" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

mercoledì 6 luglio 2016

Nasce la Samp di Giampaolo


Nasce ufficialmente oggi la SAMPDORIA di Marco Giampaolo!
Il neo tecnico blucerchiato è stato presentato nel primo pomeriggio a Bogliasco ed ha rilasciato le prime dichiarazioni, alcune di prammatica " sono molto felice di essere qui..." ed altre decisamente più interessanti come quella sull'attuale organico a disposizione " la rosa è disomogenea, vedremo di metterla a posto il prima possibile, per fare un calcio collettivo come il mio il ritiro è un momento di grande importanza".
Nato a Bellinzona, in Svizzera, ma cresciuto in Abruzzo, la carriera del Giampaolo allenatore ( da calciatore è stato un discreto centrocampista ) è da montagne russe: un inizio sfolgorante con tanto di insediamento sfumato di un niente sulla panchina della Juventus ( che poi gli preferì Ciro Ferrara...) seguito da una lunga serie di flop e delusioni conditi anche da vicende grottesche come quella accaduta a Brescia quando per tre giorni sparì dalla circolazione e diventò ( non è uno scherzo! ) un caso del quale si occupò la celebre trasmissione " Chi l'ha visto?".
Quando ormai la carriera di Giampaolo sembrava definitivamente compromessa ecco, a sorpresa, arrivare la scorsa stagione la chiamata dell'Empoli che individua in lui il tecnico giusto per raccogliere la pesante eredità di Sarri e la scelta si rivela azzeccatissima visto che i toscani mettono in mostra un buon calcio e raggiungono con largo anticipo una tranquilla salvezza...
Ora l'approdo alla SAMPDORIA dove avrà il non facile compito di ricostruire una squadra e un ambiente devastati dall'ultima disastrosa stagione: accostato fino a poche settimane fa al Milan, chi ha avuto modo in questi ultimi giorni di parlare con Giampaolo lo descrive come motivatissimo e carico a mille per questa nuova avventura...
Personalmente avrei preferito Pioli, che mi sembra un tecnico più concreto e pragmatico, mentre con l'ex mister di Ascoli e Cagliari ho la sensazione che non ci saranno mezze misure: o trionfo o estrema sofferenza, comunque sia...BENVENUTO MISTER GIAMPAOLO!

Nessun commento: