" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

lunedì 3 marzo 2008

Errori e follie...

La partita di ieri mi ha ricordato quella di metà dicembre contro la Fiorentina...
Stessa buona Samp di quel match che avrebbe meritato nel complesso la vittoria, stesso punteggio finale, e stesso Cassano show: allora Tonino fu graziato, ieri invece è arrivata l'espulsione che ha mandato in escandescenza il talento di Bari vecchia. Le sceneggiate seguite al cartellino rosso hanno già fatto il giro del mondo e non starò quindi a riscriverle, il guaio grosso è che ora Cassano andrà incontro presumibilmente ad una maxi squalifica: per una Samp già priva di Bellucci ( operato oggi al menisco ), di Montella, e con un Bonazzoli ancora lontano dalla forma migliore, si prevedono tempi duri...

Ho letto e ascoltato un sacco di opinioni e interventi su questa ennesima "Cassanata", ovviamente quasi tutti negativi: e io, da tifoso blucerchiato, quando vedo un giocatore con LA MIA MAGLIA fare cose del genere non posso non provare un misto di rabbia e di imbarazzo...però , come la stragrande maggioranza di chi ama i colori più belli del mondo, STO CON ANTONIO !
Cassano è così: PRENDERE O LASCIARE!
E' un genio del calcio, e come tutti i geni, E' UN PAZZO!
E se non fosse pazzo, Antonio a quest'ora non giocherebbe di certo con la nostra pur gloriosa maglia...insomma di Tonino bisogna prendere il pacchetto completo, le magie e le follie...preferiamo vedere in campo un mediocre sempre corretto o un fuoriclasse che può "sbroccare" da un momento all'altro???

La partita: si comincia con gli applausi all'ex mister Novellino, nelle formazioni da segnalare il recupero di un altro ex di lusso, Diana, e quello di Cassano.
L'avvio è equilibrato ed è il Toro a passare in vantaggio al 18': tiro da fuori area senza troppe pretese di Comotto, la palla picchia per terra e scavalca irrimediabilmente Castellazzi. Sulle prime sembra una colossale papera del portiere ma, rivedendo le immagini, Castellazzi appare più sfortunato che colpevole. La Samp comunque reagisce con carattere: una gran botta da fuori di Maggio costringe Sereni alla paratona, poi sono ancora i granata a rendersi pericolosi con un colpo di testa di Di Michele che però manda alto da ottima posizione. Un paio di punizioni di Palombo e Cassano scaldano Sereni, che è costretto però a capitolare sul finire della prima frazione: lancio di Angelino, velo di Tonino per Sala che, da attaccante di razza, scaraventa in rete con un bel diagonale.

L'avvio del secondo tempo è da emozioni forti: al 50' Pierpaoli vede IN AREA un contatto tra Sala e Di Michele avvenuto in realtà nettamente fuori, dal dischetto trasforma lo stesso Di Michele. Ma la Samp non ci sta e perviene immediatamente al pareggio grazie ad un colpo da biliardo del solito Cassano che raccoglie un rimpallo e dal limite dell'area piazza un piatto di precisione chirurgica sul quale Sereni non può arrivare...Insistono i ragazzi di Mazzarri: Delvecchio, entrato al posto di uno spento Sammarco, ha sul piede sinistro due ottime palle gol ma in entrambe le occasioni sbaglia la mira, il Torino si fa pericoloso solo con una conclusione di poco a lato di Stellone.
Nell'ultimo quarto d'ora la partita non regala più grossi scossoni, "Cassanata" a parte ovviamente...come ho già scritto la Samp nel complesso avrebbe meritato la vittoria ma per come si era messa, visto il gol di Comotto e l'incredibile rigore, temevo la beffa...quindi, seppur a fatica, accetto di buon grado il punticino che ci permette di insediarci solitari al settimo posto...

Pagelle Samp:
- Castellazzi 5: sul gol di Comotto è più sfortunato che colpevole, comunque doveva e poteva fare meglio, per il resto quasi mai impegnato.
- Gastaldello 6.5: non sarà il massimo dell'eleganza, ma sull'efficacia non si discute.
- Sala 6.5: recuperato all'ultimo istante, segna un gol da attaccante consumato e limita le punte granata.
74' Miglionico : s.v.
- Lucchini 6.5: prestazione senza sbavature.
- Maggio 5.5: una bella conclusione che costringe Sereni al miracolo, per il resto non spinge con la consueta veemenza.
- Sammarco 5: a Bergamo era stato il migliore, ieri invece il peggiore, giornata no.
66' Delvecchio 5.5: bravo a procurarsi le occasioni ma sciagurato nelle conclusioni.
- Palombo 6: senza infamia e senza lode.
- Franceschini 6.5: ancora una volta tra i migliori.
- Pieri 6: non sfigura contro Diana, poi s'infortuna.
37' Ziegler 5.5: entra a freddo, il suo avvio è da incubo poi si riprende un pò ma non fino al punto di meritare la sufficienza.
- Bonazzoli 5: si batte, ma finisce per essere stritolato nella morsa Natali- Di Loreto.
- Cassano 5 : una media tra il 7 per quello che aveva fatto vedere in campo e il 3 per il post espulsione. Lo attende una maxi squalifica...
All. Mazzarri 6: tanti assenti, fa quel che può.

Pagelle Torino ( 4-4-2 ): Sereni 7; Comotto 6.5 Di Loreto 6.5 Natali 6.5 Pisano 6; Diana 6 Grella 6 Barone 6 Lanna 6 ( 74' Rosina s.v. ); Stellone 6 ( 88' Ventola s.v. ) Di Michele 6 ( 85' Corini s.v. ) All. Novellino 6
Arbitro: Pierpaoli di Firenze 4.
Marcatori: 18' Comotto, 45' Sala, 50' rig. Di Michele, 52' Cassano.
Ammoniti: Franceschini, Sammarco, Sala, Cassano, Grella, Pisano, Stellone.
Espulso: 87' Cassano per proteste.
Angoli: 4-3.
Note: spettatori paganti 773, incasso di € 14.230, abbonati 18259.

Nessun commento: