" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

martedì 1 novembre 2016

Dolcetto Samp, scherzetto all'Inter


SAMPDORIA - Inter 1-0
Marcatore: 44' Quagliarella

SAMPDORIA ( 4-3-1-2 ): Puggioni 6; Sala 5,5 Silvestre 6,5 Skriniar 6,5 Regini 6; Barreto 7 Torreira 7 Linetty 7; Bruno Fernandes 7; Muriel 6 ( 88' Alvarez s.v. ) Quagliarella 6,5 ( 78' Budimir 5,5 )
All. Giampaolo 7

Inter ( 4-3-3 ): Handanovic 6; Ansaldi 6 Miranda 6 Murillo 6,5 Santon 5,5; Brozovic 6,5 Joao Mario 5,5 Banega 5; Candreva 6 ( 76' Perisic 6 ) Icardi 5 Eder 6,5 ( 76' Palacio 6 )   All. De Boer 5,5

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo 5,5
Ammoniti: Sala, Ansaldi, Miranda, Joao Mario
Angoli: 4-5
Note: spettatori paganti 4.117, incasso di € 148.940; abbonati 16.789

La SAMPDORIA riscatta la scoppola rimediata allo Juventus Stadium e con una prova di grande intensità e grinta piega l'Inter mettendo seriamente a rischio la panchina di Frank De Boer.
Dopo il turn over di mercoledì scorso che qualche polemica di troppo aveva suscitato Giampaolo torna all'antico schierando il centrocampo e l'attacco titolari con Bruno Fernandes nel ruolo di trequartista, sul fronte nerazzurro De Boer propone il tridente formato da Candreva e dagli ex Icardi, al solito fischiatissimo e Eder, alla sua prima a Marassi contro la squadra che l'ha lanciato...
L'avvio dei blucerchiati è veemente, la manovra è piacevole ma come spesso accaduto in questa prima parte di stagione Muriel e compagni peccano d'incisività negli ultimi sedici metri con lo stesso colombiano e Quagliarella che falliscono ottime opportunità, l'Inter vive di fiammate e sui tiri da fuori di Candreva che impegna in un paio di circostanze Puggioni...
Dopo la mezz'ora la pressione dei padroni di casa si fa meno costante e così i nerazzurri aumentano la loro pericolosità: un numero di Eder sulla sinistra porta alla conclusione Icardi che fallisce di poco il bersaglio ma è soprattutto Brozovic ad andare vicinissimo al gol con un'azione personale che termina con la sfera che coglie la parte superiore della traversa...
Ma proprio nel momento migliore degli ospiti è la Samp a passare: filtrante di Bruno Fernandes per Linetty, tocco per Quagliarella che con un preciso diagonale di sinistro fa secco Handanovic.
La ripresa vede l'Inter, come prevedibile, riversarsi in avanti alla ricerca del pareggio e il Doria in trincea ma pronto a colpire di rimessa: Icardi conferma la sua serata di scarsa vena mandando alto sulla traversa da ottima posizione un cross di Brozovic, dall'altra parte il neo entrato Budimir è prima anticipato in extremis da Murillo e poi calcia addosso ad Handanovic...
Finale al cardiopalma, in pieno recupero arriva l'occasionissima per il pareggio e a confezionarla sono i due subentrati Perisic e Palacio: il primo vince un incredibile rimpallo, s'invola e tocca per l'ex genoano il cui tocco sembra vincente ma il pallone colpisce la traversa e rimbalza nei pressi della linea di porta per essere poi spazzata defintivamente da Skriniar.
Una vittoria sudata, soffertissima ma che nel complesso abbiamo meritato!
Intendiamoci, se l'Inter avesse pareggiato non sarebbe stato di certo uno scandalo ma non si possono dimenticare le occasioni che abbiamo fallito in un primo tempo nel quale, a differenza di quella nerazzurra, abbiamo dimostrato di essere una squadra organizzata e solida!
Bravissimi tutti, i nostri centrocampisti specialmente sono stati...bestiali per dinamismo e aggressività, nota di merito particolare per Bruno Fernandes: giusto criticare la società quando commette degli errori, ma un applauso per aver portato un giocatore simile è doveroso!
Il portoghese a mio parere è già fortissimo adesso ma ha ancora ampi margini di miglioramento, non è esagerato affermare che siamo di fronte a un potenziale ( forse...) fuoriclasse!
Dopo il derby un'altra serata di gioia, avanti così!!!

Nessun commento: