" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

sabato 5 gennaio 2008

Calciomercato: Foti ceduto in prestito al Messina

Si è aperta venerdì la sessione invernale del calciomercato,che durerà tutto il mese di gennaio. Come di consuetudine,e come ribadito recentemente da Marotta,la Samp si limiterà a pochissimi movimenti,specie in uscita: uno di questi si è già concretizzato e ha visto la partenza,in prestito,di Salvatore Lillo Foti,destinazione Messina.

Piuttosto indecifrabile la vicenda che sta ruotando attorno a questo ragazzo,l'unico nostro giovane che abbia fatto perlomeno intravvedere delle potenzialità: nonostante il buon esordio in prima squadra nel girone di ritorno della stagione 2005/06,viene ceduto in comproprietà all'Udinese nell'ambito dell'affare Quagliarella.Pur rimanendo in blucerchiato non trova spazio e così,nel gennaio del 2007 viene ceduto in prestito al Vicenza,dove diventerà uno dei principali artefici della salvezza dei veneti...tornato quest'estate alla Samp,rimane sempre ai margini della prima squadra e viene così impiegato nella Primavera,nella quale è spesso decisivo...ora questa nuova partenza.
Sicuramente l'esperienza al Messina non potrà che far bene al ragazzo,però mi piacerebbe che la società prendesse una decisione ben precisa: o su Foti ci si punta con decisione,oppure che venga ceduto e monetizzato al meglio!

La mia opinione riguardo gli altri reparti:

- Portieri: pare ormai certa la partenza di Mirante,visto che la società ha deciso di puntare su Castellazzi ( imminente il rinnovo del contratto ): mi dispiace per Antonio,che reputo un ottimo portiere meritevole eventualmente anche di un investimento in chiave futura,non ho francamente capito il balletto tra i due d'inizio stagione,però ormai la scelta è stata fatta,quindi un in bocca al lupo a Mirante ( a parte quando ce lo ritroveremo di fronte ) e w Castellazzi!

- Difensori: Campagnaro,Sala,Lucchini,Gastaldello e Accardi: loro cinque si giocheranno i tre posti da titolare,e devo dire che mi danno sufficienti garanzie,di meglio a gennaio non credo possa arrivare,piuttosto valuterei la cessione in prestito di Bastrini per valutarne meglio l'effettivo valore,questo ragazzo quando è stato chiamato in causa non mi ha mai convinto.

- Centrocampisti: vale lo stesso discorso fatto per i difensori,quelli in organico vanno bene,si potrebbe eventualmente cedere Franceschini che nel modulo di Mazzarri mi sembra il più sacrificato e rimpiazzarlo con uno più utile alla causa...

Attaccanti: ceduto Foti,è certa la partenza di Caracciolo.Considerando che Montella tornerà a marzo,se non arriverà un altro attaccante la batteria offensiva blucerchiata per oltre due mesi rischia di essere composta solamente da Bellucci,Cassano e Bonazzoli: un'ipotesi da brividi,alla quale non voglio neppure pensare...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea. Questo blog è molto carino (visita anche il mio) ma secondo me dovresti scrivere con maggiore periodicità. Ora, non so se hai un lavoro, o la scuola, che non ti permettono di scrivere molto, ma dovresti tentare di dividere il tuo tempo in vari spicchi: un buon 25% dedicato al blog. PianetaSamp promette bene. Visita anche il mio blog tuttosport-a.blogspot.com. Grazie e ciao! Prova a seguire il mio consiglio.

El Cabezon ha detto...

Caro omonimo:-) ti ringrazio sia per la visita che per il tuo messaggio/suggerimento...diciamo che su questo blog non scrivo spesso un pò per forza ( precedenza al lavoro ahimè ) e un pò per scelta:postare ogni intervista,ogni risultato di una squadra giovanile o qualsiasi voce di mercato renderebbero questo blog un fardello per me totalmente ingestibile...cerco di scrivere le cose salienti,quelle che spero e penso possano maggiormente attirare l'attenzione...ti ringrazio e torna farmi visita se ti va...ciao!