" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

lunedì 17 marzo 2008

Profumo d' Europa...

Missione compiuta!
La Samp batte non senza difficoltà il Catania, scavalca l' Udinese e s'insedia al sesto posto in classifica...e il profumo d'Europa si fa così più intenso e inebriante.
Non inganni però il risultato finale: i ragazzi hanno sofferto, disputando un primo tempo sotto tono e rischiando nella ripresa sulle sporadiche sortite catanesi...inoltre alla moviola i gol di Accardi e Bellucci sono viziati in origine da due errori arbitrali...insomma come a Parma gli episodi sono girati a nostro favore, anche se questo viceversa non deve far credere ad una vittoria "rubata": il successo della SAMPDORIA è limpido e meritatissimo!

Il primo tempo come detto è da sbadigli: la manovra blucerchiata è lenta e prevedibile, sulle fasce Maggio e Pieri faticano parecchio ad arrivare sul fondo, mentre Sammarco e Franceschini sono alquanto imprecisi.
A parte un bel numero di Delvecchio e un cross troppo arretrato di Maggio, l'unica vera palla gol arriva sul piede di Gastaldello che da ottima posizione spara altissimo. Il Catania si difende con ordine ma in avanti non combina nulla.

Ben altra musica nella ripresa: la Samp spinge con più convinzione e la difesa etnea comincia a vacillare: il primo pericolo lo porta Bonazzoli, che con una bella girata all'altezza del primo palo manda il pallone di poco alto.
Al 62' entra Bellucci, a soli 13 giorni dall'intervento al menisco, ed esce Franceschini: Claudio va a far da spalla a Bonazzoli con l'arretramento di Delvecchio.Passano solo 3' e il Bello di testa su punizione di Palombo impegna Bizzarri. L'ingresso dell'attaccante romano è una scarica di adrenalina per tutta la Samp che al 68' passa in vantaggio: punizione sulla trequarti, tutti si aspettano il cross in area invece Bellucci tocca per Palombo, qualche passo e Angelino spara un missile rasoterra che coglie il portiere argentino impreparato.
Sembra fatta, invece la reazione del Catania è veemente e il pareggio arriva dopo soli 5': sul proseguimento di un'azione che aveva visto il neo entrato Izco cogliere la traversa, c'è il bel cross di Vargas che Stovini scaraventa in rete di testa. Neanche il tempo di disperarsi che la Samp torna in vantaggio: angolo di Palombo sul secondo palo per la testa di Accardi che, praticamente indisturbato, colpisce e fa secco Bizzarri...per l'ottimo Pietro è il primo gol in serie A, il secondo in carriera...ora la partita è davvero avvincente, il Catania tenta il tutto per tutto ma fatalmente si espone al contropiede blucerchiato: all'80' Pieri si presenta tutto solo in area ma invece di concludere a rete cerca un improbabile passaggio a centro area, l'azione così sfuma e sul capovolgimento di fronte Spinesi costringe Castellazzi al difficile intervento di piede. Altro pericolo all'83', quando Izco serve Mascara che da pochi metri spara però altissimo sulla traversa.
Soffre la Samp, ma all'86' ecco il break che chiude la partita: Maggio va a conquistarsi una rimessa laterale e la batte immediatamente per Bellucci, Claudio entra in area e di sinistro trafigge ancora Bizzarri...
E così, a partita finita, a Marassi si fa intenso il profumo d'Europa...

Pagelle Samp
- Castellazzi 6.5: quasi inoperoso per tutto l'incontro, è decisivo nel finale su Spinesi e su una punizione di Baiocco.
- Lucchini 6.5 : altra prestazione di livello.
- Gastaldello 6: ruvido ma efficace, si divora una clamorosa pallagol nel primo tempo.
- Accardi 7.5: prestazione eccezionale quella di Pietro, non ricordo un suo errore, e poi la ciliegina del gol del 2-1, il primo in serie A. Da Nazionale.
- Maggio 6.5: bello il duello con Vargas. Gran merito del gol del 3-1 è suo, alla fine la sua forza atletica e la sua grinta vengono fuori.
- Sammarco 5: purtroppo continua il suo momento no, sta davvero faticando a ritrovare la condizione.
81' Ziegler s.v.
- Palombo 7: nel suo nuovo ruolo di regista è ormai una sicurezza, forse qualche imprecisione di troppo in fase di rilancio ma in quella di tamponamento ha pochi eguali, finalmente arriva il primo gol della stagione anche se con la complicità di Bizzarri.
- Franceschini 5.5: in fase calante, troppi errori.
62' Bellucci 7: 13 giorni dopo l'operazione al menisco, come se niente fosse.
Entra e dà la scossa, il gol è il meritato premio alla sua caparbietà e al suo attaccamento alla maglia.
- Pieri 6: spinge pochissimo nel primo tempo, decisamente meglio nella ripresa, ha sul sinistro la palla del possibile 3-1 ma sbaglia tutto e sul capovolgimento di fronte il Catania sfiora il pareggio: sarebbe stato da strozzare!
- Delvecchio 6.5: alcune giocate sono davvero geniali, generosissimo, si batte e dà il massimo in un ruolo non suo.
- Bonazzoli 6: febbricitante, comunque battagliero, purtroppo di cross dal fondo ne arrivano col contagocce e quindi raramente si fa pericoloso.
71' Volpi s.v.
All. Mazzarri 6.5: se si sente profumo d' Europa il merito è anche suo...

Pagelle Catania ( 4-3-3 ): Bizzarri 5; Silvestre 5.5 Silvestri 6 Stovini 6.5 Vargas 6.5; Baiocco 6 Edusei 5 ( 72' Izco 6.5 ) Tedesco 6; Mascara 5.5 Spinesi 5 Pià 5.5
All. Baldini 5.5
Arbitro : Romeo di Verona 5.5
Marcatori: 68' Palombo; 73' Stovini; 76' Accardi; 86' Bellucci.
Ammoniti: Franceschini, Sammarco, Lucchini, Silvestre, Edusei, Vargas.
Note: paganti 1.150, incasso di € 18.764,50; abbonati 18259

Nessun commento: