" Si è tifosi della propria squadra perchè si è tifosi della propria vita, di se stessi, di quello che si è stati, di quello che si spera di continuare a essere. E' un segno, un segno che ognuno riceve una volta per sempre, una sorta di investitura che ti accompagna per tutta la vita, un simbolo forte che si radica dentro di te, insieme alla tua innocenza, tra fantasia, sogno e gioco."

lunedì 8 ottobre 2007

Croce Rossa Samp: salvato anche il Torino!


Se fossi il tifoso di una squadra ancora a secco di vittorie dopo alcune giornate di campionato,andrei subito a vedere quando il calendario mi propone la sfida casalinga contro la Samp: in quella giornata avrei davvero eccellenti possibilità di veder infranto il tabù!
Perchè ormai i blucerchiati si stanno specializzando da qualche anno in un'opera di soccorso da far invidia alla Croce Rossa,ossia resuscitare l'avversario di turno in astinenza da tre punti dalla stagione precedente!
Era già successo negli ultimi due campionati sempre contro il Cagliari, e la cosa si è puntualmente verificata anche ieri contro un Toro rabberciato e con la miseria di quattro punti in classifica frutto di altrettanti pareggi.
Ma le analogie per fortuna finiscono qui: se le sconfitte in terra sarda furono sacrosante,quella contro i granata fa invece imprecare alla grandissima perchè assolutamente immeritata!
Un bel contributo a questo k.o. l'ha dato l'arbitro Saccani: il rosso diretto a Volpi allo scadere del primo tempo è a dir poco fiscale,ed è davvero singolare come un fallo pressochè identico avvenuto nella ripresa ( Grella colpisce Delvecchio ) venga fischiato ma non sanzionato:per la serie uniformità di giudizio...
Chi ha visto la partita avrà poi notato che l'ineffabile casacca nera ( o granata ?) ha fischiato la fine dell'incontro proprio mentre Caracciolo riceveva il pallone praticamente indisturbato al limite dell'area:per carità il regolamento mi pare reciti che solo il calcio di rigore deve essere battuto anche se il tempo è scaduto,però un pò di buon senso spesso e volentieri non guasterebbe...
E veniamo all'analisi della partita.
Nella prima mezz'ora la Samp tiene benissimo il campo e sfiora in due circostanze il gol con Delvecchio,poi c'è una fiammata granata nel finale di tempo che vede,come detto,la frettolosa espulsione di Volpi.
Ti aspetti una ripresa di pura sofferenza,si gioca in inferiorità numerica ed è inevitabile che col passare dei minuti si faccia sentire la fatica per la gara in Danimarca,invece la Samp tiene botta e lotta con carattere su ogni pallone.
La pressione del Torino aumenta,entra il giovane Malonga che con la sua velocità crea qualche scompiglio nella comunque ottima retroguardia blucerchiata.
Nella Samp Cassano subentra a Montella e il barese vivacizza le ripartenze della squadra di Mazzarri cogliendo anche uno sfortunato palo.
Novellino tenta il tutto per tutto e butta nella mischia anche l'acciaccato Recoba ma il forcing granata non produce granchè fino all '88' quando,su azione da calcio d'angolo,Malonga viene lasciato incredibilmente libero di tirare e la conclusione trova la deviazione vincente di Corini che ci mette il piede e spiazza Mirante.
Davvero una beffa!

Pagelle Samp ( 3-4-2-1 )
- Mirante 6.5 : inoperoso nel primo tempo,pronto e reattivo nella ripresa quando il forcing granata aumenta
- Campagnaro 6.5 : preciso e puntuale,si conferma un ottimo difensore
- Sala 6.5 : centrale di una difesa impeccabile fino all'88' ( 89'Caracciolo s.v.)
- Lucchini 6.5 : vedi Campagnaro
- Zenoni 6 : senza infamia e senza lode
- Volpi 5 : volente o nolente è il protagonista in negativo della giornata
- Palombo 5.5 : Angelino sembra in fase involutiva,probabilmente avrà bisogno di tirare il fiato ma commette davvero troppi errori
- Pieri 6.5: altra prestazione convincente di Mirko,che lotta come un leone dal primo all'ultimo minuto
- Delvecchio 6: sui piedi di Gennarino capitano due buone occasioni purtroppo non sfruttate
- Sammarco 6: ottimo primo tempo,cala nella ripresa ( 75'Franceschini s.v. )
- Montella 5 : unica punta,gioca però troppo lontano dalla porta e non e'mai pericoloso
- 58' Cassano 6.5: da sempre la sensazione di creare pericoli,sfortunato nell'occasione del palo

All. Mazzarri 6: interessante l'idea di supportare Montella con due centrocampisti,purtroppo l'espulsione di Volpi vanifica la possibilità nella ripresa di schierare un elemento più offensivo per dare manforte all'aeroplanino.

Torino ( 4-3-1-2 ): Sereni 6 Motta 6 ( 68' Recoba s.v.;90'Bottone s.v.)
Dellafiore 6 Lanna 6.5 Rubin 6.5; Grella 6 Corini 7 Zanetti 6; Rosina 6.5
Bjelanovic 5 ( 56' Malonga 7 ) Ventola 5.5 All.Novellino 6

Arbitro: Saccani di Mantova 4.5
Marcatore: 88'Corini
Note:partita aperta ai soli abbonati per motivi di sicurezza
Abbonati : 16401
Angoli: 6-7
Ammoniti: Ventola,Corini,Rubin,Zenoni,Campagnaro,Franceschini
Espulsi: Volpi al 45' per gioco violento

Nessun commento: