" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

lunedì 1 settembre 2008

Una Special Samp mette paura allo Special One

SAMPDORIA - Inter 1-1
Marcatori: 33' Ibrahimovic; 68' Delvecchio
Ammoniti: Franceschini, Padalino, Muntari, Figo
Angoli: 9-7
Spettatori: 33.975, di cui 11.956 paganti per un incasso di € 325.665

Mezzo pieno o mezzo vuoto?
Il tormentone estivo di Max Pezzali ben si addice al clima che si respirava a Marassi nel dopo partita tra noi tifosi blucerchiati: da una parte c'era la soddisfazione di aver messo in grossa difficoltà una corazzata come l'Inter, ma dall'altra il rammarico per non aver sfruttato un paio di ghiotte occasioni e l'aver disputato questo incontro senza un VERO attaccante di ruolo in grado di poter creare maggiori difficoltà all'improvvisata difesa nerazzurra...ma va bene, anzi benissimo così!

Per la Samp è come se l'estate non ci fosse mai stata,la squadra sta proseguendo esattamente sulla via tracciata nel girone di ritorno dello scorso torneo, ossia quella di un impianto di gioco ormai consolidato e di un carattere d'acciaio...

Ecco, l'aspetto caratteriale è quello che più mi è piaciuto della sfida di sabato sera: i ragazzi non hanno mai perso la testa, hanno saputo riorganizzarsi dopo lo svantaggio senza buttarsi scriteriatamente in avanti, cercando sempre di creare pericoli attraverso azioni manovrate...ottima anche la condizione fisica, che nella ripresa ha permesso alla Samp di aumentare il ritmo approfittando viceversa di un calo degli ospiti...

Nota negativa, e qui mi ripeto, l'attacco: si è sentita la mancanza di un giocatore in grado di dialogare con Cassano e, più in generale, di un uomo d'area...

Primo tempo: l'iniziali 20' vedono un' Inter fare molto possesso palla: gli uomini di Mourinho praticamente non verticalizzano mai, cercano di avvicinarsi all'area doriana solo grazie a una fitta rete di passaggi e veloci triangolazioni, un tipo di gioco che può essere sviluppato grazie ovviamente ai fini palleggiatori dei quali dispone la Beneamata...la Samp invece fa una fatica enorme a proporsi in avanti, Cassano arretra spesso per tentare di prender palla e poter creare qualcosa...Delvecchio non riesce a trovare la posizione e a essere d'aiuto, Sammarco è fuori dal gioco mentre Stankevicius sulla destra sbaglia parecchio...

L'Inter tuttavia non crea pericoli, la retroguardia blucerchiata non concede nulla e gli uomini di Mazzarri dopo le difficoltà iniziali riescono gradatamente a prendere campo...Ma proprio quando l'incontro sembra incanalarsi verso un maggior equilibrio ecco che l'Inter passa in vantaggio: magnifica triangolazione Ibrahimovic - Mancini - Ibrahimovic che taglia in due la difesa doriana, lo svedese controlla ( forse col braccio ? ) e con un diagonale chirurgico fa secco Mirante. Sembra il classico copione visto altre mille volte: alla squadra tecnicamente più forte basta un guizzo di uno dei suoi tanti fuoriclasse per portarsi in vantaggio...

Secondo tempo: la Samp preme sull'acceleratore, al 47' una bella traingolazione non viene sfruttata da Cassano. I nerazzurri, che ora agiscono di rimessa, si rendono pericolosi con due conclusioni da fuori di Muntari e Stankovic. Al 57' entra Padalino per Stankevicius e l'ex piacentino dà la scossa:prima va alla conclusione ignorando il liberissimo Cassano, poi al 68' mette al centro un bel pallone sul quale si avventa Franceschini contrastato da un difensore, la sfera arriva a Delvecchio che da due passi mette dentro...MARASSI ESPLODE!
Tre minuti dopo i blucerchiati potrebbero addirittura passare in vantaggio: gran lancio di Delvecchio per Cassano, difesa interista presa d'infilata e FantAntonio che può involarsi verso Julio Cesar, ma il controllo non è dei migliori e la retroguardia ospite può recuperare...
La partita è combattutissima, entrambe le formazioni provano a vincerla: ci provano ancora Palombo da una parte e Jimenez dall'altra, ma il risultato non cambierà più...

Pagelle Samp:
- Mirante 6: non è il massimo della reattività in occasione del gol di Ibrahimovic, forse perchè pensa ad un fallo di mano dello svedese.Per il resto è poco impegnato.
- Campagnaro 6.5: l'ormai consueta tendenza a complicarsi la vita, ma è autore di un paio di interventi provvidenziali ed è tra i primi a suonare la carica dopo lo svantaggio.
dal 79' Lucchini 6: pochi minuti, ma entra bene nel match.
- Gastaldello 6: limita come può Ibrahimovic.
- Accardi 6.5: si fa sorprendere dalla combinazione Ibra-Mancini, ma per il resto è puntuale nelle chiusure difensive.
- Stankevicius 5.5: inizio disastroso, poi gradatamente si riprende. Era l'unica novità, probabilmente ha bisogno di rodaggio.
dal 57' Padalino 6: entra e dà la scossa. Va al tiro invece di servire il liberissimo Cassano ma poi confeziona il cross dal quale nasce il pareggio.
- Sammarco 5.5: nel primo tempo credo abbia toccato non più di tre palloni. Meglio nella ripresa, ma può e deve fare di più.
- Palombo 6.5: non mi piace quella sua tendenza a cercarsi il fallo, nel primo tempo non glielo fischiano e la Samp corre un pericolo. Per il resto una regia lucida e precisa.
- Franceschini 7: per me il migliore. Gran combattente, ci mette coraggiosamente la testa in occasione del pareggio.
- Pieri 6: cresce nella ripresa, fa match pari con Maicon.
- Delvecchio 6: potere del gol: fino al 68' è forse il peggiore dei suoi, spesso fuori dal gioco. Poi firma l'1-1 e lancia splendidamente Cassano che però s'impappina!
- 86' Dessena: s.v.
- Cassano 6: nel primo tempo è l'unico ad accendere la luce. Nella ripresa, mentre i compagni crescono lui invece va in affanno e sbaglia tanto, forse troppo...
All. Mazzarri 7: azzeccatissima la mossa Padalino.

Inter ( 4-3-3 ): Julio Cesar 6.5; Maicon 6 Materazzi 6.5 Cambiasso 7 Maxwell 6; Zanetti 6.5 Stankovic 5.5 Muntari 5.5 ( 72' Crespo s.v.); Figo 6 ( 72' Jimenez 6 ) Ibrahimovic 6.5 Mancini 6 ( 64' Balotelli 5.5 )
All. Mourinho 6
Arbitro: Rosetti di Torino 5.5

1 commento:

Rino Scialò ha detto...

Io ho visto una grande Samp, mi è piaciuta parecchio. Complimenti a Mazzarri, un Signor allenatore. Concordo su Franceschini, davvero ottimo. Cassano non ha inciso per niente sull'andamento della gara. Per me la Samp farà un grande campionato e sarà un osso durissimo per chiunque, specialmente a Marassi.
Ciao.