" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

lunedì 2 novembre 2009

Pareggio dolceamaro...

SAMPDORIA - Bari 0-0
Ammoniti: Rossi, Poli, Accardi, Castellazzi, Zauri, Langella, Donati
Angoli: 8-4
Note: spettatori paganti 5.774, incasso di € 103.283; abbonati 20.406

Visto quel che è accaduto nei minuti finali ( rigore fallito da Barreto al 90', gol regolare annullato a Bonucci in pieno recupero ) ci sarebbe di che essere soddisfatti per aver ottenuto quel punticino che ci permette di agganciare la Juventus al secondo posto...e invece in me prevale la delusione per aver visto una Samp spenta e abulica, la brutta copia di quella fin qui ammirata.
In queste ore ho letto e sentito di lodi sperticate al Bari: intendiamoci, la squadra di Ventura si è dimostrata compagine ostica, brava a difendersi e a ripartire, atleticamente formidabile e dotata di alcune ottime individualità, ma nel complesso inferiore a noi, la SAMPDORIA di due settimane fa se ne sarebbe sbarazzata senza troppi problemi...
Se in occasione del pareggio contro il Parma avevo messo in evidenza i grandi meriti dei ducali stavolta, pur riconoscendo il valore dei galletti, in primo piano pongo l'accento sui nostri attuali limiti...
Inizio di una crisi? Presto per dirlo, certo mi aspettavo una reazione dopo la scoppola di Torino, probabilmente siamo un pò in difficoltà da un punto di vista fisico e questo inevitabilmente influisce sulla manovra, ieri lenta e prevedibile.
Non mi hanno convinto le scelte iniziali di Del Neri, specie quella di riproporre Franceschini come esterno di centrocampo: il buon Daniele ricopriva questo ruolo nel Chievo diversi anni fa ma ora, alle soglie delle 34 primavere, il passo non può per forza di cose essere lo stesso e così l'apporto del romano è stato pressochè nullo...le cose sono un pò migliorate con l'avanzamento di Ziegler, inizialmente "sacrificato" per contenere le avanzate del velocissimo Alvarez.
Un pareggio dal sapore dolceamaro insomma, che comunque dobbiamo accettare: ora arriva la delicata trasferta contro il lanciatissimo Cagliari e poi la sosta, forse mai come stavolta provvidenziale per farci tirare il fiato...

Pagelle Samp:
- Castellazzi 6,5: decisivo su Alvarez, sul fallo da rigore causato non poteva fare molto di più, incerto in occasione della rete annullata a Bonucci.
- Cacciatore 5: all'esordio dal 1', si dimostra timido e di poca personalità.
65' Zauri 6: cerca di limitare i danni.
- Gastaldello 5,5: sembra aver perso lo smalto iniziale.
- Rossi 6: il più sicuro dietro.
- Ziegler 6,5: contiene Alvarez e nella ripresa è uno dei più convinti nel cercare la vittoria.
- Mannini 6,5: poco lucido, ma sputa l'anima fino al termine.
- Poli 5,5: si spegne alla distanza dopo un buon inizio.
77' Tissone s.v.
- Palombo 6: recupera non pochi palloni, anche se palesa le note difficoltà ad impostare.
- Franceschini 5: un pesce fuor d'acqua sulla fascia.
54' Accardi 6: appare finalmente recuperato, qualche errore di troppo quando si tratta di rilanciare l'azione.
- Cassano 5: mai visto così giù! Sbaglia praticamente tutto, dopo un ottimo inizio di stagione è vistosamente calato, forse l'aver capito che per lui le porte della Nazionale sono irrimediabilmente chiuse ha causato un contraccolpo psicologico non indifferente, assolutamente fuori luogo il suo sfogo a fine gara!
- Pazzini 5,5: si batte come un leone ma non gli arriva una palla giocabile.
All. Del Neri 5: stavolta le sue scelte non mi hanno assolutamente convinto.

Pagelle Bari ( 4-4-2 ): Gillet 7; A. Masiello 6 Ranocchia 7 Bonucci 7 S. Masiello 7; Alvarez 6 Almiron 6 Donati 7 Langella 6 ( 87' Koman s.v. ); Barreto 5,5 Kutuzov 5,5 ( 55' Meggiorini 6,5 ) All. Ventura 7
Arbitro: Valeri di Roma 5,5

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve,
Abbiamo un cliente interessato alla pubblicazione di un piccolo testo sul vostro sito.
Il testo farà riferimento alle scommesse online e proponiamo pagamenti in forma anticipata tramite paypal.

In attesa di un vostro gentile riscontro.

Cordiali Saluti

Manuela Alonso
Account Manager
manuela@natural-ads.com

Maurizio ha detto...

Ma perchè quei fischi a Cassano?? Vabbè che da come ho sentito, è stata una piccola parte della tifoseria, ma mi sa che a lui gli sono fischiate forte le orecchie.
Vai Doria!

Unknown ha detto...

Fischi che lasciano basiti, purtroppo sono piccole minoranze ma che possono fare malissimo alla Sampdoria.

Se ti va, passa a dire la tua sul mio blog, è l'argomento del giorno..

http://blognelpallone.blogspot.com