" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

lunedì 12 maggio 2008

La Samp sbanca Palermo ma perde Bellucci

Meritata vittoria della SAMPDORIA che espugna il Renzo Barbera di Palermo grazie alle reti siglate nella ripresa da Cassano e Maggio: sono così ben sette i successi esterni stagionali dei blucerchiati, che eguagliano il record raggiunto nella massima serie già in altre quattro circostanze...purtroppo la gioia è offuscata dall'ennesimo, grave infortunio. Claudio Bellucci ha infatti riportato la rottura del tendine d'achille della gamba destra e, così come Lucchini, verrà operato giovedì ad Anversa: per il Bello purtroppo previsto un lungo stop.

La partita contro il Palermo era ininfluente ai fini della classifica: siciliani tranquilli a metà graduatoria, doriani già in Europa...c'erano insomma tutte le premesse per assistere ad un incontro divertente, privo di tatticismi...e in effetti la partenza fa ben sperare: Caserta dopo un solo minuto è autore di una bella discesa sulla sinistra che viene fermata in corner, la Samp replica con una conclusione debole di Maggio da ottima posizione facile preda di Agliardi.
Col passare dei minuti il ritmo cala notevolmente, tuttavia è la SAMPDORIA che si fa preferire sul piano del gioco, mentre i padroni di casa puntano praticamente tutto sullo strapotere fisico e sulla classe di Amauri, alla sua ultima partita con la maglia rosanero.. Al 39' ghiotta occasione per i blucerchiati, ma Bellucci non arriva sul delizioso assist di Cassano.

Nella ripresa si continua sulla falsariga della prima frazione: la gara è tutto sommato equilibrata. Buona occasione per il Palermo con Amauri al 57', ma Mirante è attento e respinge la conclusione del brasiliano.
Passano quattro minuti e la Samp va in vantaggio grazie ad una magia su calcio di punizione di Cassano: la sfera, calciata da circa 25 metri, scavalca la barriera e va a togliere le ragnatele dal sette della porta difesa da Agliardi.
I padroni di casa provano a reagire ma è la SAMPDORIA a chiudere l'incontro al 76': angolo di Palombo, Agliardi è incerto nell'uscita e Maggio lo castiga incornando il suo ottavo centro stagionale.
I rosanero non ci stanno e al 79' una loro insistita azione vede prima Mirante miracoloso nel respingere una conclusione a botta sicura di Amauri e poi Miccoli cogliere il palo...
Finisce così col successo dei blucerchiati, a suggello di una stagione da incorniciare, mentre i tifosi siciliani festeggiano il loro idolo Amauri...

Pagelle Samp:
- Mirante 7: strepitosa la sua parata su Amauri nel finale.
- Gastaldello 6.5: qualche difficoltà palla a terra, ma di testa sono tutte sue.
- Sala 6.5: combatte e non sfigura contro Amauri.
- Accardi 7: sente l'aria di casa, altro partitone.
- Maggio 7: ottavo gol stagionale, sempre su e giù per la fascia, che altro chiedergli?
- Sammarco 7: centrocampista moderno, sa fare ( bene ) di tutto.
- Palombo 6: prestazione senza sbavature.
- Franceschini 5: l'unico in ombra, sempre fuori dal gioco.
90' Delvecchio s.v.
- Pieri 6.5: un'altra convincente prestazione del grossetano, che cresce di partita in partita.
- Bellucci 5.5: piuttosto fumoso, poi il grave infortunio...FORZA BELLO !
63' Bonazzoli s.v.
- Cassano 7: molto impreciso, ma poi quella gemma su punizione che vale da sola il prezzo del biglietto.
73' Montella s.v.
All. Mazzarri 7: ha creato una Samp da sogno, speriamo che non voglia distruggerla...

Pagelle Palermo ( 4-2-3-1) Agliardi 5.5; Cassani 5.5 Biava 6 Rinaudo 5 Balzaretti 5.5 ( 73' Zaccardo s.v. ); Guana 6 Simplicio 5.5 ( 65' Tedesco s.v. ); Jankovic 5.5 ( 59' Cavani 5 ) Miccoli 5 Caserta 6; Amauri 6.5 All. Colantuono 6
Arbitro: Russo di Nola 6.5
Marcatori: 61' Cassano; 76' Maggio
Ammoniti: Simplicio, Sammarco.
Angoli: 5-4
Note: spettatori paganti 3933, incasso di € 36513; abbonati 19996.

1 commento:

Anonimo ha detto...

La Sampdoria chiude il campionato con grandi prestazioni...complimenti per la rosa!!! ciao