" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

martedì 23 dicembre 2008

Samp, stavolta il cuore non basta...

SAMPDORIA - Fiorentina 0 - 1
Marcatore: 19' Montolivo
Angoli: 8 - 6
Ammoniti: Campagnaro, Bottinelli, Felipe Melo, Vargas, Montolivo, Mutu
Note: paganti 2.775, incasso di € 52.865; abbonati 20.038

Amaro finale di 2008 per la SAMPDORIA che viene sconfitta di misura da un' ottima Fiorentina, probabilmente la miglior squadra vista quest'anno a Marassi.
I viola partono subito forte grazie alla miglior qualità del proprio centrocampo e dopo aver costruito un paio di buone occasioni passano al 19' grazie a un preciso destro di Montolivo dal limite su assist di Kuzmanovic; da questo momento la partita diventa appassionante e divertente, ricca di capovolgimenti di fronte e di azioni da gol da una parte e dall'altra.
Nella ripresa la Fiorentina decide di chiudersi e di lasciare il pallino del gioco alla Samp per poi agire di rimessa: una scelta azzardata ma che premia gli ospiti perchè i blucerchiati, pur provandoci fino al termine con grande grinta e generosità raramente riusciranno a creare pericoli dalle parti di Frey e saranno invece Mutu e compagni in contropiede a sfiorare in più di una circostanza il raddoppio...

Una sconfitta, quella coi viola, che ci può stare, visto il miglior tasso tecnico complessivo della formazione di Prandelli...la Samp, più che la stanchezza di coppa ha pagato a caro prezzo i soliti e ormai ben noti limiti strutturali, in primis la mancanza di una punta di peso, che faccia reparto e che sia in grado di dialogare con Cassano, purtroppo Bellucci pur generosissimo anche ieri ha dimostrato di essere in evidente difficoltà dal punto di vista atletico; ora arriverà la lunga sosta natalizia, la squadra avrà così l'opportunità di rifiatare dopo una prima parte di stagione intensissima mentre la società dovrà invece intervenire con decisione nell'ormai imminente mercato di gennaio, c'è assoluto bisogno di infoltire e rafforzare un organico inadeguato per le tre competizioni...

Pagelle Samp:
- Castellazzi 6: il tiro di Montolivo è di una precisione pazzesca ma non sembra proprio imparabile, bravo poi su Kuzmanovic.
- Campagnaro 5.5: troppo lezioso, un difetto che non riesce proprio a togliersi.
- Accardi 6: limita come può un osso duro come Gilardino.
- Bottinelli 5.5: l'eroe di Coppa va spesso in affanno.
- Stankevicius 5: due piedi che sembrano ferri da stiro, si divora una palla gol clamorosa, tanti e troppi errori tecnici.
75' Fornaroli s.v.: stavolta El Tuna non riesce a incidere.
- Delvecchio 4.5: dispiace perchè a generosità non è secondo a nessuno, ma quando non gira sembra un dilettante, improponibile per partite di un certo livello.
- Sammarco 6: l'unico dei centrocampisti a non sfigurare
- Franceschini 5.5: si batte come sempre ma con scarsi risultati.
- Ziegler 5.5: soffre tremendamente contro Kuzmanovic.
54' Padalino 6: il suo ingresso regala un pizzico di vivacità alla manovra offensiva.
- Bellucci 5: generoso ma tremendamente in ritardo di condizione.
- Cassano 6: come al solito è sempre in grado d'inventare qualcosa ma è troppo solo.
All. Mazzarri 6: Samp incerottata e acciaccata ma battagliera.

Pagelle Fiorentina ( 4-3-1-2 ): Frey 6.5; Comotto 6 Gamberini 6.5 Kroldrup 6 Vargas 6; Kuzmanovic 6.5 ( 80' Semioli s.v. ) Felipe Melo 7 Montolivo 7; Santana 6 ( 66' Donadel 5.5 ); Gilardino 6 Mutu 5.5 ( 84' Jovetic s.v. )
All. Prandelli 6.5
Arbitro: Orsato di Schio 5

5 commenti:

Juan y Fer ha detto...

Hello,
it is a normal defeat after the complicated Uefa´s game against Sevilla.
Saluti,
http://saqueneutral.blogspot.com/
(a blog about sport in English and Español

FscoMisc ha detto...

Auguro a te, caro amico blucerchiato, ottime festività.
ciao

"Quelli che l'Inter..."
www.interclubacquaviva.blogspot.com

Unknown ha detto...

Ciao Andrea, bel blog. Sono un ragazzo di Bari e, inutile dirlo, anche grandissimo tifoso di Fantantonio. Ciò ha scaturito in me una grande passione anche per i blucerchiati perciò sarei contento di scambiarci i link. Ho aggiunto il tuo, ciau! ;)

El Cabezon ha detto...

Scambio di link effettuato Ax, ciauzzzz:-)

Rino Scialò ha detto...

Hai ragione, urgono rinforzi per questa Samp. Auguri di buon anno!