" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

lunedì 17 dicembre 2007

Papere,lacrime e prodezze...

Forse non sarà stata bellissima dal punto di vista tecnico,ma certamente
Samp-Fiorentina è stata la partita più avvincente vista quest'anno a Marassi.
Si è visto un pò di tutto:papere ( quella di Lupatelli sul gol di Gastaldello ),lacrime ( quelle di Cassano per l'ammonizione che lo costringerà a saltare il match di sabato prossimo contro la Roma ),ma anche prodezze ( il gol di Donadel e la rete del pareggio dello stesso FantAntonio ).
Partita non bellissima dicevo,e primo quarto d'ora infatti infarcito di errori da una parte e dall'altra: i viola,con un centrocampo inedito ( Liverani e Donadel sono in panchina ) confermano di non attraversare un brillante periodo e sbagliano molto.La Samp non che faccia molto di più,ma l'inaspettato vantaggio di Gastaldello siglato al 18'galvanizza i blucerchiati che sembrano così controllare abbastanza agevolmente la reazione degli uomini di Prandelli.
Invece al 39'arriva il pareggio siglato da Mutu:un gol molto contestato,perchè originato da un probabile fallo di Ujfalusi su Cassano: e qui il barese perde la testa,facendosi ammonire e dando vita ad una isterica sceneggiata francamente evitabile.A fine primo tempo Tonino va ancora a cercare l'arbitro e qui Gava azzecca probabilmente l'unica cosa del suo disastroso pomeriggio,chiudendo gli occhi e tappandosi le orecchie:ero quasi certo di non rivederlo al ritorno dagli spogliatoi...
Nel secondo tempo entrano Liverani e Donadel e il centrocampo viola prende decisamente il sopravvento:ed è proprio l'ex blucerchiato con uno splendido siluro da oltre venti metri a fulminare Castellazzi e a portare in vantaggio i suoi ( patetica però la plateale e polemica esultanza )...
La Samp accusa il colpo,Castellazzi è bravo su una girata di testa di Vieri ( unico guizzo in tutti i 90' )ma non demorde e così,dopo una gran parata di Lupatelli su incornata di Bellucci,arriva il pareggio di Cassano,che riesce a mandare in rete di testa un campanile di Maggio: gol incredibile!
I ragazzi ci credono,spingono fino alla fine,creano altre occasioni e recriminano a tempo scaduto un probabile rigore per fallo su Maggio,ma non c'è niente da fare...

Alla fine un pareggio che nel complesso mi soddisfa:ero curioso di vedere la mia Samp al cospetto di una grande e devo dire che la risposta è stata positiva!
Il risultato è giusto,ma di certo la nostra vittoria non avrebbe fatto gridare allo scandalo,dopo il gol di Donadel non ci credevo quasi più,invece la reazione dei ragazzi è stata notevole,segno anche di una buona condizione atletica.
Ora sabato a Roma l'ultima gara del 2007,speriamo in un regalo di Natale anticipato anche se sarà durissima,specie senza Antonio...

Pagelle Samp:
- Castellazzi 6.5: non può nulla sui gol,bravo su un colpo di testa di Vieri.
- Campagnaro 6.5: il solito Hugo:grintoso,roccioso,ma spesso lezioso.
Nella ripresa è uno di quelli che sale maggiormente di rendimento.
- Sala 6: limita Vieri
- 48'Lucchini 5.5: quanti errori in fase di disimpegno!
- Gastaldello 6: un gol fortunoso,buoni interventi alternati a evidenti errori nella misura dei passaggi.
- 88'Accardi s.v.
- Maggio 6.5: spesso un attaccante aggiunto,atleticamente è un mostro.
Avesse anche i piedi...
- Palombo 6: in progreso rispetto alle ultime deludenti esibizioni.
- Volpi 6.5: primo tempo sontuoso,leggermente più in affanno nella ripresa.
- Franceschini 6: fa la sua parte.
- Pieri 5.5 : generoso,prova a spingere ma è troppo impreciso.
- Bellucci 6.5: dà l'anima come sempre,e nella ripresa è lui a suonare la carica.
- Cassano 6: sufficiente perchè segna un gol pazzesco.Non sembrava in grandissima giornata,poi quello show che a posteriori fa quasi sorridere,ma sul momento...E' fatto così,probabilmente non cambierà mai,ingestibile!
- 77' Bonazzoli s.v.
All.Mazzarri 6: la Samp versione casalinga è sempre temibile.

Pagelle Fiorentina ( 4-3-3 ) Lupatelli 6; Jorgensen 6 Ujfalusi 6 Kroldrup 5.5
Pasqual 5.5; Pazienza 5.5 ( 46'Liverani 6.5 ) Montolivo 5 ( 53'Donadel 6.5 )
Kuzmanovic 6 ( 88'Gobbi s.v.); Santana 6 Vieri 5 Mutu 6.5
All.Prandelli 6

Arbitro: Gava di Conegliano Veneto: 5
Marcatori: 18'Gastaldello;39'Mutu; 57'Donadel;70'Cassano
Ammoniti: Cassano,Pazienza,Santana,Liverani.
Angoli: 6-1
Note:spettatori paganti :2161

Nessun commento: