" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

venerdì 27 agosto 2010

Parola d'ordine: ripartire!

E' stata proprio una mazzata...una terribile, tremenda mazzata!
Ancora adesso, a tre giorni di distanza, fatico a darmi pace: mancavano solo due giri di lancette per coronare il nostro sogno, 120 stramaledettissimi secondi...e ripenso al gol che ci ha condannato: una rimessa laterale sbagliata, l'azione del Werder che riparte per l'ultimo disperato assalto, la sfera che arriva a Rosenberg e Ziegler che...perde l'equilibrio!
Ebbene si, il nostro difensore è frenato nel suo tentativo di contrastare l'avversario dal terreno di gioco ( un sentito grazie al Comune di Genova che ci ha fatto fare una figura ridicola agli occhi di avversari e dirigenti Uefa ), perde per un attimo l'equilibrio probabilmente a causa di una buca per poi riprenderlo... sarà questione di un secondo, un misero e fatale secondo, sufficiente però a Rosenberg per calciare incontrastato e battere Curci...
Ma disperarsi e pensare a quello che poteva essere è ormai inutile, bisogna voltare pagina!
Un aspetto positivo di questa batosta è che è arrivata al 24 di agosto, ossia con la stagione che in pratica deve ancora cominciare! C'è quindi il tempo per metabolizzare l'amarezza e ripartire con ancora più grinta e voglia di prima, i fronti sui quali saremo chiamati in causa saranno comunque tre e gli impegni, almeno fino a gennaio, tantissimi!
E per quanto riguarda l' Europa League proprio oggi si sono svolti i sorteggi per la composizione dei gironi: la SAMPDORIA è finita nel gruppo I e affronterà, in gare di andata e ritorno, gli olandesi del PSV Eindhoven, gli ucraini del Metalist Kharkiv ( che ci eliminarono nell'edizione della Coppa Uefa 2008/ 2009 ) e gli ungheresi del Debrecen anche se quest'ultimi potrebbero essere esclusi per aver schierato nel turno preliminare un giocatore non inserito nella lista Uefa, al loro posto subentrerebbero i bulgari del Litex Lovech.
Sulla carta un raggruppamento tutt'altro che proibitivo, per cui le possibilità di qualificarci per i sedicesimi di finale appaiono decisamente buone anche se personalmente detesto questa competizione che si disputa al giovedì, toglie inevitabilmente energie per il campionato e non dà alcun ritorno economico alla società: mi auguro che per questo impegno europeo vengano utilizzati più che altro i tanti giovani che abbiamo in rosa per permettere loro di acquisire la necessaria esperienza in campo internazionale...

1 commento:

Bianco Su Nero ha detto...

Dai, oggi tre punti facili.
Al fantacalcio punto tutto sul Pazzo, rimandate a casa sti lanzieli.