" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

domenica 23 agosto 2009

La prima a Catania è la prima di Semioli

Riparte il campionato di serie A e per la SAMPDORIA c'è subito l'insidiosa trasferta del Massimino contro il Catania.
Mister Del Neri dovrà fare a meno degli squalificati Lucchini e Mannini: il sostituto del primo sarà Marco Rossi, mentre al posto dell'ex napoletano ci sarà con ogni probabilità il debutto assoluto di Franco Semioli, approdato da pochissimi giorni alla corte blucerchiata.
Detto che centrocampo e attacco saranno quelli annunciati, le novità maggiori arrivano dalla composizione del pacchetto arretrato dove Stankevicius e Ziegler sembrano aver per il momento vinto il ballottaggio rispettivamente con Cacciatore e Zauri.
Nel Catania gli unici indisponibili sono Ledesma e Barrientos: per il resto il tecnico Atzori ( al debutto su una panchina di serie A ) ha a disposizione l'intero organico.
Probabile l'impiego del modulo 4-3-3 con la presenza in mediana dell'ex Gennaro Delvecchio mentre in avanti spazio all'insidioso tridente Martinez-Morimoto-Mascara.
Partita che per la Samp si annuncia complicatissima contro un avversario che tradizionalmente tra le mura amiche sa tirar fuori il meglio di se, non è un caso se negli ultimi tre confronti diretti al Cibali ci abbiamo sempre lasciato le penne!
Oltretutto Mascara e compagni hanno cambiato poco o nulla rispetto alla passata stagione e questo rappresenta innegabilmente un vantaggio per gli etnei al cospetto di una SAMPDORIA che al contrario in estate ha subìto non pochi ritocchi e che con l'arrivo di Del Neri è anche alle prese con l'assimilazione di un nuovo sistema di gioco.
Non sono per nulla tranquillo anche in considerazione di quel che ho visto domenica scorsa in Coppa Italia contro il Lecce, ossia una difesa che concede troppo agli avversari e che appare come l'anello debole di questa squadra.
Insomma le mie sensazioni per questo debutto non sono particolarmente positive, stasera a Catania prevedo che farà caldo, in tutti i sensi...

1 commento:

Francio McLintock#5 ha detto...

Nonostante la superiorità numerica nel finale,avete avuto il merito di crederci fino in fondo,grandi!