" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

lunedì 10 dicembre 2007

Quagliarella cuore ingrato castiga la Samp

Aveva promesso che in caso di gol non avrebbe esultato,ed ha mantenuto la parola.
Fabio Quagliarella ieri al Friuli si è dimostrato non solo il grande attaccante che tutti conosciamo,ma anche un uomo riconoscente e sensibile: in un calcio popolato da ipocriti e burattini è una piacevole novità!
E personalmente non m'importa che il Quaglia sia stato con noi solo una stagione:l'amore e l'affetto non si misurano col tempo!
La NON esultanza dell'attaccante napoletano è forse stata l'unica magra,piccolissima consolazione in un altro pomeriggio amaro;pur disputando una gara nel complesso discreta,certamente migliore rispetto alle ignobili esibizioni di Catania e Livorno,la Samp esce sconfitta al cospetto di un 'Udinese dimostratasi nel complesso più forte tecnicamente e più squadra.

I friuliani,pur rimaneggiati a centrocampo,partono forte e creano subito pericoli alla retroguardia blucerchiata;per fortuna non ci scappa subito il gol come nelle precedenti trasferte e così gli uomini di Mazzarri hanno l'opportunità di riorganizzarsi e controbattere agli attacchi bianconeri.
Ma proprio quando la partita si è fatta equilibrata l'Udinese passa in vantaggio: Sammarco s'incespica sul pallone e cade,Quagliarella è rapidissimo a lanciare Di Natale in profondità,la difesa blucerchiata è tagliata fuori e per Totò è un gioco da ragazzi battere Castellazzi.
La Samp prova a reagire affidandosi alle magie di Cassano e alla spinta di Maggio,anche se sono i friuliani a rendersi maggiormente pericolosi quando vengono in avanti.
Ma ecco che al 31'una magistrale finta del talento barese costringe Zapotocny all'ingenuo fallo da rigore ( il primo della stagione ):dal dischetto Bellucci fa 1-1.
La partita è bella e divertente,ci sono rapidi capovolgimenti di fronte da una parte e dall'altra: sfiorano il gol sia Quagliarella che Cassano.
Ed è ancora FantAntonio a salire in cattedra:numero d'alta scuola in area e pallone d'oro per Maggio che batte Handanovic.
Nella ripresa l'Udinese prova a reagire ma fatica a trovare spazi,la Samp si chiude bene e cerca di ripartire in contropiede.
Al 62'Marino toglie lo spento Asamoah ed inserisce Floro Flores:è la svolta dell'incontro!
L'ex attaccante dell'Arezzo sulla fascia destra è incontenibile ed è lui a propiziare il pareggio al 70':dribbling e cross al bacio per Quagliarella che non può fallire.
La Samp,che nel frattempo ha sostituito Cassano con Bonazzoli,si spegne.
L'Udinese ci crede e spinge,i friuliani sono nettamente più brillanti fisicamente e così all'86'ancora Quagliarella,con uno spettacolare destro da quasi 30 metri fulmina l'incolpevole Castellazzi:una di quelle reti così belle e all'apparenza impossibili da ricordare immediatamente quelle realizzate l'anno scorso con la nostra maglia...
E così si torna dal Friuli con l'ennesimo pugno di mosche in mano:la squadra nel complesso non ha demeritato,ma deve dare e fare di più!
L'Udinese ha tirato 20 VOLTE!!!,di cui 10 nello specchio della porta;noi a parte le due reti abbiamo creato una sola vera palla gol:poco,troppo poco!
Il nostro centrocampo,con un Palombo sconfortante per imprecisione e mollezza,è stato surclassato da quello di "riserva"bianconero,e di conseguenza la nostra difesa ha sofferto come non mai,dimostrando comunque tutti i suoi limiti quando affronta attaccanti rapidi e veloci.
Il ciclo di ferro è cominciato nel peggiore dei modi...

Pagelle Samp:
- Castellazzi 7: altri tre gol presi in trasferta eppure,come a Livorno,è incolpevole su tutti e anzi compie molti buoni interventi.
- Campagnaro 5.5: un bel recupero su Quagliarella nel primo tempo,ma si fa bruciare dallo stesso in occasione del 2-2.
- Sala 5: non accorcia sul Quaglia e Fabio ha così tempo per esplodere il terrificante destro della vittoria friuliana.Lento e sempre in difficoltà.
- Gastaldello 5.5:non demerita,poi entra Floro Flores e vede le streghe.
- Maggio 7: altro partitone con gol e inserimenti spesso pericolosi.Brillante anche in fase difensiva.
- Palombo 5: ectoplasmatico,non ci siamo proprio!
- Volpi 5.5: senza il vero Palombo a fianco il Capitano va in affanno.
- Pieri 6.5: nel primo tempo è superlativo con due salvataggi sulla linea,nella ripresa anche lui patisce l'ingresso dell'indiavolato Floro Flores.
- 86' Accardi s.v.
- Sammarco 5.5: da un suo pallone banalmente perso nasce il gol di Di Natale,troppo timido.
- 76'Franceschini s.v.
- Bellucci 6: si cerca molto con Cassano,realizza il rigore del 1-1 ma punge poco.
- Cassano 7: magie in serie,propizia il rigore e il vantaggio di Maggio.
Evitabile l'ammonizione per proteste.
66'Bonazzoli 5.5: non riesce a dare il suo contributo.
All.Mazzarri 6: stavolta la squadra è reattiva,per contrastare Floro Flores però era necessario intervenire prima.

Pagelle Udinese ( 3-4-3 ):Handanovic 6; Zapotocny 5 ( 46'Siqueira 6 ) Felipe 6
Zapata 6; Mesto 5.5 Eremenko 5.5 Inler 7 Lukovic 6; Asamoah 5.5
( 62'Floro Flores 7 ) Quagliarella 7.5 ( 91'Pepe s.v. ) Di Natale 7
All.Marino 7
Arbitro: Damato di Barletta 5
Marcatori: 23'Di Natale;31'rig. Bellucci;40' Maggio; 70' e 86' Quagliarella.
Ammoniti: Siqueira,Gastaldello,Sammarco,Palombo,Cassano
Angoli: 11-4.
Note: spettatori paganti 1311 ( abbonati 12095 ).

Nessun commento: