" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

lunedì 12 novembre 2007

Anche l'Empoli s'inchina alla legge del tre...

"Gli è tutto sbagliato,tutto da riffare!",era una celebre frase del grande ciclista Gino Bartali che mi venne in mente all'indomani della disfatta col Milan...
Dopo quella batosta,preceduta solo tre giorni prima da un'altra partitaccia con sconfitta in quel di Catania,pensai davvero che si fosse sbagliato tutto,dall'allenatore ai giocatori...
Invece, undici giorni dopo,eccomi qui a commentare il secondo successo consecutivo per 3-0 ( il quarto in totale in questo campionato ) e ,finalmente,una prestazione convincente anche sotto il profilo del gioco...
Perchè se le vittorie contro Atalanta,Parma e Cagliari furono senz'altro agevolate da episodi favorevoli,quella di sabato contro l'Empoli è stata invece ineccepibile e indiscutibile.
Una Samp concentrata,determinata,solida e brillante,che dopo 5' è già in vantaggio: punizione dalla destra di Volpi,pallone rasoterra che attraversa l'area piccola e Giacomazzi,nel tentativo di anticipare Maggio,mette nella propria porta.
L'Empoli prova a reagire,ma non c'è francamente partita: i toscani,con Pozzi unica punta,non riescono quasi mai ad impensierire l'attenta retroguardia blucerchiata; viceversa la Samp,trascinata da un Bellucci davvero incontenibile,dà spesso l'impressione di poter far male ogni qualvolta affonda i colpi.
Il raddoppio arriva al 40' con un'azione da applausi:lancio di Bellucci per Sammarco,bravo a controllare e a servire sull'out destro l'accorrente Maggio che mette al centro per il facile tap-in sotto rete di Vincenzo Montella.
Nella ripresa Cagni inserisce il baby Giovinco al posto di Marianini per cercare di rianimare un Empoli decisamente sotto tono,ma è una mossa inutile; la Samp controlla piuttosto agevolmente e sfiora in più di una circostanza la terza segnatura.
Un grosso rischio solo nel finale,quando Volpi macchia la sua ottima prestazione perdendo per sufficienza un pallone a centrocampo e sull'azione che ne nasce Vannucchi si trova a tu per tu con Castellazzi,miracoloso nel deviare in calcio d'angolo la conclusione a botta sicura che avrebbe potuto riaprire la gara.
Scampato pericolo quindi,e Samp che al 90' mette il definitivo sigillo alla partita con il terzo gol siglato da Sammarco,che ribadisce in rete un tacco di Caracciolo servito ancora dallo strepitoso Bellucci.
Finisce così con la squadra a correre sotto la Sud,a ricevere il giusto applauso per una vittoria meritata e convincente; Catania e Milan sembrano davvero lontane dopo una serata così...

Pagelle Samp:
- Castellazzi 7: inoperoso nel primo tempo,nella ripresa è bravo su Tosto e addirittura miracoloso su un tiro di Vannucchi che poteva riaprire il match:si conferma portiere capace di tutto,nel bene e nel male.
- Campagnaro 6: esplosivo,irruento,dovrebbe imparare a gestirsi meglio sotto l'aspetto caratteriale e a non eccedere in personalismi,comunque positivo.
- 88'Lucchini s.v.
- Sala 6.5: impeccabile.
- Gastaldello 6.5 : rozzo ma efficace.
- Maggio 7: decisivo come a Cagliari,un quasi gol e un assist: se qualcuno aveva ancora dei dubbi su chi fosse meglio tra lui e Zenoni spero si sia chiarito le idee...
- Sammarco 6.5: qualità e quantità,da il là per il raddoppio e segna il facile 3-0.
- Volpi 7: peccato per quell'errore all'85',un peccato di superficialità e deconcetrazione,ma la prestazione del Capitano è di assoluto livello.
- Franceschini 6: diligente.
- Ziegler 6: si sforza di migliorarsi sul piano difensivo,lodevole.
- Montella 6.5: facile il gol,tanto movimento e giocate di classe.
- 79' Caracciolo s.v.
- Bellucci 8: un suo duello con Raggi sul finire della partita a cercare di conquistar palla è l'emblema della sua grinta e della sua voglia,gioca con lo spirito che ogni tifoso vorrebbe vedere nei suoi beniamini.
Classe e velocità,in una parola: INCONTENIBILE!
- 91' Kalu s.v.

All.Mazzarri 7: bravo a riemergere dopo un periodo nerissimo,ha ridato anima a una squadra che pareva allo sbando,finalmente una vittoria convincente anche sotto il profilo del gioco.

Pagelle Empoli ( 3-4-2-1 ): Bassi 5.5; Raggi 6.5 Vanigli 5 ( 59'Abate 6.5 ) Piccolo 5.5 ( 70' Volpato s.v. ); Antonini 5.5 Giacomazzi 5 Moro 6 Tosto 5; Marianini 5
( 46'Giovinco 5.5 ) Vannucchi 5; Pozzi 5.5 All. Cagni 5.5

Arbitro: Palanca di Roma 5.5
Marcatori: 5 'aut.Giacomazzi; 40' Montella; 90' Sammarco.
Ammoniti: Bellucci,Caracciolo,Pozzi,Vannucchi,Vanigli.
Angoli : 2-7
Note: spettatori paganti circa mille ( abbonati 18258 ).

Nessun commento: