" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

lunedì 17 maggio 2010

ChampionSamp!!!!

SAMPDORIA - Napoli 1-0
Marcatore: 51' Pazzini
Ammoniti: Mannini, Pazienza, Dossena, Grava, Zuniga.
Angoli: 4-8
Note: spettatori paganti 10.835, incasso di € 237.895; abbonati 20.406

La SAMPDORIA batte di misura il Napoli e centra una storica qualificazione ai preliminari di Champions League!
Un risultato memorabile, meraviglioso, forse inimmaginabile alla vigilia di questo pazzesco campionato che ci ha visto partire a razzo, precipitare in una crisi che sembrava profonda e irreversibile e infine risorgere per non fermarci più: una strepitosa ed entusiasmante rimonta che ci ha portato a conquistare in questo girone di ritorno qualcosa come 41 punti!
Ma soprattutto un risultato S T R A M E R I T A T O, conquistato nonostante un'allucinante sfilza di errori arbitrali che avrebbero potuto affossare le nostre speranze, i nostri sogni, e contro tutte le destabilizzanti voci che in questi ultimi giorni i mass media hanno messo in giro, trattandoci con una superficialità e un'indifferenza davvero irritante: quanto avrebbe fatto più comodo a giornali e televisioni celebrare l'entrata nell' Europa dei Grandi di un Napoli o di un Palermo...
E invece, contro tutto e tutti, nell' Europa dei Grandi ( o quantomeno ai preliminari ) ci andrà la piccola ( solo per il resto dell'Italia ) SAMPDORIA!!!
La SAMPDORIA che, come la sua storia insegna, conquista tutto sul campo, sudando ogni vittoria o traguardo a volte anche oltre il "giusto".
E senza trucchi o trucchetti da quattro soldi, senza spalmare i debiti, senza regalare orologi d'oro, senza valigette, senza telefonate ai designatori di gara, senza plusvalenze di plastica, senza connivenze coi papponi del calcio: UN SUCCESSO TUTTO E SOLO NOSTRO!!!!
Ma quanta paura, quanta sofferenza ieri contro un Napoli che ( giustamente ) non ci ha regalato nulla e ci ha messo in grande, grandissima difficoltà.
L'obbligo della vittoria bloccava la testa e le gambe dei ragazzi, che riuscivano a creare azioni da gol solo quando Cassano accendeva la sua immensa luce...il repentino vantaggio del Palermo complicava ulteriormente la situazione e su un Marassi ribollente di tifo cominciavano ad aleggiare gli spettri della beffa: era soprattutto Storari a tenerci in piedi, deviando prima un diagonale di Maggio e poi compiendo l'ennesimo miracolo della stagione su un colpo di testa di Quagliarella.
Dopo un intervallo che è sembrato interminabile iniziava la ripresa e la notizia del pareggio dell'Atalanta ridava entusiasmo a tutti; non per caso la Samp riprendeva a spingere con più convinzione e al 51' il solito Pazzini insaccava di testa una punizione di Ziegler facendo letteralmente esplodere lo stadio!
I restanti 40' erano di una sofferenza e di una tensione incredibili, con un Napoli che comunque ci dava dentro fino all'ultimo e un Doria che solo nel finale di gara riusciva a conservare quel pizzico di lucidità sufficiente per mantenere il preziosissimo vantaggio.
Finiva così, con noi tifosi ad abbracciarci e a urlare al cielo la nostra gioia, tra sorrisi e lacrime di felicità, coi nostri ragazzi che venivano sotto la gradinata a cantare con noi, MOMENTI INDIMENTICABILI!!!!!
E poi tutti a invadere le vie e le piazze del centro, con migliaia e migliaia di cuori blucerchiati ad attendere l'arrivo della squadra sul pullman scoperto per tributarle la meritata ovazione!
Una festa che gli addii di Marotta e Del Neri non hanno rovinato, perchè era davvero così tanta la felicità e la gioia della gente doriana che niente e nessuno avrebbe potuto guastarla, ora abbiamo ancora voglia di godercela, al futuro penseremo tra pochi giorni perchè oggi più che mai GENOVA E' SOLO BLUCERCHIATA !!!!

Pagelle Samp:
- Storari 7,5: ancora una volta decisivo, specie nel primo tempo quando compie l'ennesimo miracolo su colpo di testa di Quagliarella: la sua riconferma appare problematica, trovare un sostituto del suo livello sarebbe quasi impossibile.
- Zauri 6: recuperato in extremis, fa il suo.
- Gastaldello 6,5: bada al sodo.
- Lucchini 6,5: che brivido quel retropassaggio di testa nel finale! Comunque un'altra prestazione di buon livello.
- Ziegler 6: Zuniga lo fa soffrire, ma dal suo piede sinistro arriva l'assist vincente.
85' Cacciatore s.v.
- Semioli 6,5: una spina nel fianco nella difesa partenopea, cala alla distanza.
63' Guberti 6: troppo dribblomane ma si sacrifica in copertura
- Tissone 6: alterna buoni recuperi a palloni persi banalmente, ma non si risparmia.
- Palombo 6: qualche errore di troppo, probabilmente più degli altri ha sentito l'importanza dell'evento.
- Mannini 6: tanto impegno anche se a volte è un pò confusionaro.
- Cassano 7: imprendibile per gli avversari, peccato che spesso ecceda in altruismo.
87' Pozzi s.v.
- Pazzini 7: non avrà i piedi fatati, non avrà il dribbling, ma ragazzi questo è un attaccante VERO! 19 reti realizzate, una Champions conquistata e un biglietto per il Sudafrica in tasca, che stagione il Pazzo!
All. Del Neri 7: ha compiuto quel che si può definire un miracolo calcistico.

Pagelle Napoli ( 3-4-3 ): De Sanctis 6; Grava 6 P. Cannavaro 6 Santacroce 6; Maggio 5,5 ( 64' Hoffer 5,5 ) Pazienza 6 Cigarini 5,5 ( 85' Maiello s.v. ) Dossena 6; Zuniga 6,5 ( 69' Bogliacino s.v. ) Denis 6 Quagliarella 6
All. Mazzarri 6
Arbitro: Rizzoli di Bologna 6,5

2 commenti:

Antonio Giusto ha detto...

Onore alla Sampdoria, a Delneri, a Cassano, a Pazzini, Palombo e tutti i protagonisti di quest'impresa. Ora via con la festa, ma attenzione: al momento del ritiro bisognerà arrivare concentratissimi, dato che l'urna sarà spietata.

Vincenzo ha detto...

Complimentissimi per il traguardo storico che avete raggiunto, anche se ora restate orfani di Del Neri e Marotta.

Un saluto, Vincenzo.