" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

giovedì 28 febbraio 2008

L' Atalanta passeggia sui resti della Samp...

Che batosta!
La Samp torna da Bergamo con le ossa rotte, travolta dal peso di ben quattro reti! La sconfitta all 'Atleti Azzurri d'Italia era tutto sommato preventivabile alla vigilia viste le condizioni di estrema emergenza nelle quali i blucerchiati si sono presentati a questa sfida, meno prevedibili erano le dimensioni del risultato e il modo con il quale esso è maturato.

E dire che la partenza della SAMPDORIA era stata da sogno: passano soli 3' e Volpi, raccogliendo una corta respinta della difesa orobica, esplode un destro che fulmina Coppola. Gara in discesa? Nient'affatto!
Praticamente la partita dei blucerchiati termina qui!
L' Atalanta si riorganizza e, dopo che Doni ha impegnato severamente Castellazzi, al 13' arriva il pareggio: cross di Langella per il capitano nerazzurro che s'inventa una magnifica girata di testa che trafigge l'estremo difensore doriano.
Gli orobici, pur senza strafare, dominano la partita e la Samp appare in evidente difficoltà. A complicare ulteriormente le cose arriva l'infortunio di Campagnaro, che al 18' lascia il posto a Miglionico.E' l'inizio della fine...
Proprio dalla fascia destra l' Atalanta affonda che è un piacere e così al 31' arriva il raddoppio: tiro di Manfredini, Castellazzi respinge in una zona dove sono presenti ben tre giocatori della Dea, il facile compito di depositare la palla in rete spetta ancora a Doni...
La Samp naufraga: in difesa si aprono autentiche voragini, a centrocampo Maggio, schierato nell'inedito ruolo di interno è a dir poco spaesato, Delvecchio è il solito pasticcione( addirittura ostacola Bonazzoli che sta tentando la conclusione a rete!) mentre sugli esterni Zenoni e Ziegler non combinano nulla!
In avanti il già citato Bonazzoli si danna l'anima ma fa quel che può...
L' Atalanta domina in lungo e in largo e al 36' arriva la terza marcatura: viene persa banalmente palla a centrocampo, veloce azione di rimessa e Langella pesca con un cross sul secondo palo Floccari che praticamente indisturbato gira in rete. Bella la rete dell'ex attaccante del Messina, anche se Langella era in fuorigioco.

Nella ripresa neppure il tempo di organizzare una minima reazione e arriva il poker atalantino: punizione di Langella, difesa doriana completamente immobile e facile deviazione vincente da pochi passi di Capelli.
E' il gol che chiude l'incontro: l' Atalanta dà l'impressione di non voler infierire, mentre la Samp non riesce mai a creare pericoli verso la porta difesa da Coppola.

Come ho scritto sopra una brutta sconfitta, specie per il modo nel quale è maturata. Non mancano però le attenuanti: senza Cassano nè Bellucci, e con due terzi della difesa titolare k.o. era davvero dura poter sperare di ottenere un risultato positivo. Dopo tre mesi siamo tornati a ceffare una partita, quindi la mia speranza è che quello di ieri sera sia stato solo un incidente di percorso e il cammino possa essere felicemente ripreso già fra tre giorni, quando ospiteremo il Torino.

Pagelle Samp:
- Castellazzi 6: forse poteva fare qualcosina di più sul primo gol di Doni, bravo a respingere le conclusioni dello stesso numero 72 atalantino e di Manfredini.
- Campagnaro s.v.: esce lui e comincia il naufragio, speriamo che l'infortunio non sia grave.
18' Miglionico 5: peggior serata non poteva esserci per il quasi esordio del difensore uruguagio.
- Gastaldello 5.5 : forse il meno peggio della difesa.
- Lucchini 5: Ferreira Pinto gli fa passare 90' da incubo.
- Zenoni 5: generoso, si propone spesso sull'out destro, ma lascia delle autentiche praterie nelle quali Langella va a nozze.
- Maggio 5: schierato centrale di centrocampo è un pesce fuor d'acqua, irriconoscibile.
- 72' Kalu: s.v.
- Volpi 5.5: mezzo voto in più per il bel gol, per il resto una regia banale, lenta e prevedibile.
- Delvecchio 5: il solito confusionario,riesce persino ad ostacolare Bonazzoli che sta per battere a rete!
- Ziegler 4.5: l'involuzione dell'elvetico, che l'anno scorso così bene aveva fatto,è allucinante!
53' Pieri 6: ci mette l'anima e, pur con tutti i suoi riconosciuti, riesce almeno ad arrivare sul fondo!
- Sammarco 6: l'unico a salvarsi dal disastro generale, è il solo centrocampista che ha un pò di dinamismo e fantasia.
- Bonazzoli 5.5: leggermente meglio di altre volte, ma prestazione ancora non sufficiente.
All. Mazzarri 5: ok le tante assenze in attacco e in difesa, ma perchè rivoluzionare pure il centrocampo? Spostare Maggio dalla fascia al centro è stata una mossa a dir poco errata...

Pagelle Atalanta ( 4-4-1-1 ): Coppola s.v.; Rivalta 6.5 Pellegrino 6 Capelli 7 Manfredini 7; Ferreira Pinto 7 Tissone 7 Guarente 6.5 ( 76' De Ascentis s.v. ) Langella 7 ( 56' Padoin 6 ) ; Doni 8( 79'Paolucci s.v. ) ; Floccari 7. All. Del Neri 7
Arbitro : Ciampi di Roma 6
Marcatori: 3' Volpi; 13' e 31' Doni; 36' Floccari; 53' Capelli.
Ammoniti : Rivalta, Ziegler, Gastaldello, Zenoni.
Angoli: 4-3
Note: spettatori paganti 3.305 per un incasso di € 52.077; abbonati 6.939.

Nessun commento: