" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

domenica 18 novembre 2018

Primo bilancio: tornati sulla Terra, l'Europa non è affar nostro!


La sosta di campionato permette di tracciare un primo, concreto bilancio di ciò che finora si è visto, provando a intuire le prospettive per il prosieguo della stagione...
Con l'attuale dodicesimo posto in classifica la SAMPDORIA sta tutto sommando rispettando i pronostici della vigilia: una squadra arrivata per due volte di fila decima e che ogni anno vende i suoi pezzi migliori non può pensare o sperare di migliorare, è una questione quasi...matematica...eppure spesso c'è chi in società pensa di essere più furbo di tutti e di essere in grado, con questa politica, di allestire organici capaci di migliorare il piazzamento ottenuto nella stagione precedente...
Fin qui perciò non ci sarebbe nulla di strano ma l'ambiente blucerchiato è tuttavia in ebollizione perchè questo primo scorcio di campionato è stato a dir poco altalenante e dopo l'iniziale euforia che aveva creato aspettative per certi versi assurde ora si è piombati quasi nello sconforto e  nella depressione dopo il misero punto raccolto nelle ultime quattro partite e le tre sconfitte consecutive con la "bellezza" di undici gol incassati!
E' che nel calcio quasi sempre manca l'equilibrio e si tiene conto solo ed esclusivamente del risultato finale senza analizzare e contestualizzare le partite...e succede così che in molti tifosi ci cascano!
Ma davvero si poteva pensare che siccome si era battuto il Napoli per 3-0 potessimo essere da Champions?
E visto che si era espugnato Frosinone con una manita fossimo diventati quasi invincibili?
Per non parlare poi del colpaccio di Bergamo, per i più era una certificazione di assoluta grandezza, di squadra PIU' FORTE DELL'ANNO SCORSO!
Questo trittico di partite ha purtroppo fuorviato un pò tutti, non si è capito che si trattava di tre partite assolutamente particolari per come si svilupparono...
Ahimè nulla di più sbagliato, l'ultimo mese di delusioni ha riportato tutti sulla Terra!
Questa SAMPDORIA NON E' PIU' FORTE DELL'ANNO SCORSO ( se i numeri ancora valgono qualcosa gli undici punti e le sei posizioni in meno in classifica dovrebbero testimoniarlo...) e non può assolutamente competere per un piazzamento europeo, questa è la triste, amara realtà!
Per ambìre all'Europa League si dovrebbe, per almeno un paio d'anni, trattenere tutti i migliori, cosa che una società come la nostra che vive solo di plusvalenze e diritti televisivi non si può permettere!
La cruda fotografia che ho fatto dell'attuale situazione doriana non significa però che non ci potremo togliere le nostre belle soddisfazioni, magari a cominciare dalla "partita" di domenica prossima...

Nessun commento: