" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

mercoledì 17 novembre 2010

Che sia coerenza fino in fondo!

Dal 2002 Riccardo Garrone è, suo malgrado, presidente della SAMPDORIA.
Perchè suo malgrado?
Perchè nei progetti di questo facoltoso imprenditore, per quarant'anni a capo della ERG, uno dei principali gruppi petroliferi italiani di certo non c'era quello di acquistare una società calcistica.
Ma quasi 9 anni fa Garrone fu vittima di una tentata truffa: gli venne fatto credere che ci fosse un facoltoso gruppo arabo pronto a rilevare l'agonizzante Samp, all'epoca dei fatti sull'orlo della serie C ma soprattutto del fallimento!
Una volta smascherato il raggiro Garrone, che inizialmente aveva il ruolo di mediatore tra i fantomatici sceicchi e il presidente Enrico Mantovani, si ritrovò così col cerino in mano: ormai si era esposto in prima persona e così, per un dovere morale verso la città e l'opinione pubblica, decise di acquistare il sodalizio blucerchiato.
Pur essendo già stato sponsor della SAMPDORIA nell'epoca d'oro di Paolo Mantovani, di calcio Garrone, per sua stessa ammissione, non si era mai interessato, preferendo di gran lunga altri passatempi quali la caccia: affidò quindi la gestione tecnica a uno del mestiere come Beppe Marotta e i risultati furono immediati, con promozione in serie A al primo colpo e successivi ottimi piazzamenti, su tutti il recentissimo quarto posto.
Nonostante la sua gestione sia quindi nel complesso da ritenersi ottima Garrone non è amato dalla tifoseria doriana: è sostanzialmente stimato, stimatissimo, ma l'amore è un'altra cosa...
Questo sia per i motivi che ho esposto sopra ( non è il massimo della vita sapere che la tua squadra del cuore è guidata da un presidente che ne avrebbe fatto volentieri a meno ...) e sia per la politica che "Duccio"ha fin da subito deciso di adottare: la SAMPDORIA è da considerare come una qualsiasi azienda, nella quale le perdite non devono superare i guadagni...
E così, nonostante la strapotenza economica del personaggio che potrebbe benissimo eguagliare Moratti, gli investimenti sono spesso stati limitati, il passo è sempre stato fatto secondo la gamba, anzi a volte anche più corto...e questo, seppur globalmente condivisibile, genera anche un sentimento di rammarico per quel che, con uno sforzo economico in più, potrebbe essere per i nostri colori...
In questi anni Garrone si è battuto in prima persona ( e spesso da solo ) per una più equa ripartizione dei diritti televisivi che possa consentire anche alle altre squadre di avere più risorse economiche e da tempo sta cercando di ottenere il via libera per costruire un nuovo stadio di proprietà che possa consentire alla SAMPDORIA in futuro di camminare con le proprie gambe.
Ho fatto questo lunghissimo e forse noioso preambolo per far capire come noi tifosi doriani "vediamo" il nostro Presidente: un personaggio ingombrante, forse poco simpatico, un pò permaloso ma estremamente concreto e coerente!
Coerenza: è certamente il termine più gettonato da Duccio in merito all'arcinota vicenda Cassano!
Per coerenza il giocatore più talentuoso della Samp è stato fatto fuori: una decisione forte che reputo però sproporzionata e autolesionista!
Ora però che sia coerenza fino in fondo!
Nell'azienda SAMPDORIA è stato licenziato il miglior dipendente: questa decisione rischia di mettere in seria difficoltà gli altri dipendenti e il lavoro che tutti assieme stavano svolgendo!
Coerenza per coerenza, se licenzi un dipendente lo devi sostituire con uno altrettanto bravo, compito tutt'altro che facile quando per l'appunto mandi via quello che anche tu consideravi il numero uno...
Spero che il Presidente ci abbia pensato bene, benissimo, che abbia valutato i pro e i contro: una società come la nostra può permettersi una cosa del genere?
L' Inter si è sbarazzata dello strafottente Balotelli perchè ha comunque nel suo organico gente del calibro di Milito ed Eto'o, ma noi?
La SAMPDORIA può permettersi di sbarazzarsi del suo miglior giocatore per questioni di principio, seppur legittime???
In nome della coerenza che da sempre lo contraddistingue Garrone non tornerà sui suoi passi, ma che la coerenza valga anche per la SAMPDORIA e non solo per se stesso...

8 commenti:

Unknown ha detto...

Mah, e' una soluzione che anche a livello economico portera' sconquassi, quella di perdere Cassano a costo zero.

Pazzini, Pozzi e Marilungo da soli non bastano di certo, e chiunque andranno a prendere non sara' certo all'altezza del barese..forse al posto di Garrone farei la stessa cosa, ma di certo a livello aziendale e' innegabile come questa situazione giochi tutta a sfavore vostro.

E a favore di chi, rischiando, prendera' un calciatore dal talento indiscutibile senza spendere un solo euro..

El Cabezon ha detto...

Ci sarà un risparmio per quanto l'ingaggio: risolvendo il contratto con Cassano Garrone risparmierà quasi 15 milioni di euro!
Considerando che la clausola rescissoria era fissata a 20 milioni e che 5 bisognava darli al Real Madrid da questo punto di vista l'hanno studiata bene e l'aspetto economico quindi si pareggia, è il danno tecnico che mi inquieta...ciao!

JUVE 90 ha detto...

non sapevo di come Garrone fosse diventato presidente della samp. Sapevo benissimo, invece, che le sue disponibilità economiche non fossero da meno di quelle di Moratti.
Moratti è uno che spende tanto, ma a livello di proprietà viene dietro a Berlusconi la exor (finanziaria Agnelli) e anche la famiglia Garrone. Solo che questi 3 (in ordine sparso)non hanno la stessa volontà di spendere

Anonimo ha detto...

I was really interested in this and glad I found the info here! thank


thanxxx
loans for the unemployed

Anonimo ha detto...

I agree with you.



free spells

Anonimo ha detto...

Very detailed info. I am very happy to I found this entry..



money spells

Anonimo ha detto...

I have additional queries. Would you mind answering them if I ask here or is it better I ask on email? Appreciate your time. Appreciate it.

Anonimo ha detto...

Wonderful blog! I definitely love how it’s easy on my eyes and also the data are well written. I am wondering how I might be notified whenever a new post has been made. I have subscribed to your rss feed which need to do the trick! Have a nice day!


I was reading this tonight that may interest you http://aaamor.com/hispanic-scholarships-and-grants-2