" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

lunedì 23 novembre 2009

Vittoria scacciapensieri

SAMPDORIA - Chievo 2-1
Marcatori: 19' Rossi; 65' Pazzini; 80' Mantovani
Espulso: 44' Luciano per doppia ammonizione
Ammoniti: Palombo, Yepes.
Angoli: 7-4
Note: spettatori paganti 1.552, incasso di € 28.445; abbonati 20.406

Parlare di crocevia della stagione quando si è solo alla tredicesima giornata è senza dubbio un'esagerazione, ma quella di ieri contro il Chievo era probabilmente la gara più importante di questo primo scorcio di campionato.
Bisognava allontanare la mini crisi di gioco e di risultati, dare un calcio alle polemiche che nelle ultime settimane avevano avvelenato il nostro ambiente su più fronti e ricaricarlo in vista del derby di sabato prossimo, ridare smalto ad una classifica che si stava facendo via via meno bella...
E alla fine, pur con un fiatone che potevamo risparmiarci, gli obiettivi sono stati tutti centrati!
Certo non è stata una Samp scintillante, ma a sprazzi si è rivista la squadra delle prime partite e quindi il successo, aldilà delle esagerate polemiche che arrivano dalla sponda clivense ( giusto protestare per il gol annullato a Pellissier per un millimetrico fuorigioco che non c'è, ma l'espulsione di Luciano è sacrosanta e il gol che riapre la gara è viziato da un colpo alla Henry di Mantovani ) è limpido e solo la nostra dabbenaggine ha permesso ad una partita abbondantemente chiusa di rimanere in bilico fino all'ultimo...
Una vittoria scacciapensieri che ci permette di preparare questa settimana che porterà alla sentitissima stracittadina con serenità e una ritrovata fiducia e convinzione nei nostri mezzi...

Pagelle Samp:
- Castellazzi 6: poco impegnato, non mi è sembrato il massimo della reattività in occasione del gol del Chievo.
- Cacciatore 7: inizia timido, poi prende confidenza e sale in cattedra specie nella ripresa, prestazione davvero convincente.
- Gastaldello 6,5: a parte uno svarione non sbaglia quasi nulla.
- Rossi 6: segna in maniera fortunosa il suo primo gol in maglia blucerchiata.
Giocatore difficile da inquadrare, autore a volte di ottimi interventi alternati ad amnesie e ingenuità
- Ziegler 6,5: un'altra buona gara.
- Padalino 6,5: la sua "confusione" è ormai un marchio di fabbrica, ma stavolta le cose positive superano di gran lunga gli errori.
- Poli 6,5: corre come un matto a fare pressing sugli avversari, è l'autore morale del primo gol.
- Palombo 7: sbaglia il primo pallone solo nel finale e per poco il Chievo non va a pareggiare, unica macchia su una prestazione di qualità e quantità.
- Mannini 6: poco brillante, non è quello di inizio stagione
88' Zauri s.v.
- Cassano 7: tante giocate di qualità e l'assist per il Pazzo, cerca con insistenza quel gol che meriterebbe.
- Pazzini 6: forse stanco per gli impegni della Nazionale, quel pirata di Yepes lo francobolla per bene ma riesce ugualmente a siglare il facile raddoppio.
All. Del Neri 6,5: la Samp dà segni di risveglio, riesce a battere per la prima volta da avversario la sua creatura...

Pagelle Chievo ( 4-3-1-2 ) Sorrentino 6,5; Morero 5 ( 77' Sardo s.v. ) Mandelli 5,5 Yepes 6,5 Mantovani 6; Luciano 4,5 Iori 5 ( 69' Ariatti 5,5 ) Marcolini 6; Bentivoglio 5,5; Abbruscato 5 ( 58' Bogdani 5 ) Pellissier 6
All. Di Carlo 5,5
Arbitro: Russo di Nola 5,5

Nessun commento: