" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

domenica 26 luglio 2009

Con le ossa Rotte(rdam)...

Netta sconfitta della SAMPDORIA nell'amichevole disputata questo pomeriggio al De Kuip di Rotterdam contro i padroni di casa del Feyenoord.
Gli uomini di Mario Been ( vecchia conoscenza del calcio italiano per aver militato nel Pisa alla fine degli anni'80 ) passavano in vantaggio al 19' con Fer; da qui in avanti la gara vedeva un evidente dominio degli olandesi al cospetto dei quali la Samp, lenta e imballata, faticava non poco a tener testa.
Al 40'arrivava il raddoppio siglato da Bruins su rigore decretato per un fallo di mano di Marco Rossi che costava all'ex parmense il cartellino rosso.
Sotto di due gol e in inferiorità numerica per i blucerchiati la ripresa diventava solo un'inutile appendice col passivo che si faceva ancor più pesante per la terza rete siglata nel finale da De Guzman; l'unica nota positiva per gli uomini di Del Neri arrivava da Fiorillo che, subentrato a inizio ripresa all'infortunato Castellazzi, sventava un calcio di rigore di Vincken.
Perdere ovviamente non fa mai piacere, ma non è il caso di fare drammi per questa sconfitta maturata contro un avversario nettamente più avanti nella condizione fisica ( la Eredivisie comincia il prossimo week end ): il calcio d'estate va sempre preso con le dovute cautele, sia quando fornisce indicazioni positive o, come nel caso di oggi, decisamente poco incoraggianti.
Del Neri ha schierato i suoi con il classico modulo 4-4-1-1, preferendo Marco Rossi a Lucchini nel ruolo di centrale difensivo, con Stankevicius e Zauri sugli esterni e Tissone in mediana accanto a Palombo, con l'altro neo acquisto Mannini sull'out di sinistra.
Da quel che è emerso sono state decisamente negative le prestazioni di Stankevicius e Padalino, anche Tissone non ha brillato mentre Cassano, Pazzini e Palombo pur affaticati non sono dispiaciuti; bene Mannini oltre al già citato Fiorillo.
Alla trasferta in terra olandese non ha preso parte Franceschini, in procinto di passare al Livorno dove ritroverà Pieri: a Daniele, giocatore esemplare per impegno e professionalità e autore nel complesso di tre buone stagioni con la maglia della Samp, il mio saluto e l'augurio di buon proseguimento di carriera...

Nessun commento: