" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

lunedì 22 ottobre 2007

Montella-Bellucci: e la Samp decolla!

Si dice spesso che il calcio si gioca prima con la testa che con i piedi,ed effettivamente Samp-Parma di ieri è la conferma di come l'aspetto mentale sia probabilmente quello più importante di tutti,anche di quello squisitamente tecnico.
Capita infatti che una Samp quasi imbarazzante per 25 minuti trovi nel momento di maggior affanno il gol del vantaggio e d'improvviso tutti i problemi palesati fino a quel momento d'incanto svaniscono,la tensione che bloccava menti e gambe dei blucerchiati scompare e la partita cambia completamente,rivoltata come un calzino:il Parma,fino al gol di Montella più che discreto, si sgonfia e si demoralizza col passare dei minuti,la Samp viceversa cresce,acquisisce personalità,sicurezza e mette finalmente in mostra divertenti trame di gioco.
Un successo meritato e importante quello ottenuto dai ragazzi di Mazzarri,che migliora la classifica e che permetterà al mister toscano di lavorare in settimana con maggior tranquillità in vista della delicata trasferta di Catania,dalla quale è lecito attendersi un'inversione di tendenza dei blucerchiati,mai a segno e sempre sconfitti nelle ultime tre partite giocate lontano da Marassi.

Pagelle Samp:
- Mirante 6.5: bravo nel primo tempo a smanacciare un pericoloso cross di Gasbarroni e nella ripresa a respingere una conclusione a tu per tu con Reginaldo.
- Lucchini 6: prestazione senza sbavature.
- Sala 6.5 : il migliore del pacchetto arretrato,da un suo bolide respinto da Bucci nasce il terzo gol.
- Campagnaro 6: nel primo tempo soffre i guizzi di Reginaldo,decisamente meglio nella ripresa.
- Zenoni 6: il merito dell'assist per il primo gol di Montella,poi la solita gara tutta corsa,generosità e...errori.Esageratamente beccato dal pubblico,così non lo si aiuta di certo.
- Sammarco 6.5: eccellente primo tempo per quantità e qualità,forse è l'unico a calare nei secondi 45' .( 81' Ziegler s.v.)
- Palombo 6.5: mezzo voto in più perchè si scopre che gioca con la febbre,eroico!
- Pieri 6: troppo timido nel primo tempo,cresce anche lui nella ripresa.
- Delvecchio 6.5 :"the mask"fa tutto ai 2 all'ora,ma lo fa bene ed in alcune giocate è persino geniale,s'infortuna banalmente nei festeggiamenti per il gol di Bellucci.
- 51' Franceschini 6: entra che la gara è già virtualmente conclusa.
- Bellucci 6.5: nel primo tempo era apparso un pò in ombra,poi una punizione gioiello e un gol da rapinatore d'area:decisivo!
- 74' Caracciolo s.v.
- Montella 7: dopo il gol ( facile ) si mette a dipingere calcio,sgusciando spesso via a 2-3 avversari: il migliore!
- All. Mazzarri 6.5: finalmente nel secondo tempo si vede una Samp anche divertente.

Parma ( 4-4-1-1) Bucci 6.5; D.Zenoni 5.5 Falcone 5.5 Couto 5 Castellini 5.5;
Dessena 5.5 ( 63' Paponi 5.5 ) Parravicini 5 ( 81' Mariga s.v. ) Morrone 5.5 Pisanu 5.5; Gasbarroni 5.5 ( 59' Morfeo 5 ) Reginaldo 6. All.Di Carlo 5.5

Arbitro: Trefoloni di Siena 5.5

Marcatori: 25'Montella;47' e 58' Bellucci
Angoli: 4-4
Ammoniti: Sammarco,Palombo,Montella,D.Zenoni,Morfeo,Reginaldo
Note: spettatori paganti:1.780

Nessun commento: