" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

giovedì 20 marzo 2008

Una Samp da favola sbanca San Siro...

2 febbraio 1997: in questa ormai lontanissima domenica di oltre 11 anni fa si era celebrato l'ultimo successo della SAMPDORIA a San Siro, sempre contro il Milan...da allora, tolta la parentesi cadetta, solo qualche punticino e tante sconfitte, su tutte quella incredibile subita contro l'Inter tre stagioni fa...
Quando si va a Milano sai già che probabilmente ne uscirai con un pugno di mosche in mano e anche ieri le mie sensazioni pre partita erano indirizzate in quel senso: noi con i soliti problemi di formazione, Milan al contrario con la squadra tipo e reduce dall'ottima ma sfortunata prestazione dell'Olimpico contro la Roma...

Invece anche ieri il calcio ha confermato di essere uno sport pazzo, illogico e per questo bellissimo! Tutte le considerazioni fatte alla vigilia sono state spazzate via da una delle partite più belle che io abbia mai visto fare dalla Samp!
Il primo tempo dei blucerchiati è semplicemente perfetto: pressing alto, chiusura degli spazi, ripartenze veloci, uno spettacolo assoluto!
La rete del vantaggio arriva già al 12': rovesciata da posizione defilata di Delvecchio, la sfera arriva a Sammarco che mette al centro dove Maggio, lasciato colpevolmente solo, fa secco Kalac.
Il Milan, che nel frattempo ha già perso Kakà per infortunio sostituito dal baby Paloschi, non ci capisce nulla! E' incredibile vedere come campioni di livello internazionale come quelli rossoneri siano completamente in balìa dei nostri che hanno il merito di non chiudersi in difesa ma di replicare colpo su colpo alle confuse iniziative dei padroni di casa...e così al 25' arriva il raddoppio: Capitan Volpi ( prestazione da lacrime agli occhi ! ) sradica il pallone ad un lezioso Seedorf e lancia Delvecchio, "Sangue" si permette il lusso di saltare Nesta e presentarsi davanti a Kalac che, pur toccando il pallone, non può impedire che lo stesso entri in rete...E' IL DELIRIO!
Il Milan è irriconoscibile, la Samp domina ed al 31' sfiora il terzo gol con una punizione di Volpi che sfiora il palo alla destra del portierone australiano.
I rossoneri ci provano, Paloschi si danna l'anima ma la difesa blucerchiata è superlativa, e nei rovesciamenti di fronte è ancora la Samp a rendersi pericolosa: al 40' un incredibile coast to coast di Lucchini per poco non mette Bonazzoli in condizioni di battere a rete, passa un solo minuto e Maggio ha sul destro la palla per chiudere la gara ma Christian manda clamorosamente alto con la porta spalancata.

Nella ripresa Ancelotti tenta il tutto per tutto ed inserisce Gilardino per Ambrosini. I rossoneri spingono sull'acceleratore, la Samp inevitabilmente non può reggere l'infernale ritmo dei primi 45' e si rintana nella propria metà campo: gli attacchi dei padroni di casa sono privi di lucidità ma rabbiosi e cominciano così ad arrivare i pericoli per Castellazzi.
Al 60' è Pirlo a colpire il palo su punizione, poi si sveglia Pato che crea un paio di situazioni davvero pericolose in area doriana...
E fatalmente arriva il gol: cross di Pato, l'ottimo Paloschi gira imparabilmente di testa alle spalle di Castellazzi.
E' un monologo dei rossoneri, seppur confuso... la SAMPDORIA fatica a ripartire: Mazzarri fa entrare Bellucci per l'esausto Bonazzoli, poi è il turno di Zenoni che rileva Pieri, un pò in difficoltà nel finale.
Il Milan ci prova in tutti i modi: un paio di conclusioni da fuori di Pirlo, poi è il turno di Favalli che con un bolide di sinistro dà l'illusione del gol, ma è solo esterno della rete...qualche protesta dei padroni di casa per alcuni contatti in area doriana, poi il finale da arresto cardiaco: Lucchini viene espulso per doppia ammonizione, l'arbitro dà 5 minuti di recupero e al 92' Gattuso s'inventa una conclusione incredibile da fuori area, palla che sembra destinata all'incrocio ma Castellazzi compie un autentico miracolo deviando in corner.
Si soffre come bestie ancora per 120 secondi...E POI LA GODURIA PUO' AVERE INIZIO!!!...

Pagelle Samp:
- Castellazzi 7: salva la vittoria con un autentico miracolo al 92'.
- Lucchini 7: l'iniziale ammonizione non lo condiziona minimamente, sfodera anticipi splendidi e cerca di proporsi in avanti come nel coast to coast del 40', si sacrifica per la causa nel finale e viene espulso...
- Gastaldello 7: una sciocchezza nel secondo tempo, quando commette un inutile fallo dal quale poi nasce la punizione che Pirlo manderà sul palo, per il resto è insuperabile, specie di testa.
- Accardi 7: un'altra prestazione da incorniciare
- Maggio 7: un altro gol pesante, il quinto della stagione, si divora la rete del 3-0 che avrebbe chiuso la gara, ma come fargliene una colpa?
- Sammarco 6.5: in ripresa rispetto alle ultime prestazioni.
- Volpi 8: il primo tempo del Capitano è commovente: un concentrato di rabbia agonistica, orgoglio e classe! Suo il lancio per Delvecchio in occasione del raddoppio. Forse a fine stagione ci lascerà, ma questa Samp di un Volpi così ha ancora tremendamente bisogno.
- Palombo 7: col rientro in squadra di Volpi torna a fare il "gregario", ma è comunque un protagonista di questa epica vittoria, lotta e combatte su ogni pallone in ogni zona del campo.
- Pieri 6.5 : primo tempo eccellente, nella ripresa si sveglia Pato e va un pò in affanno, comunque positivo.
74' Zenoni: s.v.
- Delvecchio 7.5: prestazione incredibile quella di "Sangue": pressa su Pirlo quando questi comincia la costruzione del gioco, va a dar man forte a Bonazzoli e si prende il lusso di bersi Nesta ed andare a rete, CHE SERATA!
88' Ziegler: s.v.
- Bonazzoli 6.5: si batte come un leone pur in condizioni fisiche non ottimali, finisce coi crampi.
76 'Bellucci : s.v.
All. Mazzarri 8: la Samp del primo tempo rimarrà indelebile. In questo girone di ritorno conquistati già 20 punti: NESSUNO HA SAPUTO FAR MEGLIO!

Pagelle Milan ( 4-3-2-1 ) Kalac 6; Oddo 5 Nesta 4.5 Kaladze 5 Jankulovski 4.5 ( 55' Favalli 6 ) ; Gattuso 6 Pirlo 6 Ambrosini 5 ( 46' Gilardino 5.5 ); Seedorf 4.5 Kakà s.v. ( 10' Paloschi 7 ); Pato 6 All. Ancelotti 4.5
Arbitro: Banti di Livorno 5.5
Marcatori: 12' Maggio; 25' Delvecchio; 71' Paloschi.
Ammoniti: Favalli, Pieri, Delvecchio.
Espulso: 91' Lucchini per doppia ammonizione
Note: spettatori paganti 9337 per un incasso di € 148.940.00; abbonati 43.140

Nessun commento: