" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

lunedì 21 gennaio 2008

La Samp resiste e strappa un punto d'oro

Ero partito per Torino "serenamente" rassegnato: il forfait di Cassano aveva fatto precipitare le mie aspirazioni di colpaccio..."Vuoi che un golletto non ce lo facciano? Sarà una Samp che non demeriterà ma che alla fine..."erano questi i pensieri che io e i miei amici ci eravamo confidati...e invece il golletto alla fine non è arrivato! E così una Samp non bella ma splendidamente combattiva strappa il primo pareggio esterno della stagione,dando finalmente quella continuità di gioco e di risultati che purtroppo fino a questo momento era mancata...
I primi 20/25 minuti sono equilibrati,la supremazia territoriale dei bianconeri produce solo un'occasione per Marchionni che però spara alto a porta vuota!
Poi arrivano cinque minuti di autentico terrore: la Samp,che nel frattempo ha perso Sammarco per infortunio,va in confusione e subisce un vero e proprio assalto da parte della Juventus: prima Trezeguet sfiora il palo,poi ancora il francese e Marchionni vedono le loro conclusioni respinte sulla linea,ed infine è ancora il centravanti bianconero a colpire la traversa da pochi passi!
Insomma un vero e proprio assedio,e qui un pizzico di fortuna dà certamente una mano agli uomini di Mazzarri che però sul finire del primo tempo riescono a prendere fiato e a ripartire in contropiede: e così al 42'Maggio,dalla battuta di un calcio d'angolo da lui stesso conquistato,di testa colpisce il palo!
La difesa juventina non sembra proprio granitica e la mia sensazione è che una Samp con più convinzione e con...Cassano potrebbe far male,molto male...

Nella ripresa Ranieri sostituisce lo spento Del Piero con Iaquinta.
Il tema tattico della gara non cambia: è la Juve a far la partita,la Samp controlla senza troppi problemi,la difesa è praticamente perfetta e chiude tutto.
Peccato che nelle ripartenze i blucerchiati non riescano quasi mai ad arrivare dalle parti di Buffon,Bellucci si agita ma pasticcia non poco e Bonazzoli,pur battendosi con ardore non è incisivo...Ranieri nell'ultimo quarto d'ora gioca la carta Palladino per Marchionni e manda i suoi all'arrembaggio: un paio di contatti sospetti in area ( ci poteva stare il rigore per fallo di Accardi su Trezeguet ),qualche cross di troppo,ma di pericoli veri e propri Castellazzi non ne corre e così,dopo cinque lunghissimi minuti di recupero,gli oltre 2000 tifosi blucerchiati accorsi a Torino possono sventolare le loro bandiere e festeggiare questo punto d'oro forse un pò fortunato,ma lottato e sudato fino in fondo...

Pagelle Samp
- Castellazzi 6: rimane sotto pressione per quasi tutto l'incontro ma paradossalmente non viene mai chiamato in causa.
- Campagnaro 6.5 : da un eccesso di confidenza ( solito difetto...) nasce un pericolo per la retroguardia blucerchiata,ma la sua prestazione è comunque positiva: ammonito,salterà la gara di sabato col Siena.
- Gastaldello 7: cresce di partita in partita,prestazione perfetta!
- Accardi 7: veloce e ringhioso,un giocatore ritrovato: non è un caso che da quando è rientrato la Samp non abbia ancora preso gol.
- Maggio 6.5 : solita corsa,solito dinamismo,solito spirito di sacrificio!
- Sammarco 6: peccato per l'infortunio,sembrava in palla...
- 22' Delvecchio 5: un avvio disastroso,entrato a freddo sbaglia tutto!
Si riprende leggermente nella ripresa,ma è troppo pasticcione,ha l'attenuante della prima partita per intero giocata dopo tre mesi di stop forzato.
- Palombo 7: una diga! Prestazione maiuscola,di gran lunga la migliore della stagione.
- Franceschini 5: vivace ma tanti,troppi errori!
- Pieri 6.5: combattivo,non spinge granchè ma se Marchionni combina poco il merito è suo.
- Bonazzoli 5: qualche spizzata, qualche sponda, e poco altro,non riesce a tenere alta la squadra,ancora lontano da una condizione accetabile.
- 80' Volpi s.v.
- Bellucci 5: si agita parecchio ma sbaglia troppo,peccato che spesso in trasferta non riesca a ripetere le brillanti performances casalinghe...
All. Mazzarri 6.5: ora la Samp ha carattere,e il merito non può che essere anche del mister di San Vincenzo.

Pagelle Juventus ( 4-4-2 ): Buffon s.v.; Birindelli 6 ( 82'Almiron s.v. ) Legrottaglie 6 Grygera 6 Molinaro 6.5; Marchionni 5 ( 74' Palladino s.v. ) Salihamidzic 6 Zanetti 5.5 Nedved 6.5; Trezeguet 5.5 Del Piero 5 ( 46' Iaquinta 5 ). All. Ranieri 6
Arbitro : Saccani di Mantova: 6.5
Angoli: 10-3
Ammoniti: Zanetti,Iaquinta,Pieri,Castellazzi,Campagnaro,Palombo
Note: spettatori paganti 5.129, abbonati 17250

2 commenti:

Anonimo ha detto...

tuttosport-a.blogspot.com
Vedo che il blog va bene... solo le visite non decollano.

El Cabezon ha detto...

Eh già è molto poco seguito purtroppo...ovviamente mi piacerebbe avere più partecipazione ma per me è un semplice passatempo quindi: se qualcuno avrà voglia di commentare bene altrimenti...bene lo stesso!
Ciao!