" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

lunedì 1 febbraio 2010

Vittoria & psicodramma

SAMPDORIA - Atalanta 2-0
Marcatori: 36' Palombo; 46'p.t. Pazzini.
Espulso: 93' Padalino per proteste
Ammoniti: Palombo, Mannini, Guarente, Ferreira Pinto, Padoin, Chevanton.
Angoli: 8-5
Note: spettatori paganti 2003, incasso di € 31.823; abbonati 20.048

Mai avrei immaginato che un banale SAMPDORIA - Atalanta sarebbe diventata un ricordo indelebile nella mente e nel cuore di chi ieri era a Marassi...e di certo non per la nostra vittoria, limpida e meritata, bensì per il surreale clima nel quale essa si è disputata...
Sugli spalti c'era lo stesso entusiasmo con il quale scopriamo che sul parabrezza della nostra auto è stata lasciata una multa: della sfida con gli orobici non fregava quasi niente a nessuno, il pensiero era rivolto a lui, ad Antonio Cassano, il nostro numero uno che ha passato una notte in viola, a differenza nostra che l'abbiamo fatta in...bianco.
Perchè perderlo così, all'improvviso, sarebbe stato un colpo durissimo da digerire, oltre che inaccettabile nelle motivazioni... noi non siamo una big che perso un Ibrahimovic prende un Eto'o, o ceduto un Kakà si "consola" col recuperare Ronaldinho, un talento simile chissà se e quando l'avremmo mai rivisto con indosso una maglia coi colori più belli del mondo...
Psicodramma finito? No, assolutamente no!
Antonio ha deciso di rimanere, per affetto e gratitudine nei nostri confronti e del presidente Garrone, ma ora capire cosa accadrà tra lui e Del Neri diventa davvero un'ardua impresa: il tecnico di Aquileia ha espresso nei suoi confronti concetti fin troppo netti e duri, sembra di risentire il Marcello Lippi di qualche mese fa, ora toccherà alla società provare a ricomporre una frattura che al momento pare insanabile, mi auguro che entrambi facciano un passo indietro mettendo da una parte l'orgoglio e davanti il bene della SAMPDORIA!!!
Ci sarebbe da commentare la gara di ieri, la seconda vittoria consecutiva che ci proietta al settimo posto: una buona Samp, specie nel primo tempo, contro un' Atalanta combattiva ma modesta, ripresa un pò troppo soporifera, ci siamo limitati a contenere senza provare a pungere in contropiede, abbiamo avuto un paio di amnesie difensive che avrebbero potuto riaprire il match ma la squadra comunque sembra finalmente in progresso sia sul piano atletico che su quello caratteriale come testimonia il secondo gol realizzato "rabbiosamente" da Pazzini su traversone di un ritrovato e combattivo Semioli...avanti così!

Pagelle Samp:
- Storari 6,5: due guizzi su Ferreira Pinto e Amoruso.
- Zauri 6: a volte commette errori che non ti aspetti da uno della sua esperienza, comunque nel complesso non demerita.
- Lucchini 6: un suo clamoroso liscio poteva costare carissimo.
- Rossi 6: decisamente meglio del solito
- Ziegler 5,5: l'anello debole della catena difensiva, spesso in difficoltà.
80' Padalino 5: in poco più di 10 minuti fallisce una buona oppurtunità, perde banalmente un pallone e si fa cacciare per proteste: deleterio!
- Mannini 6: appare in deciso progresso sia fisicamente che caratterialmente.
71' Accardi 6: buon presidio della zona di competenza.
- Palombo 7: recupera un sacco di palloni, imposta e segna un gol splendido, che altro chiedergli?
- Tissone 6: un pò alterno.
60' Poli 5,5: non riesce a entrare in partita.
- Semioli 6,5: tonico e combattivo, un giocatore ritrovato.
- Pazzini 7: lotta come un guerriero, finalmente torna al gol su azione.
- Pozzi 6: praticamente non tira mai in porta, cosa non da poco per un attaccante, ma è ammirevole il suo impegno e la sua voglia di sacrificarsi.
All. Del Neri 6: la squadra sta lentamente uscendo dalla crisi.

Pagelle Atalanta ( 4-4-2 ): Consigli 6; Garics 5 Talamonti 5 Manfredini 5,5 Bellini 5; Ferreira Pinto 5,5 ( 74' Ceravolo s.v. ) Zanetti 5 ( 46' Valdes 5,5 ) Guarente 5 Padoin 6; Chevanton 4,5 Tiribocchi 5 ( 65' Amoruso 6 ) All. Mutti 5
Arbitro: Celi di Campobasso 6,5

4 commenti:

Vincenzo ha detto...

In primis complimenti per la vittoria, poi buon per voi che Cassano sia rimasto perchè è fondamentale per il vostro campionato. Inoltre sembra essere davvero legato alla Doria, per cui evviva la scelta di cuore.

Un saluto, Vincenzo.

Anonimo ha detto...

Vittroria ancora importante. Cassano pare sia rimasto per la vicinanza con i mare più che x il legame con la Samp.L'importante è vedere una squadra che torna alla vittoria ma soprattutto che gioca bene, con o senza Antonio. ciao

Francesco - Calciomatto ha detto...

Secondo me lo scenario più probabile è una ricomposizione forzata a breve e poi l'addio di uno dei due a fine stagione e non è detto che sia Cassano

Unknown ha detto...

Alla fine, i risultati sono quelli che contano e a quanto pare per ora da un punto di vista tecnico con Pozzi e Pazzini c'è più equilibrio e la manovra con due punte "vere" e due ali ottiene dei benefici. Prima forse era tutto troppo incentrato sulle invenzioni del barese, e quando le magie sono venute meno tutto l'impianto ne ha risentito.

Per un tecnico come Delneri incapace di modificare le sue convinzioni tattiche, la contromisura da prendere è stata tornare al suo 4-4-2 rigido stile Chievo..ovviamente, la rottura con l'attaccante è da inserire in questo discorso tattico in modo predominante.