" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

lunedì 28 gennaio 2008

Una magia di Cassano fa volare la Samp al 6° posto

Cassano,carattere e sofferenza!
Ecco i tre elementi principali che hanno contrassegnato il successo della Samp contro un ottimo Siena.
Sul talento di Bari vecchia ormai si sprecano gli aggettivi: anche in una serata non brillantissima,riesce comunque a essere decisivo ed è tutto dire...
Quanto al carattere e alla sofferenza beh...sono due piacevoli novità degli ultimi tempi.

Il carattere: se la Samp tra Juve e Siena ha raccolto quattro punti è proprio grazie a questa dote che in passato era stato spesso assente...

La sofferenza: forse eravamo abituati troppo bene,specie in casa,le partite contro gli uomini di Ranieri e di Beretta sono state invece soffertissime e tirate fino all'ultimo secondo ma forse proprio per questo ancor più piacevoli,visto il favorevole epilogo finale...

La Samp contro il Siena parte bene e già al 3' Cassano,con un siluro da fuori area fa tremare la traversa: sembra l'inizio di una gara in discesa ma non è così.
Il Siena è reattivo,corre e pressa a tutto campo e in avanti,grazie ad un Locatelli ispirato e ad un guizzante Maccarone,crea non pochi grattacapi alla retroguardia doriana. Ed è proprio Locatelli al 12' a sfiorare il vantaggio con un gran sinistro fuori di un soffio.
I blucerchiati soffrono,sbagliano molti passaggi e faticano parecchio contro un avversario sorprendente per freschezza atletica e qualità della manovra.
L'impressione è che solo un episodio possa sbloccare questa partita insospettabilmente equilibrata,e l'episodio arriva sul finire della prima frazione:Rossettini sbaglia il controllo in area,palla a Cassano che lascia partire un delizioso destro a giro sul quale Manninger non può arrivare.

Nella ripresa il Siena,che al 34' aveva dovuto sostituire Locatelli col baby Forestieri,si butta in avanti e Beretta getta nella mischia il nuovo arrivato Riganò. E sarà proprio il bomber di Lipari ad avere le due più ghiotte occasioni per pareggiare: nella prima gira bene verso la porta blucerchiata ma Castellazzi è bravo a distendersi in tuffo e a deviare; nella seconda invece non controlla un pallone d'oro in piena area di rigore e così l'azione sfuma.
La Samp si limita a controllare e ad agire di rimessa: Cassano si guadagna un sacco di falli e mostra ancora qualche numero dei suoi,ma gradatamente si spegne e a metà frazione lascia il posto a Bonazzoli.
Gli ultimi minuti sono ad alta tensione: il Siena si getta generosamente in avanti, i blucerchiati sembrano non averne più e si difendono con fatica dagli attacchi bianconeri:falli,mischie e veementi proteste si susseguono per tutto l'interminabile recupero,finchè l'incerto arbitro Mazzoleni non decreta la fine delle ostilità...e Marassi finalmente può esplodere!

Pagelle Samp:
- Castellazzi 7: decisivo sulla girata di Riganò.
- Lucchini 5.5: forse l'ammonizione subita dopo solo un quarto d'ora lo condiziona,fatto sta che appare molto insicuro e sbaglia parecchio.
Un pò meglio nella ripresa,ma sembra lontano parente del bel difensore ammirato ad inizio stagione.
- Gastaldello 6: qualche imprecisione di troppo,comunque sufficiente.
- Accardi 6 : non ripete le ultime strepitose prestazioni,anche lui sbaglia qualche passaggio di troppo,appare condizionato dalla botta in testa che prende contro i cartelloni pubblicitari.
- Maggio 6: irriconoscibile nel primo tempo,dove sbaglia di tutto e di più.
Meglio invece nella ripresa,dove si dimostra uno dei più freschi fisicamente.
- Palombo 7: ancora una volta tra i migliori della Samp:alla solita quantità unisce anche giocate tecnicamente assai pregevoli.
- 95' Zenoni s.v.
- Volpi 6.5 : il Capitano stenta nel primo tempo ma nella ripresa è uno dei più combattivi.
- Franceschini 6: combattente,alterna belle giocate a errori banali,nel secondo tempo appare tra i più affaticati.
82' Delvecchio : s.v.
- Pieri 6.5 : uno dei più positivi,come ultimamente spesso gli accade.
- Bellucci 6: non una gran serata per il Bello.
- Cassano 7: una traversa che trema ancora adesso,un colpo da biliardo,molte giocate riuscite e pochissime sbagliate,un mare di falli guadagnati: e dire che fisicamente non sembra al top...
- 69' Bonazzoli 5: il peggiore! In un finale di partita da giocarsi col sangue agli occhi lui entra in campo molle,svogliato,non combatte,non tiene palla,non fa salire la squadra,non fa una sponda neanche per sbaglio:disastroso!
All. Mazzarri 6.5: questa Samp sembra finalmente la "sua".

Pagelle Siena ( 4-3-1-2) Manninger 6; Rossettini 5.5 Portanova 6 Loria 6 De Ceglie 6; Vergassola 6 ( 66' Alberto 5.5 ) Codrea 6 Galloppa 6.5; Locatelli 6.5 ( 34' Forestieri 5 ) Frick 5 ( 54' Riganò 5.5 ) Maccarone 6
All. Beretta 6.5
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo 5.5
Marcatore: 44' Cassano
Ammoniti: Lucchini, Forestieri, Rossettini, Alberto.

Nessun commento: