" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

mercoledì 18 giugno 2008

Mercato: Samp in attesa...

Smaltita la delusione per la partenza di Maggio ( che ho scoperto in questi ultimi giorni essere stata prevista un pò da tutti a differenza del sottoscritto: evidentemente Mourinho non è un pirla ma io sì ! ) ne approfitto per fare il punto del mercato della Samp.
Come di consueto Beppe Marotta agirà senza fretta: le trattative si chiudono il 31 agosto, e quello che oggi costa 100 fra un mese potrebbe valere 50...per una società come quella doriana, che non può disporre delle risorse economiche dei grandi club o che non ha alla guida un magnate che si diverte a buttare i suoi soldi nel cesso, è una strategia pressochè obbligata...Ricordo, per fare un esempio, che l'anno scorso Montella arrivò a metà luglio e Cassano addirittura dopo Ferragosto...
Attesa quindi, paziente attesa, anche se in questo periodo un pò tutti i tifosi soffrono della comprensibile ansia da acquisto...
Ogni giorno vengono accostati ai blucerchiati almeno una decina di giocatori, alcuni verosimili, mentre altre ipotesi ( vedi l'arrivo di Pippo Inzaghi lanciato da un'emittente locale ) le trovo a dir poco deliranti...l'anno prossimo la SAMPDORIA sarà impegnata su tre fronti e quindi, come ha dichiarato tempo fa Mazzarri, ci sarà bisogno di due giocatori per ruolo se si vorrà essere competitivi in tutte le manifestazioni.
Attualmente l'organico presenta lacune numeriche e di qualità un pò ovunque, quindi immagino che per il nostro DG e i suoi collaboratori il lavoro in queste settimane non mancherà...

- Portieri: notizie ufficiali non ce ne sono più state, ma Mirante dovrebbe essere stato acquistato in comproprietà dalla Juventus.
Sarà lui con ogni probabilità il titolare, col fenomeno della Primavera Fiorillo a fare da vice, in attesa di verificare i tempi di recupero di Castellazzi reduce da un grave infortunio alla spalla.
Surreale la voce di un arrivo dall'Inter di Toldo...

Difensori: Campagnaro, Gastaldello, Accardi e Lucchini: quattro difensori che danno ampie garanzie! Ma è chiaro che mancano le alternative: a Sala non verrà rinnovato il contratto, mentre Miglionico non ha particolarmente convinto nelle poche volte che è stato chiamato in causa, credo quindi che ci sia bisogno di un paio di nuovi arrivi, cosa non facile perchè difensori di buon livello scarseggiano paurosamente...

Centrocampo: al momento sembra il reparto con meno problemi...Sammarco, Franceschini,Palombo ( che rimarrà nonostante qualche problema legato al prolungamento del contratto ),Pieri ( che verrà riscattato dall' Udinese ) Delvecchio ( per lui offerte dal neopromosso Lecce ) costituiscono l'ossatura principale: urge un sostituto di Maggio ( Abate, Mesto,Motta, Stankevicius i nomi più gettonati ).Da valutare la posizione di Ziegler, richiesto dal Bochum, mentre è probabile che dalla Primavera venga promosso il più che promettente Poli...

Attacco: Cassano e poi il nulla! Perchè Bellucci è reduce da un grave infortunio e per la prima parte di stagione mancherà, Montella è tornato a Roma per fine prestito e Bonazzoli sembra sul piede di partenza. Tanti i nomi che circolano, sicuramente arriveranno un alter ego di Bellucci ( Tavano? Pellissier?) e una prima punta classica ( si riparla di Amoruso ).
Da valutare la posizione di Foti, in comproprietà con l'Udinese: non mi dispiacerebbe che a questo ragazzo venisse data un pò di fiducia...BUON LAVORO BEPPE!!!

4 commenti:

Rino Scialò ha detto...

Strano che Sala non venga trattenuto, mi sembra un buon elemento. Il Maggio dell'anno scorso non credo sia sostituibile dai nomi che circolano. Per l'attacco c'è molto da fare. Amoruso pare che sia già della Lazio.
Ciao

El Cabezon ha detto...

Concordo con la tua analisi caro Rino: Sala quest'anno non ha fatto male ma evidentemente la società, vista la non più giovane età del difensore,ha altri obiettivi...su Maggio sai già come la penso, mentre si parlava di Amoruso perchè tra Lazio e Reggina pare essere sorto qualche problema...staremo a vedere ciao!

Francesco ha detto...

Scambio di link?

FscoMisc ha detto...

Il "mio" Cassano strepitoso in maglia azzurra.
ciao
www.interclubacquaviva.blogspot.com