" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

giovedì 10 luglio 2008

Preso Dessena!

Manca l'ufficialità, ma ormai non ci sono più dubbi: Daniele Dessena è un giocatore della SAMPDORIA.
Con una trattativa fulminea Beppe Marotta è riuscito ad acquisire metà cartellino dal Parma per una cifra attorno ai 4,3 milioni di euro: Dessena firmerà un contratto quadriennale a 200.000 euro a stagione.
Nato a Parma il 10 maggio del 1987, il neo blucerchiato ha compiuto tutta la trafila delle formazioni giovanili del club emiliano fino all'esordio in prima squadra, avvenuto il 27 febbraio 2005 nella gara Lazio - Parma.
In totale Dessena in serie A ha disputato 81 partite, realizzando 5 reti.
Grande promessa del calcio italiano, più volte convocato nell'Under 21 con la quale disputerà le prossime Olimpiadi a Pechino, Dessena è un centrocampista che unisce quantità e qualità e può giocare un pò in tutti i ruoli del settore mediano del campo...ad oggi presumo che Mazzarri ne farà l'alter ego di Franceschini, ossia lo farà giostrare sul centro sinistra del reparto mediano blucerchiato.
La sua ultima stagione non è stata esaltante, complice l'annata no degli emiliani culminata con la retrocessione, ma le doti di Dessena non sono assolutamente in discussione...quello piazzato da Beppe Marotta è davvero un bel colpo e l'entità della cifra sborsata per l'acquisizione della comproprietà del giocatore testimonia la grande fiducia che la dirigenza blucerchiata nutre nel ragazzo...inoltre sono soddisfatto perchè quasi mai la Samp ha investito su giovani talenti già affermati e questa è quindi una piacevole novità che spero possa proseguire in futuro.
L'acquisto di Dessena fa tramontare definitivamente l'arrivo di Almiron, per il quale la Juventus ha probabilmente tirato troppo la corda...a questo punto per ciò che concerne il reparto di centrocampo credo che non vi saranno più operazioni nè in entrata nè in uscita, data per scontata la "promozione"di Poli in prima squadra e la conferma di Delvecchio, nonostante il barlettano abbia avuto più di un'offerta...

2 commenti:

Rino Scialò ha detto...

Dessena è sicuramente un investimento, vista l'età. La speranza è che possa esplodere definitivamente e in una realtà come quella blucerchiata lo può fare al meglio, a patto che giochi con continuità e che gli si dia fiducia.
Padalino è un giocatore che fa molto movimento, un buon rincalzo.
Stankevicius è solido e arcigno, sicuramente un osso duro per tutti nella sua zona di competenza.
Dal mercato della Samp, comunque, mi aspetto ancora il colpo che faccia fare un deciso salta di qualità.
Ciao.

Entius ha detto...

Credo che la Sampdoria abbia fatto un colpaccio. Dessena rientra tra i giovani italiani più promettenti e Genova è la piazza ideale per crescere e maturare.