" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

giovedì 1 novembre 2007

Cinquina del Diavolo: Samp all'inferno.

La notte delle streghe!
No,non mi riferisco alla festa di Halloween,ma a quelle presenti ieri sera sul campo di Marassi:niente lunghi vestiti neri nè scope,ma solo casacche rossonere,che hanno contribuito a scrivere una delle pagine più umilianti della storia blucerchiata.
Perchè pare che cinque gol in casa non si prendessero dagli anni '70,e l'ultima volta che si perse con egual passivo fu nella stagione 1998/99 a Cagliari,prossimo avversario di domenica: non voglio ricordare come andò a finire quel campionato...
Nella Samp a sorpresa gioca in porta Castellazzi,nel Milan al posto di Oddo c'è Bonera,a centrocampo c'è Brocchi con Gattuso e Pirlo.
Nei primi 25' in campo ci sono solo gli uomini di Ancelotti che però,ad eccezione di un colpo di testa di Kaladze miracolosamente respinto da Castellazzi non creano altri pericoli; la Samp soccombe,perde Lucchini per l'ennesimo guaio muscolare,ma tiene comunque botta.
Poi ecco l'episodio che cambia l'inerzia della gara: Sala interrompe un'azione offensiva e s'inventa un coast to coast da applausi che termina con un gran tiro deviato con difficoltà da Dida!
La Samp si rivitalizza e chiude in crescendo il primo tempo,ora la partita si è fatta equilibrata,ma è solo una terribile illusione...
Ripresa,pronti via e Gilardino,lanciato sul filo del fuori gioco,serve Kakà che non ha difficoltà a depositare in rete.
Neppure il tempo di imbastire una reazione che lo stesso Gilardino,su cross di Serginho raddoppia di testa.
In pratica la partita finisce qui,la Samp si scioglie come neve al sole,incapace non solo di reagire ma anche di mostrare un minimo di orgoglio e dignità,al Milan non sembra vero di poter aver così gioco facile e i rossoneri ne approfittano umiliando i blucerchiati con altre tre marcature.
Un'autentica disfatta!
Alla fine anche il paziente pubblico blucerchiato ha fischiato sonoramente,come poche altre volte mi era capitato di udire!
Tira una brutta aria: non c'è niente che funzioni,niente!
Senza gioco,senza carattere,senza un minimo di condizione atletica!
Qui bisogna riporre nel cassetto i sogni di gloria e pensare esclusivamente a salvarsi...

Pagelle Samp:
- Castellazzi 6.5 : torna a sorpresa titolare nella serata più nefasta.
Paratona nel primo tempo su Kaladze,non può nulla sui gol.
- Gastaldello 5: nel primo tempo alterna errori a buoni interventi,nella ripresa sprofonda come tutti.
- Sala 5.5: il suo coast to coast dà la scossa alla squadra,mette una pezza quà e là ma nel secondo tempo naufraga e non si riprende più.
- Lucchini s.v.:esce al 15',ennesima vittima di una squadra falcidiata da una serie infinita di guai muscolari che meriterebbe il guinness dei primati.
- dal 15'Bastrini 5 : entra senza paura,ma appare ancora troppo acerbo e non all'altezza per la serie A.
- Maggio 5.5 : corsa e buona volontà non bastano.
- Palombo 5 : continua l'involuzione di Angelino,che gli starà capitando?
- Volpi 5: sta sbagliando più passaggi in questo periodo che nelle precedenti cinque stagioni messe assieme.
- Ziegler 5 : rientro da dimenticare.
-74' Bonazzoli s.v.
- Sammarco 4.5 : ma giocava?
- Bellucci 6: uno dei pochi a metterci l'anima e a correre
- 66'Caracciolo 5: entra che la partita è già segnata,però non fa nulla per farsi notare,svogliato.
- Montella 6: fumoso,ma almeno si batte fino alla fine.
All.Mazzarri 5: squadra allo sbando,alla vigilia chiede una Samp da sangue agli occhi ma in pochi lo seguono,continua l'inspiegabile balletto tra i portieri,in confusione ( eufemismo ).
Milan ( 4-3-2-1 ) Dida 6.5; Bonera 6 Nesta 6.5 Kaladze 6.5 Serginho 6.5 ( 75'Simic s.v. ); Brocchi 6 Pirlo 6.5 Gattuso 7 ( 67'Gourcuff 6 ); kakà 6.5 ( 81'Cafu s.v.) Seedorf 7 ; Gilardino 7 All. Ancelotti 7

Arbitro: Ayroldi di Molfetta 5.5
Marcatori: 47'Kakà; 53'e 61'Gilardino;76'Gourcuff; 80'Seedorf
Angoli: 5-2
Ammoniti: Sala,Palombo,Kaladze,Gourcuff
Note:spettatori paganti 3.836

Nessun commento: