" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

giovedì 24 settembre 2009

Fine della corsa

Fiorentina - SAMPDORIA 2-0
Marcatori: 25' Jovetic; 66' Gilardino.
Ammoniti: Vargas, Gastaldello, Palombo.
Angoli: 7-4
Note: spettatori paganti 5.958, incasso di € 105.539.40; abbonati 20.349

Dopo quattro successi consecutivi arriva il primo k.o. stagionale per la SAMPDORIA che a Firenze perde partita e testa della classifica.
Eppure l'inizio era stato incoraggiante con Frey miracoloso nel respingere sulla linea un tocco volante di Cassano su azione di calcio d'angolo.
Ma gradatamente i viola prendono in mano le redini del gioco e dopo essersi divorati un gol con Gilardino passano in vantaggio con Jovetic lasciato colpevolmente libero di inzuccare da pochi passi un cross di Marchionni.
Ma la Samp non ci sta ed è ancora Frey a negare la gioia della rete prima a Mannini e poi a Pazzini. Si va quindi al riposo in svantaggio al termine di una prima frazione comunque discretamente ben giocata e tutto sommato equilibrata.
La ripresa invece diventa un monologo dei padroni di casa: la squadra di Prandelli è più determinata e atleticamente più pimpante, viceversa la SAMPDORIA si allunga e la manovra diventa lenta e prevedibile.
Il raddoppio è nell'aria e giunge al 66' con una capocciata di Gilardino che si fa beffe di una retroguardia doriana tutt'altro che impeccabile.
Del Neri prova a rimescolare le carte ma gli innesti di Ziegler, Poli e Pozzi non portano gli effetti sperati, la Fiorentina controlla con autorevolezza la gara sfiorando in più di una circostanza la terza rete sventata da un sempre attento Castellazzi.
Come avevo scritto ieri nel post di presentazione di questa partita temevo molto la reazione d'orgoglio dei gigliati e così è stato: la Fiorentina ha sfoderato un'ottima prestazione sia sotto il profilo caratteriale che su quello tecnico meritando ampiamente la vittoria.
Noi comunque non abbiamo demeritato, resta da capire il perchè dell'inconsistente secondo tempo, mi è parso di vedere una squadra fisicamente poco brillante...comunque non c'è tempo per discutere, tra 48 ore si torna in campo per sfidare i campioni d'Italia dell'Inter.

Pagelle Samp:
- Castellazzi 7: evita un passivo peggiore, incolpevole sui gol.
- Stankevicius 5: dorme in occasione del primo gol, poi altri errori.
52' Ziegler 5: corresponsabile del raddoppio.
- Rossi 5: vedi Ziegler con in più altre incertezze.
- Gastaldello 5,5: il meno peggio della difesa.
- Zauri 5: serataccia, i cross decisivi arrivano dalla sua parte, pasticcia soprattutto in occasione di quello di Vargas.
- Padalino 5: male!
57' Pozzi 5,5: si batte bene ma la squadra lo assiste poco o nulla
- Tissone 4,5: irriconoscibile, non ha azzeccato una cosa. E dire che non avendo giocato domenica avrebbe dovuto essere tra i più freschi...
- Palombo 5: in dubbio fino all'ultimo, probabilmente è stato condizionato dalle sue condizioni fisiche non ottimali, ma allora perchè rischiarlo?
- Mannini 6: mi sembrava tra i più in palla, non ho capito la sua sostituzione.
62' Poli 6: il ragazzino entra senza paura e in mezz'ora combina più lui di Palombo e Tissone messi assieme.
- Cassano 6: generoso, è sempre lui ad accendere la luce.
- Pazzini 5,5: una bella girata al volo respinta da Frey e poco altro.
All. Del Neri 5: stavolta sostituzioni piuttosto cervellotiche che non hanno dato i frutti sperati, perchè togliere Mannini e non un inguardabile Tissone?

Pagelle Fiorentina ( 4-2-3-1 ): Frey 7,5; Comotto 6,5 ( 63' Jorgensen 6 ) Kroldrup 6 Gamberini 6,5 Gobbi 6; Zanetti 6 ( 68' Montolivo s.v.) Donadel 7; Marchionni 7 ( 74' Santana s.v.) Jovetic 7,5 Vargas 7; Gilardino 6,5
All. Prandelli 7
Arbitro: Morganti di Ascoli Piceno 5

2 commenti:

Entius ha detto...

Troppo determinata la Fiorentina. Credo che ieri sera sarebbe stata difficile per chiunque battere la squadra viola.

http://www.calciorum.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Eh si, era dura continaure cosi.
Beh, ci vediamo domani per la sfida !!
Ho riaperto il blog, che era stato chiuso x 1 settimana, nn a causa della mia volontà.
Se ti va, ritorna e iscriviti tra coloro che mi seguono.

http://www.calciorum.blogspot.com/

Ciao e in bocca al lupo x domenica !