solito è uno dei pochissimi momenti nei quali si può essere a contatto ravvicinato con i giocatori, inoltre parliamo di una città che di certo non si trova in montagna, è però l'attuale sede del ritiro della nazionale inglese, le strutture perciò dovrebbero essere di prim'ordine, che poi è quello che veramente conta...

solodoria ha detto...

che ricordi...uno dei piu' brutti stadi mai visti e nel dopo partita a mangiar brodaglia in una specie di refettorio...noi a jena e la fossa se lo...scusate l' amarcord

Osch ha detto...

Mah…la scelta del ritiro non la capisco….esatto El un ritiro é anche il tempo d‘ incontro per il rafforzare il legame tifosi/squadra. Boh…l‘ importanza del lavoro in ritiro l‘ abbiamo vista la scorsa stagione. Spero che tutto lo staff ne abbia tratto delle conclusioni

El Cabezon ha detto...

Io ricordo la gara di ritorno,
si giocò nel primissimo pomeriggio perchè, almeno che la memoria non mi tradisca,
nel Marassi dimezzato mancavano i riflettori,
li asfaltammo per bene con un primo tempo da manuale,
all'intervallo 3-0 e qualificazione già in cassaforte...

Silverfox ha detto...

Anche io non ero a Jena ma ricordo il ritorno, credo finì 3-1 ma , quella era una grande Samp. Sul ritiro sono anche io perplesso ma dicono che le strutture siano di primissimo ordine e dopo il disastro di Livigno...Non voglio dire che gli infortuni sono dovuti a Livigno ma non sappiamo in che contesto abbiano lavorato. Cmq l'importante è partire con la squadra pronta almeno al 80% altrimenti siamo alle solite vedi Kasami ed altri arrivati tardi che non finiscono l'anno per un motivo o per l'altro.

El Cabezon ha detto...

80%?
Sei molto, forse troppo ottimista caro Silverfox!
Intendiamoci, vorrei che tu avessi assolutamente ragione,
ma ormai, con il mercato che termina a fine agosto ( e quindi con già due giornate di campionato disputate più la gara di Coppa Italia ) pensare che a metà luglio gli organici possano già essere quasi definiti è pura utopia,
più che altro speriamo davvero che chi arrivi sia integro, sano , motivato al 100% e che non abbia due ferri da stiro al posto dei piedi :-)

Anonimo ha detto...

Parafrasando un vecchio utente di Sampgeneration passavo per caso da queste parti in tempi di calma assoluta, almeno dal punto di vista agonistico, e riflettevo sul fatto, visto un titolo di giornale di qualche settimana fa, che il Cesena è degli americani e il Como è diventato una potenza per non citare altri casi simili e allora penso che se Manfredi non aggancia qualche elemento o gruppo facoltoso noi rischiamo l'anonimato a vita.
Roberto 48

El Cabezon ha detto...

Nel frattempo pare sia sfumato il ritorno di Sebastiano Esposito,
sembrava che il ragazzo premesse per il ritorno a Genova e invece il suo futuro dovrebbe essere a Empoli, dispiace perchè un Esposito in forma abbiamo visto che in B fa la differenza, ma era quasi inevitabile che l'Inter non gli facesse fare un altro anno tra i cadetti, avrebbe avuto poco senso...
E un altro che non farà parte del Doria 2024/25 sarà Piccini, in procinto di sbarcare in...Messico...meglio così, giocatore che non si discute ma troppo fragile fisicamente, abbiamo bisogno di gente sana, probabilmente non ha torto chi definisce Piccini ormai un ex calciatore...

El Cabezon ha detto...

Qualcuno ha letto l'intervista di Manfredi sulla Gazzetta?
Cosa ne pensate?
A parer mio sostanzialmente non dice nulla di nuovo,
cose già ampiamente risapute,
mi lascia alquanto perplesso però il passaggio nel quale dichiara
che il progetto è di 3-5 anni?
Ma...3-5 anni per tornare in serie A?
Oppure in questo arco di tempo s'intende raggiungere un consolidamento generale,
in campo e in società, ma con la squadra già promossa nella massima serie?
Ammetto di non capire ( e da quanto ho letto in rete non sono l'unico...)
certo che se l'idea è quella di essere promossi in 3-5 anni ( uno è passato, quindi siamo tra i 2 e i 4...) la depressione prende il sopravvento...

osch ha detto...

Caro El, sono un po stufo delle mie stesse lamentele...
La conferma di Pirlo è la conferma di un club discretamente ambizioso. Vedi il Palermo...vanno a prendere Dionisi con il chiarissimo obiettivo di salire la prossima stagione e restarci per un bel pò. Le strategie nostre sembrano piene d`acqua.

PERÒ l`avvento di Accardi mi lascia uno spiraglio

El Cabezon ha detto...

Che dirti caro Osch,
le tue perplessità sono anche quelle di molti altri doriani da quanto leggo e sento in giro, personalmente resto nel...limbo, coerentemente con quanto scrissi mesi fa a questa nuova società voglio dare credito ancora per tutta la prossima stagione, poi tirerò le somme...

osch ha detto...

Perbacco, per fortuna che ci sei caro El sennò tutti fratelli e sorelle dell`oscuro come me :-))))) detto senza ironia.
Se i responsabili di mercato ci azzeccano forse ci salta fuori qualcosa....il mio concetto ottimistico

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti mi accodo alle giustificate lamentele di tutti ce ne sarebbe da dire ma correremo il rischio di ripeterci. Vedere questi colori società e tifosi in questa serie B fa male ci dovremo tappare naso e bocca in quanto questi dirigenti hanno una filosofia aziendalista prova ne è il ritiro in terra Germanica qualora fosse stato maggiormente produttivo farlo in Finlandia non si sarebbero fatti tanti scrupoli ovvero prima gli interessi della squadra poi quelli finanziari dulcis in fundo i tifosi. Ora torniamo al tema, Accardi non para non fa gol e deve fare le nozze con i fichi secchi in quanto ha un vincolo sugli acquisti e gli investimenti vengono fatti per ripianare il passivo che nella filosofia aziendalista viene prima di tutto dopodichè si spera di fare cassa con Audero Murru e Leoni (quest'ultimo almeno sino a gennaio proveranno a tenerlo in rosa) e provare ad acquistare ciò che le altre squadre scarteranno o non avranno necessità. Ragionamento finale proveranno ad allestire una squadra che possa ambire per la seconda volta ai play off per poi giocarsela con giocatori più scafati alla B ma credetemi le parole di Manfredi sono un voler mettere le mani avanti in quanto ad oggi gli sforzi maggiori sono stati destinati allo switch da una proprietà all'altra e il ripianamento nel giro di qualche anno del passivo creato dalla gestione precedente qualora non si riuscisse per il secondo anno di seguito a centrare l'obiettivo potranno sempre dire:noi abbiamo parlato di un obiettivo da perseguire con delle tempistiche ben definite. Difficile da accettare per un tifoso ma la politica ai vertici è questa. "Luigi"

El Cabezon ha detto...

Grazie Luigi,
permettimi solo una correzione, Murru è andato a scadenza di contratto quindi non potrà portare alcun denaro fresco in cassa ma solo un risparmio sul suo ingaggio che immagino fosse piuttosto pesante per la categoria, per il resto le tue realistiche considerazioni sono assolutamente condivisibili...

Anonimo ha detto...

Ciao Cabezon si giusta considerazione la tua con Murru la società con la politica della riduzione del monte ingaggi risparmierebbe indicativamente quasi due milioni di euro (lordi) grazie anche a te per la precisazione. "Luigi"

solodoria ha detto...

zanoli al cenua? dopo le retrocessioni con samp e salernitana magari aiuta i cugini a tornare a farci compagnia...tornando seri io ho inteso manfredi come ancora 4 anni max per tornare in a ed essere appetibili per rivenderci..mantovani ci mise due anni e mezzo, loro magari impiegheranno il doppio

El Cabezon ha detto...

In effetti questo inizio di carriera per Zanoli non è stato proprio il massimo in quanto a soddisfazioni personali...però secondo me il ragazzo ha ottime potenzialità...ecco, una società lungimirante, ambiziosa e con buone disponibilità economiche un investimento su Zanoli lo dovrebbe e potrebbe fare, una società che ad oggi non possiamo ahimè essere noi...

Silverfox ha detto...

Siamo entrati nel vivo del calciomercato. Certo le ufficialità arriveranno la prossima settimana, dico in generale e spero anche le nostre. Allora vedremo se le parole di Manfredi sono vere o no. Abbiamo bisogno di 1 Portiere di almeno due difensori, di un centrocampista e di Tutino. Come fare? Vendendo Audero fai i soldi per comprere Tutino. Con l'Inter e Leoni fai arrivare Stankovici e Pio. Fai dinuovo lo scambio Beres e Stjanovic con un piccolo conguaglio per noi e con i soldi di Leoni compri Ghilardi poi prendi Ferrari del Sassuolo che è svincolato. Facile? no ma neanche così difficile!!

Silverfox ha detto...

Vai mi butto e facciamo un pò di fantacalcio:
Stankovic
Leoni, Ghilardi, Ferrari
Kasami, Iepes, Bendetti (Vieirà)
De Paoli (Stojanovic) Giordano (Barreca)
Tutino e DE Luca (Pio) e... Borini Mah!

Tanto per fare due risate

El Cabezon ha detto...

Ahahah, grande Silver!
Mi piace questo tuo 3-3-2-3,
giocando in 12 credo che potremo disputare un ottimo campionato,
già che ci siamo si potrebbe adottare il celebre 5-5-5 di Oronzo Canà:-)))
Scherzi a parte,
per il momento resto tranquillo,
è davvero troppo presto per definire le linee di mercato,
anche se mancano poi solo un paio di settimane agli inizi dei raduni,
credo che fino ad allora non avremo particolari novità o scossoni,
staremo a vedere...

Anonimo ha detto...

Vedendo questa Italia passiva molle e patetica appena iniziato il secondo tempo è già sullo 0 2 la domanda che vi faccio è: che squadra vi ricorda?
Roberto 48

solodoria ha detto...

il cenua che e' marcito quasi 2 decenni in b prima di salire

El Cabezon ha detto...

Roberto*
sono convinto che anche la peggiore SAMPDORIA degli ultimi anni ( e purtroppo non ne abbiamo viste poche...) avrebbe fatto meglio di questa italietta...mamma mia che disastro!!!
Mi chiedo come sia stata possibile questa involuzione negli ultimi 15 anni, dall'avere dei top player assoluti in più ruoli, penso a Buffon, Cannavaro, Nesta, Pirlo, Totti, Del Piero, Inzaghi e altri a questi mezzi giocatori, possibile che in un periodo storico dove stiamo emergendo praticamente in tutti gli sport dove tradizionalmente siamo sempre stati delle meteore ( tennis, atletica tanto per fare due esempi ) nel calcio invece non si riesca più a "produrre" i talenti e i campioni che ci hanno sempre contraddistinto?
E' incredibile!

Anonimo ha detto...

Mah, ieri secondo me hanno giocato contro Spalletti. Una partita così da quando seguo la nazionale mai vista. Anche il terzo mondiale di Bearzot o il secondo di Lippi per di più squadre finite non hanno evidenziato cose simili.
Spalletti e Gravina i primi a doversene andare. Spalletti secondo me con le sue conferenze isteriche ha sabotato la coesione dei giocatori, che saranno scarsi ma 2 classi sotto la Svizzera no

Osch ha detto...

Osch

Anonimo ha detto...

Vorrei scrivere un pezzo come al tempo di Sampgeneration (a proposito ho raccolto tutti gli articoli e unitamente al Dizionario Blucerchiato ne ho fatto un libro autoprodotto che mi consegnerà una tipografia di Genova. Ne avrei fatto diverse copie da regalare ma sono stato sconsigliato dal prezzo unitario di 50 euro, ragione per cui ne avrò due copie tutte per me).
Parlerò poco di Samp anche perché attualmente credo ci sia poco da dire. Da vecchio tifoso ancorato al passato non conosco i giocatori che vengono citati per eventuali acquisti, ma ciò che mi sembra doveroso dire riguarda il fatto che la risalita sarà dura e se come sento dire ci vorranno due o tre anni, se non di più, allora per me il discorso si fa così lontano da non potermi più appassionare. Avessi dieci anni di meno.... Ancora una cosa relativa ai nostri colori in relazione alla...Nazionale. Spalletti è colui che allenava la Samp nel campionato 1998/1999 quello infausto del rigore assurdo regalato al Bologna dal famigerato Trentalange. Oggi che la Samp giace in queste misere condizioni mi da fastidio il pensiero che il Bologna giochi in Champions cioè quella squadra che in quell'anno tragico non solo ci mandò in serie B ma ci eliminò dall'Intertoto e dalla Coppa Italia. Vivremo mai come il cinese che aspetta passare il cadavere sul fiume? Io no sicuramente.
E veniamo alla Nazionale. Che altro si può aggiungere rispetto a quanto si è detto da più parti? Spalletti ha grosse colpe ma i giocatori a disposizione a Napoli direbbero che sono autentiche fetecchie. Ovviamente non ci sono più i Totti, del Piero, Cassano, Pirlo, solo per restare a tempi più recenti. Ma una cosa voglio dire riguardo al fatto che i panni sporchi si lavano in casa e noi possiamo essere i più spietati possibili nel giudizio della nostra squadra. Non accetto però se vengono da fuori come è avvenuto per il giocatore svizzero che ci ha derisi per averci eliminati dal Mondiale. A lui mi sento di dire che il calcio, ma anche la vita, e tutto il resto, non va valutata solo per il tempo presente, cosa che va abbastanza di moda. La gente dimentica spesso. Pertanto non voglio dire nemmeno che nella storia la Svizzera ha inventato solo l'orologio a cucù a dispetto dei nostri Leonardo da Vinci, Raffaello, Michelangelo, Dante Alighieri, e non continuo perché ci vorrebbe un libro apposta. Mi limito al calcio dicendo che l'Italia può anche attraversare un lungo periodo di grande scarsezza ma ha fatto ciò che solo certe nazionali riescono a realizzare e che non faranno mai la Svizzera, l' Austria, la Repubblica Ceca, la Georgia e potrei continuare. Ha vinto cioè 4 Coppe del Mondo e due Campionati Europei. L'ultimo, pur miracoloso, anche in un momento di magra. E se la mettiamo sui clubs le vittorie sono 12 in Champions, 10 in Coppa Uefa e 7 in Coppa delle Coppe. Non bisogna mai limitarsi al contingente. Mi viene in mente quando la squadra di Odense perse sonoramente a Napoli in un momento che la città non è che fosse ai massimi livelli civili. I tifosi partenopei spernacchiarono i danesi ma io avrei detto loro, si va bene abbiamo perso, sportivamente ve ne diamo atto ma ora noi ce ne torniamo a..Odense. Chi conosce questa città sa di cosa parlo. E lo dice un figlio di napoletano che oggi può affermare di amare Napoli (oltre naturalmente la mia città per la quale, ma sì mi faccio un pò di pubblicità, ho pubblicato il libro "Genova, Mon Amour" (De Ferrari Editore. 2022)
Grazie per la lettura
Roberto 4i8

Anonimo ha detto...

Ovviamente nel titolo c'è la V

El Cabezon ha detto...

Roberto*
l'avevo già scritto ma lo ripeto volentieri:
se tu o altri volete scrivere dei pezzi da mettere in homepage per condividerli e discuterne come ai tempi di Sampgeneration per me non ci sono assolutamente problemi, anzi ben vengano!
La mia mail è r.andre74@inwind.it,
se volete e avete piacere mandate lì,
poi io pubblicherò con molto piacere!

El Cabezon ha detto...

r.andre74@inwind.it

ovviamente senza la virgola dopo it

Anonimo ha detto...

El Cabezon
Se e quando mi visiterà lo spunto ben volentieri

Anonimo ha detto...

Roberto 48

El Cabezon ha detto...

E si torna a parlare di Coda...
L'accordo col giocatore pare ci sia già, c'è quello da trovare con l'altra squadra di Genova...
Lo voglio urlare forte: MA BASTAAAAAAAAAAA!!!!
Ma possibile che per tentare di salire in A una squadra debba SEMPRE, OBBLIGATORIAMENTE, PER FORZA acquistare Coda???
Non esistono altri attaccanti di uguale o maggior valore sulla faccia della Terra?
Addirittura si fa pure il nome di quel derelitto di Ciccio Caputo...
Io voglio sperare che siano fake news,
altrimenti il mio livello di depressione calcistica toccherà livelli mai visti...
Piuttosto il Cigno De Luca tutta la vita!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Cabezon comprendo il tuo sfogo, su Caputo posso smentire sono nomi buttati li per sviare altre squadre da possibili obiettivi, Coda era ed è rimasto il primo obiettivo ora dipende solo quanto la società degli psicolabili abbia voglia di ascoltare i suoi "tifosi" come avvenuto lo scorso anno quando era già tutto fatto per l'acquisto della punta ma l'ostracismo della parte calda della tifoseria ha fatto cadere l'operazione. Il problema più grande per Accardi è riuscire a vendere in fretta Audero e Leoni per fare cassa e non farsi soffiare da chi possiede liquidità i principali obiettivi. Ovviamente su Leoni è imprescindibile che venga lasciato almeno il prossimo anno alla Samp per la società interessata al cartellino del giocatore. Nel frattempo sul centrale Romagnoli non dovrebbero sorgere problemi. "Luigi"

El Cabezon ha detto...

Grazie Luigi!
Romagnoli me lo faccio anche andare bene...ma Coda???
A novembre compie 36 anni!!!
E si parla di fargli pure un biennale!!!
A questo punto mi tocca dare ragione a chi l'anno scorso polemizzò
per il mancato rinnovo a Quagliarella, avrebbe avuto decisamente più senso!
Chiarisco che non ne faccio una questione di...tifo,
che Coda sia un calciatore di quelli là m'interessa relativamente,
è che proprio trovo assurda l'operazione per una società come la nostra
che in questo momento deve contare anche i centesimi...

osch ha detto...

Neanch`io capisco l`interesse perenne per Coda. Abbiamo De Luca che ha mostrato che è molto funzionale alle richieste di Pirlo e come scrivi El, avrà 36 anni. Se voranno, prendano Tutino.

Riccardo ha detto...

Anche a me Coda lascia alquanto perplesso, vuoi per l'età, vuoi che comunque costa caro, ma in linea generale non vedo per niente pianificazione e costruzione dell'ossatura in prospettiva. Mi sarei aspettato non acquisti dai nome altisonanti, ma giovani forti su cui costruire la squadra del futuro. Alla Leoni per intenderci, ma vedo un mero tirare a campare, a cominciare proprio da lui che pare lo vogliano già rivendere. Mah capisco i mille paletti e le mille difficoltà, ma davvero non ci sono alternative a queste scelte?

Anonimo ha detto...

Coda era ed è un'obiettivo, evidentemente qualcuno non ha messo al corrente Accardi cosa accadde l'anno scorso ma vorrei ribadire che Coda è ancora un giocatore dell'altra squadra che non ha intenzione di cederlo a noi. Works in progress... "Luigi"

El Cabezon ha detto...

Riccardo,
concordo pienamente!
Romagnoli e Coda potrebbero essere tutto al più dei...tapulli,
davvero non si può sentire che siano i due elementi d'esperienza sui quali fondare la prossima stagione, ma un minimo di pianificazione e lungimiranza per il futuro a medio termine è proprio impossibile programmarla?

Luigi*
non so come la pensi, ma io mi auguro che alla fine Coda vada da un'altra parte...

Anonimo ha detto...

Siamo talmente lontani dal calcio che conta che vedendo giocare adesso Bruno Fernandes e pensando ai nostri giocatori mi chiedo: ma davvero ha vestito la maglia blucerchiata?
Roberto 48

Anonimo ha detto...

Per non parlare di Karembeau che è in tribuna
Roberto 48

Osch ha detto...

Ma…siamo agli inizi del mercato. Non sarei ancora così pessimista sullo sviluppo. Romagnoli non mi pare così scarso…Leoni lo terrei un‘ anno, l‘ anno prossimo avrà sicuramente una quotazione più alta. Per 3 o 4 o 5 milioni non lo darei. La difesa dovrà essere puntellata al meglio, con la fase difensiva della stagione passata non si va da nessuna parte.

Anonimo ha detto...

Ciao Cabezon il mio pensiero è quello di Riccardo e il tuo ma allo stesso tempo devo provare a ragionare a livello societario dove in primis siamo ricattabili per i famosi paletti in secondo luogo non possiamo investire tanti soldi per giocatori giovani di cui non si sa il rendimento futuro qualora sia serie A che è il primo obbiettivo di Manfredi già da quest' anno. Non è facile fare mercato nella nostra situazione nella serie superiore e con possibili nuovi investitori gli scenari potrebbero essere un po' più rosei e in questa serie devi trovare anche se datati dei "vecchietti" affidabili affiancati da giovani che abbiano voglia di mettersi in luce perché la priorità è la serie A da li mettere le basi per un futuro piu solido. Aspettiamo e vedrai che se arriveranno certi risultati dimenticheremo in fretta tutti i colori di maglie indossate da alcuni in passato. Luigi.

Anonimo ha detto...

PS. Non dimentichiamo che qualcuno che non si sarebbe fatto scrupoli a fare fallire la Sampdoria ha fatto sì che ad oggi ci sia un passivo di 60 milioni da ripianare. Luigi

Osch ha detto...

Ecco…una notizia nella quale speravo. Ci sarà un nuovo preparatore atletico. Direi lessons learned.

El Cabezon ha detto...

Luigi*
la tua logica e il tuo pragmatismo mi hanno quasi convinto,
spero che alla fine Coda, se davvero arriverà, possa essere l'unica nota stonata, per il sottoscritto ovviamente, di un mercato invece soddisfacente...

Roberto*
fa effetto anche a me, quando vedo Bruno Fernandes, pensare che abbia vestito la nostra maglia,
in quegli anni c'era anche Schick che pure lui abbiamo visto agli Europei, per me un potenziale fenomeno che incredibilmente si era un pò perso...
E nella Croazia giocava Budimir, una meteora qui da noi ma che da anni nella Liga segna con buona continuità, peccato che i tanti buoni calciatori passati da qui siano serviti solo per riempire le tasche dell'Innominabile...

Anonimo ha detto...

Si può perdere perché si merita di perdere come è stato per l'Italia
Si può perdere per una fatalità, per un rigore sbagliato ma non si può perdere per un Trentalange inglese all'inverso che nega un rigore alla Germania che ha visto tutto il mondo televisivo
A volte il Var annulla gol per pochi millimetri e qui commette un'ingiustizia macroscopica non la macchina ma un uomo, per cui i casi sono due: o è in malafede o è incompetente
In entrambi i casi sarebbe da radiare per il danno causato ai tedeschi
Se questo è il calcio..
Roberto 48






Anonimo ha detto...

Roberto hai ragione per quanto riguarda il rigore macroscopico non assegnato alla Germania difficile capire se malafede o incompetenza arbitrale ma personalmente trovo più grave da parte della FIGC non imporre vincoli in passato per evitare passivi ciclopici ad un delinquente mentre ai nuovi investitori si. Prevenire è meglio che curare ed è proprio per questo paese (in) governato da persone malsane che non riuscivo a tifare per i colori azzurri ma consciamente a favore di qualsiasi altro avversario avessero incontrato i ragazzini viziati di questa Nazionale. Luigi.

Osch ha detto...

Su Spagna-Germania….Kroos era da espellere nei primi 15 minuti e nell‘ azione del rigore hanno evidenziato un fuorigioco d‘ un tedesco prima…non poteva essere mai gol per la Germania

Anonimo ha detto...

C'è molta Samp a Berlino
Nelle panchine ci sono uno che al solo vederlo mi viene uno sturbo
L'altro che è stato uno dei più grandi attaccanti blucerchiati ma come allenatore ha fatto pena
Poi in tribuna c'è quello che a prima vista mi impressiono' e mi dava fastidio che i tifosi lo chiamassero cu bassu
Si è visto infatti la carriera che ha fatto
Roberto 48

El Cabezon ha detto...

Montella scadutissimo!
Dopo il suo fallimento ( retrocessione sventata d'un soffio! ) dichiarò attorno a metà giugno che lui era SAMPDORIANO, che non poteva andarsene e bla bla bla...neppure due settimane dopo scappò al Milan...
Non riesco a odiarlo, però insomma...
Io vorrei tanto sapere la leggenda metropolitana del culo basso di Seedorf come diavolo è nata...

Anonimo ha detto...

El Cabezon
Li ho sentiti personalmente
Penso dipenda dal voler giudicare solo per immediatezza visiva atto che porta inevitabilmente alla deprecata superficialità
Indubbiamente aveva(ha) il bacino basso ma guardacaso lo aveva anche Marafona. Evidentemente nel calcio è un pregio
Chi ricorda un grandissimo attaccante tedesco (a proposito esisto ancora gli attaccanti? Forse oltre al modulo è anche per questo che si vedono partite noiosissime) Gerd Muller a proposito di cu bassu
Roberto 48

Anonimo ha detto...

Ho la netta impressione che alcuni pseudo giornalisti non abbiano ancora capito in che situazione si trovi la società Sampdoria che ad oggi non ha undici giocatori da mettere in campo, fatica a vendere Audero, non può spendere un'euro e tutte le trattative imbastite da Accardi sfumano ogni giorno che passa, da Coda obiettivo di qualche società di B ad altri giocatori, da Tutino a difensori già opzionati quindi con tutto il rispetto ma chissene.. della Nazionale, di Seedorf, di tutti gli allenatori stimati con un valore eccessivo alle loro potenzialità, al sottoscritto interessa maggiormente sportivamente parlando che la Samp riesca ad allestire una squadra competitiva per arrivare a fine anno in una posizione di classifica che consenta a Gennaio di acquistare i due giocatori in grado di farti fare un salto di qualità. Non date retta alle corbellerie che scrivono persone incompetenti chi scrive nel blog curato con grande professionalità da El Cabezon sa bene di cosa si sta parlando. Luigi.

Anonimo ha detto...

Luigi, senza polemica, gli accenni fuori dal campo Samp sono anche per non stressarsi troppo. Per questo avremo tempo più avanti. D'altronde nessuno di noi può fare qualcosa per contribuire a sollevare le sorti della squadra.
Come dice Goethe: "Pensare è facile, agire è difficile, e mettere i propri pensieri in pratica è la cosa più difficile del mondo".
Roberto 48

osch ha detto...

Quel che mi sorprende è, un portiere così affidabile come Audero, abbia talmente difficoltà a ricevere offerte decenti...7 millioni per un portiere di A (!?) sembrano un`occasione da non perdere mai

El Cabezon ha detto...

Roberto*
quello del lato B basso di Seedorf è uno dei cavalli di battaglia di Maurizio Michieli e che ogni tanto rispunta qua e là sulla rete, visto che all'epoca internet e i social non esistevano mi sono sempre domandato chi avesse alimentato questa leggenda metropolitana, sarà stato il pensiero di qualche buontempone della tribuna o dei Distinti ma che credo faccia poco testo, io a quei tempi ero abbonato nella Sud e nessuno criticava il buon Clarence per quel particolare...anatomico :-)

* Luigi,
ma si dai, ogni tanto qualche divagazione sempre a tinte blucerchiate ci sta,
finchè non ci sarà qualcosa di concreto personalmente preferisco parlare anche di altro, di correre dietro a ogni voce di mercato lo trovo inutile...

*Osch
le squadre di media fascia credo che più o meno siano coperte,
e quelle che dovranno lottare per la salvezza non penso abbiano 7 milioni da spendere per un portiere, alla fine credo che l'operazione Audero sarà stata un autentico bagno di sangue...

osch ha detto...

Grazie della risposta El. Credo per Como e Parma citando le neopromosse siano in grado di supportate la richiesta, stesso discorso per il Monza, che hanno dato il loro estremo alla Juventus.

Però vedendo l`andamento del mercato credo anch io che sarà molto difficile trattare la somma richiesta.
Tema centravanti. Il buon Pio non mi sembra quel talento dipinto. L ho visto alcune volte colo Spezia....vedremo. Tutino in confronto semberrebbe una garanzia assoluta

El Cabezon ha detto...

Pio Esposito sinceramente lo conosco molto poco,
ma affidare il ruolo di centravanti a un 2005 lo troverei molto azzardato,
a meno che non si sia davanti ad un autentico fenomeno, ma non sembra questo il caso...

Tutino...boh, sono perplesso,
parliamo di un 27enne che ha praticamente sempre militato in B e,
a parte quest'anno dove oggettivamente ha fatto molto bene non ha mai segnato tantissimo,
non vorrei che fosse il classico giocatore che ha trovato l'annata magica ma poi, stringi stringi, sia uno dei tanti, poi intendiamoci se la società e Pirlo lo vogliono a tutti i costi va benissimo...

Coda,
ho già detto la mia, la trovo un'operazione miope, davvero senza senso,
piuttosto vado avanti assolutamente con De Luca, sirene di mercato permettendo...

Anonimo ha detto...

Sempre per divagare da noi in Italia uno come Lamine Yamal sarebbe da far maturare in serie B
Roberto 48

Anonimo ha detto...

Come tutte le estati gravitano intorno alla società Sampdoria tanti nomi di giocatori che poi di fatto andranno a rinforzare l'organico di altre squadre. Al raduno ci presenteremo tolti Pedrola e Depaoli che rientreranno a Novembre con questa rosa: Ravaglia Audero(a tal proposito un mese fa scrissi che una lady avrebbe gradito rimanere in Liguria) Leoni Ferrari Giordano Benedetti Yepes (forse il primavera scuola Inter) Vieirà Ricci Verre De luca La Gumina e infine Borini. Pur con tutta la buona volontà di Accardi & Company nel riuscire ad allestire una squadra degna di nota sfido chiunque con la metà dei brocchi attuali a competere per la promozione in serie A prova ne è che il Presidente se ne guarda bene nell'esporsi in dichiarazioni ad oggi aleatorie. Provo sempre per forma mentale ad essere moderatamente ottimista e come tutti voi rimango in attesa di poter dare un giudizio più preciso sulla squadra che affronterà per il secondo anno di fila il campionato di serie B. Luigi.

Riccardo ha detto...

Pio Esposito: anche io lo conosco poco, capirei l'acquisto essendo un 2005 com investimento futuro, ma da quello che ho letto arriverebbe come suo fratello in prestito secco, quindi va bene se non troviamo altro o di meglio.
Tutino: è dei possibili acquisti nominato fino adesso quello più sensato, l'ho seguito un pò l'anno scorso e secondo me ha del potenziale, sicuramente ha molto più senso che Coda.
Coda: concordo con El, l'unica formula che secondo me avrebbe senso è il prestito secco per un anno (magari a titolo gratuito).

Luigi ci sono anche Beresinski e Delle Monache, tutt'oggi in partenza ma di fatto ancora nostri. (al secondo comunque darei ancora una chance). Conti invece forse riusciamo a levarcelo prima del tempo, stessa sorte forse per Askildsen( approposito è ancora nostro o ha rescisso?)

Infine per divagare, Roberto48 se Yamal lo maderesti a maturare in B, NTanda dove lo mandiamo a maturare in spiaggia? (si fa per scherzare ...).

Semarco ha detto...

Quando sei costretto a vendere e gli altri lo sanno il prezzo scende o non vendi nessuno, temo che questo calcio mercato sarà povero di soddisfazioni e temo anche molto che lotteremo per non retrocedere, fate i debiti scongiuri, tutti i giorni leggo di gente che doveva venire e va puntualmente da altre parti, ora che sembra che la questione dell'innominabile sia risolta dovrebbero entrare i fantomatici nuovi soci, o sono una bufala anche quella? Unica soddisfazione del momento è la notizia che i padroni dei piccioni sono in grosse difficoltà un po' in tutto il mondo, ma mal comune per me non ha mai fatto mezzo gaudio, per intenderci meglio comunque sempre grazie a chi ci ha salvato dal baratro all'ultimo tuffo ma forse ci siamo fatti un film che non esiste in realtà, scusate il pessimismo, in genere sono un fiducioso ottimista credulone ma adesso mi ha preso così

Anonimo ha detto...

Come si diceva da bambini:
Così impara! Chi? L'allenatore dell'Olanda
Roberto 48

Modernist359 ha detto...

Condivido perfettamente!!

Anonimo ha detto...

Visto che siamo in vena di Amarcord il mio pensiero ricorre ai tempi dell'ultima qualificazione Champions League con due campioni del calibro di Cassano e Pazzini dove il Presidente di allora ci fece dono di un terzino di nome Zauri calciatore quasi sconosciuto all'intera serie A salvo la parentesi Lazio e qualche altro bidone rifilato da società che non vedevano l'ora di disfarsene. Ecco il punto focale era qui che si doveva fare il salto di qualità provare ad allestire una squadra che potesse competere tra il quinto e l'ottavo posto in serie A invece si pensò di smembrare la squadra (Cassano diede l'incipit con la famosa lite con il Presidente) e da allora subentrò un pensiero fastidioso da padre in figlio liberiamoci in fretta di "un'oggetto" che non ci appartiene pur avendo avuto tra le fila giocatori del calibro di Skriniar Mustafi Schick Muriel Fernandes Zapata ecc. ecc. ebbene qualsiasi altra società italiana con il nostro bacino d'utenza sarebbe riuscita a fare meglio ma noi no ci siamo contornati di pseudo Direttori sportivi allenatori che nessuno ha più voluto ingaggiare e tante altre idiozie ciliegina sulla torta aver regalato con relativi benefit la società ad una persona sconosciuta in terra Ligure ma non nella capitale da parte di una famiglia facoltosa dove il pensiero ricorrente è stato: ci divertiamo un pò alle spalle di chi invece questa maglia ha sempre cercato di sostenerla anche con piccoli o grandi sacrifici. Pensare a tutto questo un senso di disprezzo mi assale nei confronti di chi non ha mai amato questa società. Luigi.

Semarco ha detto...

Credo Luigi che Garrone senior fosse più attaccato alla Samo del figlio, se non altro per orgoglio personale, non ci stava a perdere, purtroppo sono stati fatti tanti errori di mercato, soprattutto dopo la rottura con Marotta che aveva venduto Cassano alla Fiorentina, Garrone pose il veto all'operazione con il disastro che ne è seguito, un momento cruciale penso sia stato il post partita della gara col Palermo ,dallo stadio si alzò il coro Garrone uomo di m.... in precedenza riservato a Cassano, me lo ricordo bene, ero nella Nord, fu una cosa che un imprenditore vecchio stampo come Garrone senior non poteva accettare, fra l'altro l'ho conosciuto al ritiro di Moena, era nello stesso albergo della squadra, persona modesta e gentile con tutti, bambini compresi, dopo il corretto su menzionato credo sia stato dato l'ordine di disfarsi della società a qualunque costo

Semarco ha detto...

Samp ovviamente

Anonimo ha detto...

Scusa Semarco quindi dal tuo punto di vista mi pare di capire che il vaffa alla famiglia più "simpatica" dalla tifoseria sampdoriana da parte di una minoranza giustifichi il danno aziendale e morale ai colori blucerchiati. Vista come l'hai descritta tu sembra quasi un discolpare o ancora meglio scagionare il tutto comunque ogni parere è da rispettare. Luigi

Modernist359 ha detto...

Io invece penso che il famoso vaffa alla famiglia, dopo essere retrocessi in quel modo rocambolesco (dalla Champions alla B, non dimentichiamolo), fu soltanto il pretesto finale, da parte della famiglia stessa, (con aggiunta dell'altra famiglia (Mo......i)) di dismettere al più presto il tutto per problemi economici ma anche per la malattia grave incombente del presidente Riccardo (particolare umano da non sottovalutare). Comunque, dal 2011 in poi, non siamo più stati "bene"....

Riccardo ha detto...

Che ricordi ... lato Champions l'errore principale fu Storari, poi anche Zauri, Marius comunque non fu così disastroso, e al posto di Storari aver preso il senza mani. Il resto avete detto tutto. Per quanto riguarda la cessione, credo nella volontà dei Grondoniani di liberarsi della società, ma con tutti quei soldi di mezzo non riesco a credere nella vendetta o più semplicemente nel capriccio. La verità penso non la sapremo mai, nella migliore delle ipotesi sono stati consigliati male (io non ci credo molto), nella peggiore l'hanno data via così per evitare spese molto più grandi.

Anonimo ha detto...

Ciao Riccardo tu pensi davvero che nella fretta di disfarsi di un pacco ingombrante l'abbiano data al primo che capita? Tre mesi prima del "dono" al romano gaudente Volpi avrebbe offerto 30 milioni di euro per l'acquisto della società offerta rispedita al mittente. Acqua passata non macina più dice il proverbio pensiamo al presente aspettiamo la telenovela della campagna acquisti e proviamo a dare un parere tecnico sulla squadra che andrà ad affrontare il campionato di serie B. Luigi

El Cabezon ha detto...

Torno sull'attualità,
come penso tutti saprete ieri c'è stata la presentazione di Accardi,
avrei voluto dedicare un post al riguardo ma dopo aver sentito la conferenza integrale sinceramente avrei grosse difficoltà a scrivere qualcosa di sensato,
sarà che ormai sono piuttosto "allergico" alle dichiarazioni di questi personaggi...
Ovviamente nulla contro il buon Accardi anzi, il neo d.s. mi è sembrato determinato e con le idee chiare, ma alle belle parole e ai buoni propositi preferisco di gran lunga i fatti!
Personalmente nulla che mi abbia particolarmente entusiasmato nè depresso, il passaggio più importante per me è stato quando ha dichiarato che si potranno fare dei prestiti con obbligo di riscatto, aggirando così i famosi paletti, non ho capito però il passaggio nel quale ha detto che inizialmente, in questa fase, potranno fare mercato solo dopo le uscite, mi devo essere sicuramente perso qualcosa...
Sono usciti pure i calendari, la prima ovviamente contro l'ultima arrivata dalla A ossia il Frosinone, sulla carta sfida durissima, poi la seconda contro la Reggiana a Marassi...
I calendari sono sempre motivo di grande curiosità, si cominciano a fare tabelle e a immaginare cicli facili e cicli difficili ma poi, parere personale, è tutto molto relativo...

Semarco ha detto...

No Luigi, non voglio discolpare nessuno, solo cercare una spiegazione ad una cessione assurda

Riccardo ha detto...

Ieri è partita la campagna abbonamenti, (il mio l'ho già rinnovato). Di voi in quanti vi abbonerete?

Anonimo ha detto...

Riccardo io mi abbono a prescindere dalla categoria la Samp è il mio amore sportivo. Cabezon a tua precisa domanda su come si poteva fare mercato con il paletto delle spese chiesi quando fui invitato insieme ovviamente ad altre persone ad un dirigente premiato lo stesso giorno dalla federazione in seguito eletto Presidente di club come si poteva ovviare e lui rispose acquisti con obbligo di riscatto con tutte le incognite nel caso in cui non dovessi risalire in quanto le disponibilità finanziarie in B senza i soldi delle pay tv sono estremamente ridotte. Ora mi risulta qualche tensione sull'asse Milano Genova (presumo per Leoni) però va anche detto che non posso sentir dire 7 milioni per Audero sono troppi e poi ne spendi 15 per Martinez secondo di Sommer questo a difesa dei nostri colori. Aspettiamo a giudicare tra un mesetto e vediamo se il lavoro di Accardi porterà la Sampdoria a lottare per la promozione. Luigi.

Modernist359 ha detto...

Anche io mi abbonerò perché in qualsiasi serie possa giocare la Samp non posso fare a meno dell'atmosfera blucerchiata che solo allo stadio si respira. Il lavoro di Accardi, comunque, si sta già notando: in una settimana ha risolto i contratti di Askildsen, Conti e Verre che per me erano solo zavorra. Ora vedremo chi arriverà...

solodoria ha detto...

abbonato dal 1981...e muro del pianto chiuso per l' arrivo da noi di coda che a me personalmente fa piu' che contento...ora liberiamoci di la gumina

El Cabezon ha detto...

Se Accardi riesce a liberarsi anche di La Gumina diventa automaticamente il miglior direttore sportivo della nostra storia, ovviamente dopo Borea e Marotta...
Per motivi lavorativi non mi sono più abbonato, vado allo stadio quando riesco, il mio ultimo anno è stato il 2017/18, inutile sottoscrivere una tessera quando sai già che salteresti minimo metà partite e di condizionare i miei familiari per un mio hobby francamente non mi va più...