" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

domenica 16 agosto 2009

Stasera è già Coppa Italia

Sembra ieri che invadevamo l'Olimpico di Roma in ventimila, allegri e pacifici come sempre, con il sogno nel cuore di vedere la nostra Samp vincere e tornare ad alzare un trofeo dopo ben 15 anni!
Sogno che abbiamo visto infrangersi ai calci di rigore, in una serata allo stesso tempo bella, struggente e beffarda, che rimarrà indelebile nella mente e nell'animo di chi ama questi colori.
Dicevo: sembra ieri.
E invece sono già passati tre mesi: il ciclo Mazzarri è terminato e da stasera, nella sfida di Coppa Italia contro il Lecce, comincerà ufficialmente quello targato Del Neri.
Contro i salentini il tecnico di Aquileia dovrà fare a meno dello squalificato Gastaldello che al centro della difesa verrà rilevato da Marco Rossi. L'ex parmense giocherà in coppia con Lucchini, mentre sugli esterni giostreranno Zauri a sinistra e Stankevicius a destra anche se non è da escludere al posto del lituano l'impiego di Cacciatore che ha ben impressionato nelle amichevoli.
Nel centrocampo a quattro vi saranno Padalino, capitan Palombo, Tissone e Mannini, in avanti la premiata ditta Cassano&Pazzini.
Il Lecce di De Canio dovrebbe schierarsi col modulo 4-2-3-1, nel quale l'unica punta sarà il franco ghanese Baclet, autore di tutte le quattro reti con le quali i pugliesi domenica scorsa hanno battuto ed eliminato il Vico Equense.
C'è grande curiosità per questa prima uscita ufficiale della nuova SAMPDORIA, squadra rinnovata non solo in panchina ma anche in campo: nella formazione che scenderà in campo dal 1' i volti nuovi potrebbero essere ben sei.
Sarà interessante vedere come procede l'apprendimento del nuovo sistema di gioco che Del Neri ha intenzione di applicare, specie per quanto riguarda la difesa che dovrà imparare i movimenti necessari quando si gioca a quattro in linea; sono anche curioso di vedere come se la caverà Padalino, l'elemento che forse dovrebbe trovare maggior giovamento dal cambio di modulo.
Ovviamente il pronostico è tutto dalla nostra parte anche se in una gara secca può succedere di tutto, specie in questo periodo quando la condizione fisica può far la differenza in maniera maggiore rispetto al divario tecnico: sarebbe davvero importante cominciare col piede giusto per dare un pò di carica ad un ambiente non particolarmente euforico viste le difficoltà di mercato che sta incontrando la società...FORZA SAMPDORIA!

Nessun commento: